Il primo format Pokémon: Nintendo Cup 1997

Scritto da Plague von Karma. Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Pokémon's First Format: Nintendo Cup 1997 art

Immagine di Kolohe.

Introduzione

Pokémon ha avuto una lunga storia di formati competitivi che sono stati parte del franchise praticamente per la sua intera esistenza. Smogon, essendo stato fondato nel 2004, è ben lontano dall'essere la prima scena competitiva. Infatti, anche una volta fondato, era solo uno di molti siti in competizione, con contendenti come Marble Palace, Azure Heights e Purelimit. Tuttavia, se dobbiamo cercare il primo ruleset accettato comunemente dovremmo guardare in Giappone, dove Pokémon Rosso e Verde erano stati pubblicizzati inizialmente come giochi competitivi. Questo primo ruleset e circuito sarebbe diventato noto come Nintendo Cup 1997, fondato e supportato dal suo omonimo.


Ruleset

Nintendo Cup 1997 ha un ruleset relativamente semplice:

Dato che la Nintendo Cup 1997 è stata giocata in Rosso e Verde, oltre alle solite meccaniche è presente anche il 30.1% di possibilità di congelare con Blizzard! Inoltre, essendo il format giocato prima del rilascio di Giallo, è solitamente giocato senza i cambiamenti nel learnset di questo gioco; ad esempio, Charizard non può usare Fly e Pinsir non ha accesso a Bide!

Naturalmente, essendo il predecessore dei ruleset di Pokémon, potresti riconoscere alcune delle regole qui presenti: ci sono le originali sleep e species clauses e la self-KO clause è inserita nativamente nel gioco ormai. Tuttavia, la regola del limite del livello è davvero peculiare, probabilmente voluta per ridurre il grind richiesto per raggiungere il livello 100 riducendo il problema della mancanza di Flat Rules. Da tenere a mente come RBY ha davvero poche meccaniche "quality of life" per quanto riguarda il grinding, escludendo le Vitamine. Il limite del livello produce un'interessante aspetto nel teambuilding. I team usano comunemente quattro Pokémon di livello 50 e due di livello 55, questi ultimi considerati gli "assi". Grazie alla loro Speed, Pokémon come Dugtrio, Jolteon ed Electrode sono ottime scelte come Pokémon al 50.

L'età di Nintendo Cup 1997 si fa sentire, specialmente con l'aumento della competitività in Pokémon. La Freeze Clause è assente e non sarebbe stata introdotta fino alla "Poke Cup" in Stadium, le mosse che aumentano l'elusione e quelle da OHKO sono permesse e Dig e Fly sono consentite nonostante il glitch della semi-invulnerabilità. Tutto ciò consente l'utilizzo di molte strategie "degeneri" come Double Lapras a livello 55 con Double Team e Rest, ma anche risposte interessanti, come Exeggutor con Toxic e Leech Seed, per forzarlo ad uscire. Queste differenze tra questo formato e il tipico RBY OU non possono essere tralasciate.


Storia

Nintendo Cup 1997 ha una storia monumentale dietro di sé. Prima che la Nintendo Cup venisse annunciata, il sonno e il congelamento regnavano sovrani e molti giocatori utilizzavano i propri team di gioco, spesso con mosse HM e simili. Tutto questo è cambiato da quando il 4 Maggio 1997 su 64 Mario Stadium, il programma TV ufficiale di Nintendo, venne annunciato il formato. Sfortunatamente, la maggior parte degli episodi con le battaglie si sono persi nel tempo. Questo articolo sintetizza la sua storia, quindi alcuni avvenimenti verranno tralasciati.

I primi sviluppi del metagame iniziarono su 64 Mario Stadium; Starmie, Alakazam e Snorlax videro fin da subito un grande utilizzo, mentre Jynx ed Exeggutor hanno cominciato a essere rilevanti un mese dopo, dimostrando l'efficacia del sonno e congelamento. Il congelamento, in particolare, è uno status centralizzante; pertanto, i tipi Ice, immuni al congelamento di Blizzard, erano spesso schierati in prima linea. Più tardi, al torneo regionale di Osaka in luglio, Tauros ha caricato a testa bassa la competizione dominando il torneo. È stato anche mostrato a Tokyo, anche se non apparirà in TV fino al 18 settembre, una settimana dopo la prima apparizione di Chansey, dove Tauros si è confermato come IL Pokémon da sconfiggere. Questi eventi hanno gettato le basi per portare il format nel grande evento nazionale: SpaceWorld '97.

Allo SpaceWorld 1997, un evento simile alle conferenze dell'E3, si tenne un torneo nazionale Nintendo Cup '97. Potresti aver sentito di questo evento in quanto venne anche presentata la demo di Pokémon Oro e Argento, nota per aver mostrato vari Pokémon poi scartati e una regione completamente diversa. I giocatori che si erano piazzati ai primi posti degli eventi regionali vennero invitati al torneo per confermare il giocatore più forte in Giappone. I loro team sarebbero stati inseriti nel gioco Pokémon Stadium come avversari sfidabili.

Tra questi giocatori, Toru Miyazawa divenne il vincitore utilizzando il seguente team.

JynxArticunoTaurosElectrodeStarmieKangaskhan

Jynx (F)
Ability: none
Level: 50
EVs: 176 HP / 176 Atk / 176 Def / 176 SpA / 252 SpD / 176 Spe
IVs: 26 HP / 18 Def / 14 SpA / 16 Spe
- Double Team
- Lovely Kiss
- Psychic
- Blizzard


Articuno
Ability: none
Level: 50
EVs: 160 HP / 160 Atk / 160 Def / 160 SpA / 252 SpD / 160 Spe
IVs: 10 HP / 20 Atk / 26 Def / 18 SpA / 24 Spe
- Fly
- Ice Beam
- Blizzard
- Double Team


Tauros
Ability: none
Level: 55
EVs: 184 HP / 188 Atk / 192 Def / 184 SpA / 252 SpD / 192 Spe
IVs: 10 Def / 14 SpA / 18 Spe
- Hyper Beam
- Blizzard
- Body Slam
- Earthquake


Electrode
Ability: none
Level: 50
EVs: 176 HP / 176 Atk / 176 Def / 176 SpA / 252 SpD / 176 Spe
IVs: 8 HP / 8 Atk / 10 Def / 20 SpA / 24 Spe
- Thunderbolt
- Explosion
- Light Screen
- Thunder Wave


Starmie
Ability: none
Level: 55
EVs: 160 HP / 160 Atk / 160 Def / 160 SpA / 252 SpD / 164 Spe
IVs: 24 HP / 14 Atk / 10 Def / 0 SpA / 24 Spe
- Recover
- Surf
- Psychic
- Minimize


Kangaskhan
Ability: none
Level: 55
EVs: 180 HP / 184 Atk / 180 Def / 180 SpA / 252 SpD / 184 Spe
IVs: 22 HP / 26 Atk / 8 Def / 6 SpA / 18 Spe
- Hyper Beam
- Rock Slide
- Blizzard
- Earthquake

* 252 SpD è indicata per la compatibilità con il teambuilder.

È importante segnalare che in questo periodo i giocatori non sapevano dell'esistenza dei DV; questi sarebbero stati annunciati l'anno seguente, dopo l'evento dello SpaceWorld 1997. Infatti, la Stat Exp (L'equivalente degli EV per le prime due Generazioni) non era ancora del tutto capita, si sapeva solo che i Pokémon allenati erano più forti di quelli selvatici. Inoltre, con le MT a singolo utilizzo e Pokémon difficili da catturare, era davvero un privilegio avere un team potente. Per avere un team perfetto avresti avuto bisogno di un secondo Game Boy, un Cavo Link e un'altra cartuccia di Pokémon. Pertanto, l'originale competizione Nintendo Cup '97 può essere vista come una corsa agli armamenti. I Pokémon di Toru Miyazawa sono un'ottimo esempio: hanno le Vitamine al massimo, c'è una gran comprensione dei concetti di coverage e mosse STAB ed aveva una gran quantità di tipi diversi nel team. Ci sono anche multipli utilizzatori di Blizzard, il che dimostra la sua comprensione riguardo la potenza del congelamento.

I giocatori esperti noteranno l'inclusione di Kangaskhan, il "secondo Tauros" come molti lo chiamano al giorno d'oggi. Questo è stato uno dei pochi utilizzi che ha visto durante l'anno ed era spesso usato come un check per Articuno. Contrariamente a Tauros, Kangaskhan impara Rock Slide e Articuno non era usato spesso a livello 55, il che permetteva a Kangaskhan di superarlo e batterlo. Questo è un esempio primitivo ma solido di teambuilding per i format Porta 6 Scegli 3: la ripetizione tra Kangaskhan e Tauros è meno pesante quando puoi semplicemente scambiarli tra loro per un matchup migliore. Questo è stato anche il primo utilizzo di Electrode nella tier, diventato poi una risorsa stabile nel metagame per la sua Speed elevatissima che gli permette di superare Pokémon al 55 anche al livello 50, essendo uno revenge killer di prima scelta. Il suo accesso a Explosion era la portata principale, agendo come un modo per prevenire lo spam di Blizzard o l'uso di Double Team. Infine, Toru Miyazawa è stato uno dei pochi giocatori ad usare tre Pokémon al 55, uno stile di teambuilding allora innovativo. Le finali avevano un tempo limite di 10 minuti, il che spiega come mai solo due Pokémon avessero Double Team.

Oltre a quelle adottate da Toru Miyazawa ci furono altre mode interessanti. Tauros era in 13 team su 15 e anche Jolteon, Starmie, Alakazam e Jynx erano spesso utilizzati. Tuttavia, Chansey venne usato una singola volta e Snorlax era completamente sparito. Per quale ragione? In un format dove sonno e congelamento possono essere sfruttati, oltre a poter usare mosse che aumentano l'elusione e mosse OHKO, era semplice invalidare il loro bulk. È difficile dipendere da Pokémon che richiedono di stare in campo a lungo se i suoi alleati hanno subito danni; questo format era specialmente centralizzato sulla Speed. Tuttavia, Chansey e Snorlax si sono confermati delle scelte più che utilizzabili da allora, Snorlax in particolare, il quale è in grado di sferrare devastanti mosse STAB per infliggere danni enormi in un uno contro uno. Anche Articuno e Lapras erano abbastanza comuni, con Articuno come incarnazione dell'inverno nucleare in un mondo in cui Blizzard ha la possibilità del 30.1% di congelare e Lapras, lo switch-in migliore per questo tipo di attacchi.

Tuttavia, con l'arrivo della versione giapponese di Pokémon Stadium l'anno successivo, venne creata una nuova competizione chiamata Nintendo Cup 1998 con i Pokémon al livello 30. Inoltre, la scelta venne ridotta notevolmente dopo il primo "dexit": i Pokémon che avevano primeggiato l'evento dello SpaceWorld 1997 erano virtualmente gli unici Pokémon utilizzabili, oltre ad alcuni altri come Fearow e Nidoking per offrire coverage. È da precisare come questa versione di Pokémon Stadium sia completamente diversa dalla seconda rilasciata internazionalmente. Pertanto, i giocatori di RBY si riferiscono ad essa come "Stadium Zero". Nonostante avesse perso Sleep Powder e Stun Spore, Exeggutor divenne il re incontrastato della tier, scambiando colpi con grande efficacia. Nel 1999 si stava sviluppando una tier "UU" durante la Nintendo Cup 1999, dove i Pokémon più potenti dello SpaceWorld 1997 furono bannati e Slowbro dominò l'evento. Tutto questo accadde anni prima che una tier senza i Pokémon più utilizzati venisse anche solo presa in considerazione in occidente, con RBY UU di Smogon creata solo nel 2004. Con il rilascio di GSC, le vecchie regole della Nintendo Cup 1997 vennero riutilizzate per la Nintendo Cup 2000, un format particolarmente apprezzato in Giappone che è anche apparso su Smogon dal 2021.

Pokémon bannati
Venusaur Dugtrio Alakazam Golem Magneton Gengar Hypno Electrode
Exeggutor Chansey Kangaskhan Starmie Jynx Tauros Gyarados Lapras
Ditto Vaporeon Jolteon Snorlax Articuno Zapdos Dragonite Mewtwo
Mew Tutti i Poke´mon che avevano raggiunto la fase finale durante la Nintendo Cup 1997 furono bannati da questo format, in aggiunta a Mew e Mewtwo

Con la Virtual Console di RBY su 3DS, i giocatori giapponesi hanno rivisitato i vecchi formati di Pokémon. In Giappone, i format ufficiali sono più giocati che in occidente e i simulatori risultano meno comuni. Tra il 2016 e il 2017, Pokemon Battle Historia, un sito incredibile che documenta la storia dei vecchi format RBY e GSC, ha organizzato vari tornei "Historia Cup" replicando la formula della Nintendo Cup 1997. Questi tornei giocano ancora il format della Nintendo Cup 2000 e anche i format RBY appaiono di tanto in tanto. Questi sono giocati su 3DS Virtual Console, senza aver bisogno di collegamenti via cavo, vedendo spesso molta partecipazione. C'è anche un vecchio simulatore chiamato PBS (da non confondere con l'antico Porygon's Big Show) il quale, nonostante sia superato per gli standard odierni, viene ancora utilizzato.


Chi sono i migliori?

Dopo tutta questa storia sarai probabilmente incuriosito nel sapere chi siano i migliori Pokémon del format, giusto? Naturalmente! Nonostante non sia una lista definitiva, qui ci sono alcuni esempi di cosa funziona nella tier.

Jynx

La regina incontrastata delle Nintendo Cup '97 è senza dubbio Jynx. Essendo il Pokémon più veloce con accesso al sonno con Lovely Kiss, oltre all'alta possibilità di congelamento con Blizzard, Jynx è capace di infliggere danni severi, potenzialmente abbattendo due Pokémon e lasciando l'ultimo al resto del team. Tuttavia, data la sua popolarità, attira check veloci come Gengar, Tauros e Dodrio, tutti capaci di mandarlo KO senza permettergli di agire. Inoltre, Lapras, il quale è un ottimo Pokémon già di suo, blocca completamente Jynx.

Lapras

Al livello 55 è capace di decimare Tauros in un uno contro uno, oltre a superare Victreebel e Cloyster. Il bulk di Lapras e la sua resistenza 4x al tipo Ice è cruciale in un format come questo. Da tenere a mente come Blizzard non possa congelare i tipi Ice, quindi Lapras è uno switch-in fantastico contro Blizzard! Con il suo bulk è anche capace di giocare Double Team + Rest per fungere da wincon, ma si può rivelare suscettibile al PP stalling da altri Lapras e non ha davvero bisogno di ricorrere a Double Team se al livello 55.

Tauros

Avendo un matchup sfavorevole contro Articuno, è stato spesso scartato nel torneo originale a favore di Kangaskhan, ma non fraintendere: Tauros è incredibilmente valido nel formato 3v3. Rappresenta una minaccia costante per il team avversario grazie a Horn Drill. È spesso giocato ai livelli più alti per riguadagnare momentum efficacemente grazie al suo potenziale da revenge killer; tutto ciò lo rende un Pokémon eccellente utilizzabile con il set classico Body Slam / Hyper Beam / Earthquake / Blizzard.

Dugtrio Electrode Jolteon

Essendo la Speed un privilegio data la Level Range Rule, alcuni Pokémon hanno visto una crescita di utilizzo. Questi Pokémon sono ottimi anche a livello 50 grazie alle loro statistiche, rendendoli buoni revenge killer o, nel caso di Dugtrio, utilizzatori di mosse OHKO. Pertanto, i team che li usano non necessitano di bilanciare la distribuzione dei livelli ed è possibile offrire massimi investimenti a Tauros o altri Pokémon "asso". Tuttavia, è anche possibile assegnare dei livelli a questi Pokémon: Electrode al 52 può mandare KO Jynx con Explosion e Jolteon può fronteggiare Tauros e infliggere parecchi danni con il giusto investimento.

Exeggutor Alakazam Gengar

Questi Pokémon sono incredibilmente efficaci. Nonostante soffra molto Blizzard, Exeggutor rimane una potenza formidabile per le sue capacità in due contro uno e l'abilità di checkare i tipi Electric. Inoltre, Leech Seed ha una sua nicchia contro gli utilizzatori di Double Team, essendo più veloci del PP stall. Alakazam non ha un matchup totalmente sfavorevole in questo format, ma richiede degli investimenti di livello per abbattere alcuni Pokémon tra cui Tauros; tuttavia, fa spesso buon utilizzo degli investimenti, specialmente con Double Team + Recover. Gengar è immune a Toxic e Wrap, il che torna utile contro molti Pokémon meno potenti, ma è anche un ottimo rimpiazzo ai tipi Electric dato l'accesso a Thunderbolt. Gengar è anche lo sleeper più veloce ed ha accesso ad Explosion, permettendogli di destreggiarsi in un due contro uno, anche se risulta meno affidabile di Exeggutor.


Conclusione

Con un format pieno di strambe peculiarità, dato il gioco in cui viene praticato, il posto oggi occupato da Nintendo Cup 1997 sembra appropriato. Molte delle ottimizzazioni in RBY hanno avuto origine qui, dal dominio di Tauros all'efficacia di Jynx in lead. L'iterazione del 1999 del formato era addirittura una primordiale tier UU. Ora ti è possibile giocarla in prima persona essendo essa stata introdotta in Pokémon Showdown con le condizioni delle cartucce giapponesi!

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »