Spinoff Spotlight: Pokémon Colosseum

Scritto da Theia. Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Spinoff Spotlight: Pokémon Colosseum art

Immagine di Daylight.

Introduzione

Durante la sua lunga storia, Pokémon ha prodotto una moltitudine di giochi spinoff. Uno dei primi è stato Pokémon Colosseum, un titolo per GameCube rilasciato in Giappone nel 2003 e nel resto del mondo nel 2004. Spesso acclamato come la prima vera esperienza 3D di Pokémon, la sua uscita ha anticipato di dieci anni i titoli di sesta generazione. Pokémon Colosseum rimane uno tra gli spinoff preferiti dai giocatori per le sue meccaniche peculiari, il tono più serio e la difficoltà particolarmente elevata.

Gameplay e meccaniche

Lotte in doppio

Una delle caratteristiche principali che rende Pokémon Colosseum unico è che l'intera storia viene giocata con lotte in doppio, a differenza della maggior parte dei titoli Pokémon della serie principale le cui lotte sono soprattutto in singolo. Questo costringe un approccio diverso al teambuilding rispetto agli altri giochi, in quanto mosse come Explosion ed Earthquake danneggiano anche il compagno. Ciò apre le porte a numerose opzioni di supporto non popolari nei giochi orientati verso le battaglie in singolo, ad esempio Quagsire con Yawn o Espeon, il proprio starter, che viene consegnato al giocatore con Reflect e Helping Hand. Inoltre, il numero limitato di Pokémon utilizzabili durante la storia principale, come Misdreavus che rappresenta l'unico tipo Ghost e le opzioni Grass limitate a Bayleef, Skiploom, Sunflora e Tropius, rende più importante considerare la sinergia tra i membri del team. Tuttavia, è possibile catturare gli stadi intermedi degli starter di Johto, peculiarità estranea ai giochi della serie principale di allora, come anche pseudo-leggendari già evoluti come Tyranitar e Metagross per aggiungere potenza al proprio team.

Anche i boss in Pokémon Colosseum utilizzano team studiati con strategie per le lotte in doppio. Discoball usa un team con quattro Ludicolo con Rain Dish o Swift Swim e tutti conoscono Rain Dance, oltre ad altre mosse come Mega Drain e Leech Seed. Yokuzuna porta coppie di Pokémon che conoscono Earthquake e Protect per danneggiare entrambi gli avversari preservando nel mentre il compagno. Il team di Venus abusa di Attract combinata ad altre mosse di stato come Sweet Kiss, Stun Spore e Will-O-Wisp per debilitare il team del giocatore. Malerio possiede uno Slowking con Skill Swap e uno Slaking, oltre che a Scizor con Swords Dance e Baton Pass. Queste strategie presentano al giocatore le possibilità delle lotte in doppio e alzano la difficoltà del gioco rappresentando spesso una vera sfida.

Impossessarsi dei Pokémon Ombra

In Pokémon Colosseum non esistono Pokémon selvatici. Al loro posto, la maggior parte dei membri del team del giocatore vengono ottenuti catturando i Pokémon Ombra corrotti di altri allenatori. Nella pratica, funziona allo stesso modo della cattura di un selvatico: gli si abbassano gli HP e gli si tirano delle Poké Ball. Le Poké Ball lanciate ai Pokémon di altri allenatori diverranno delle Clepto Ball, le quali presentano un'animazione peculiare con una mano che cattura il Pokémon rubato, rappresentativo di come il giocatore sia praticamente il Team Rocket dal punto di vista degli NPC. Fortunatamente, la maggior parte di questi Pokémon sono a un livello ragionevole per il punto in cui appaiono in quanto non sarà possibile allenarli per un po'.

Purificazione

Quando un Pokémon Ombra viene catturato non è particolarmente forte fin dall'inizio. Conosce una sola mossa, Shadow Rush, un attacco privo di tipo con una potenza di base di 90 che infligge un contraccolpo all'utilizzatore e ha una possibilità aumentata di infliggere brutti colpi quando il Pokémon entra in Iperstato. Inoltre, non riceverà esperienza o affetto dalle battaglie. Al loro posto, il Pokémon avrà una Barra Ombra divisa in cinque barrette che indicano quanto il cuore del Pokémon è chiuso al giocatore. Questa barra può essere svuotata in vari metodi come lottando con il Pokémon, chiamando il Pokémon quando è in Iperstato o semplicemente camminando tenendolo nel proprio team. Con la diminuzione della Barra Ombra, si riveleranno tre delle mosse del Pokémon, come anche la sua natura. Una volta svuotata completamente, sarà possibile purificare il Pokémon, garantendogli l'accesso alla sua ultima mossa e a tutta l'esperienza e l'affetto accumulati da quando sono state svuotate due barrette. Alternativamente, è possibile utilizzare il raro Flauto del Tempo per purificare istantaneamente un Pokémon, nel caso uno sia particolarmente ostico da purificare o si voglia utilizzarlo da subito. Tuttavia, questo metodo di purificazione non è disponibile finché il giocatore non raggiunge il Villaggio Sofo, ossia fino a quando il giocatore non può catturare i Pokémon Ombra; dunque, questi rimarranno in quella forma per un po'.


Storia e personaggi

Pokémon Colosseum spicca come uno dei titoli più seri e crudi della serie Pokémon. Comincia letteralmente col botto con il protagonista, Luca, che apre una breccia nella base del malvagio Team Clepto e scappa con la loro Cleptatrice. Poco dopo, il giocatore arriva a Diamantopoli dove incontra due membri dell'organizzazione criminale Cripto, gli antagonisti secondari del gioco, mentre rapiscono Chiara. Dopo essere stata salvata, Chiara si unirà a Luca e il giocatore scoprirà come sia stata presa di mira a causa della sua capacità di riconoscere l'aura che identifica i Pokémon Ombra; procede poi a rivelare come questi Pokémon siano pericolosi e attacchino gli esseri umani. Nel corso del gioco, Luca e Chiara scopriranno come questi Pokémon vengano creati rimuovendo le loro emozioni e trasformandoli in macchine da guerra senza anima.

Oltre a rapire e corrompere mostriciattoli innocenti, la Cripto controlla con pugno di ferro la maggior parte della Terra Lontana e terrorizza le zone fuori dal loro controllo. Tre dei tenenti dell'organizzazione controllano queste aree con vari metodi, come ad esempio tenendo come ostaggio uno degli amati Pokémon del sindaco di Sulfuria. Dopodiché, utilizzano le Arene in queste aree per distribuire i pericolosi Pokémon Ombra agli allenatori vincitori. Questo sembra essere un piano efficiente, considerando quanto questi Pokémon siano diffusi nella Terra Lontana, specialmente dopo che la Cripto si è alleata con il Team Clepto, impiegando i rapitori per accumulare Pokémon da corrompere. Infatti, come menzionato da molti, non ci sarebbe stato modo di fermare il piano della Cripto se avessero rapito con successo Chiara, che può vedere l'aura caratteristica dei Pokémon Ombra.

Ad accompagnare la storia troviamo un cast di personaggi equamente intriganti. Luca ha un passato peculiare per un protagonista essendo un ex membro del Team Clepto e ci sono delle ambiguità sulle sue intenzioni quando ha rubato la Cleptatrice, in quanto non sembra al corrente del piano malvagio della Cripto prima di imbattersi nel rapimento di Chiara. Se non l'avesse incontrata sarebbe potuto diventare lui stesso un cattivo, in quanto la Cleptatrice non funziona esclusivamente per i Pokémon Ombra. Chiara fa da aiutante per Luca e fa da voce della verità. È inoltre la nipote di Salapuzio, l'allenatore del Villaggio Sofo che insegna al protagonista il processo di purificazione. Il giocatore incontrerà anche lo scienziato pazzo Genus, la mente dietro il piano dei Pokémon Ombra, come boss durante la storia principale, la Bimbonet, un gruppo di bambini che diventano la principale fonte di informazioni per Luca sulla posizione dei Pokémon Ombra e l'amato Criptotenente Discoball, un uomo con un abito da discoteca dorato, un'esuberante capigliatura afro e i suoi quattro Ludicolo, accompagnato da una delle tracce musicali più eccentriche che la serie Pokémon ha da offrire.


Le Arene e il Monte Lotta

Le Arene rappresentano l'unica forma di contenuto side e post-game. Ci sono cinque Arene diverse nella Terra Lontana e una sesta esclusiva alla Modalità Colosseum. Consistono in una serie di round di lotte a ridosso l'una con l'altra e premiano le vittorie del giocatore con soldi e MT. In aggiunta, l'Arena Abissale a Ipogea permetterà al giocatore di affrontare nuovamente i tenenti Cripto, nel caso in cui non sia riuscito a catturare nessuno dei loro Pokémon Ombra durante la storia principale, come anche il boss finale che possiede uno Shuckle Ombra. Nella Modalità Storia è possibile combattere nelle Arene con il proprio team di gioco, Pokémon Ombra e nessuna restrizione di livello. In Modalità Colosseum, invece, sono applicati un livello massimo e restrizioni su quali Pokémon possano essere usati, creando un'ardua sfida.

Il Monte Lotta è simile alle Arene, ma allo stesso tempo è più affine alle Torri Lotta della serie principale, con l'eccezione di avere luogo su un vulcano attivo e che la lotta finale si combatte su una piattaforma al di sopra del vulcano. Consiste in dieci aree con dieci battaglie a testa che diventano sempre più difficili salendo in Modalità Storia o impostate al livello 50 o 100 in Modalità Colosseum. Inoltre, diversamente dalle Torri Lotta della serie principale, i propri Pokémon guadagnano punti esperienza e la sfida termina dopo il centesimo piano, con ogni area sfidabile nuovamente in qualsiasi momento. Finire un'area ricompenserà il giocatore con dei Pokécupon, utilizzabili per acquistare MT, bacche rare e strumenti per i propri Pokémon. Battere tutti e cento i piani in Modalità Storia darà al giocatore un Flauto del Tempo, il quale è assolutamente inutile dato che per quel punto del gioco tutti i Pokémon purificabili saranno già stati purificati. Batterli in Modalità Colosseum, invece, ricompenserà il giocatore con un Ho-Oh di livello 70.


Conclusione

Nonostante gli ovvi problemi che Colosseum presenta, nello specifico riguardo alla linearità e all'alta concentrazione delle battaglie nel corso del gioco e alle scarse opzioni con cui costruire il proprio team, questo gioco è senza dubbio un romanzo d'eccellenza nella libreria di Pokémon. I suoi personaggi, la storia cupa e le meccaniche peculiari lo fanno risplendere tra gli altri spinoff e dopo un anno dal suo rilascio ha anche avuto un sequel con Pokémon XD: Tempesta Oscura. È un ottimo gioco per i fan Pokémon in cerca di qualcosa di diverso dai soliti titoli della serie principale o in cerca di una sfida. Nonostante le sue lacune e la sua età, ormai di quasi 20 anni al momento della scrittura di questo articolo, non è difficile capire come Pokémon Colosseum sia rimasto uno dei migliori spinoff della saga fino ad oggi.

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »