Una nuova introduzione a BW Monotype

Scritto da Felines. Tradotto da beatrice.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Reintroduction to BW Monotype art

Immagine di Albatross.

Introduzione

BW Monotype è la generazione più vecchia in cui si può giocare Monotype attualmente ed è certamente la generazione che ha visto più gioco e sviluppi nel corso degli anni. La quinta generazione ha introdotto diverse nuove meccaniche che hanno reso possibile un formato Monotype competitivo. La più importante è forse la Team Preview, che consente di identificare immediatamente il tipo dell'avversario e di valutare di conseguenza quali siano le sue minacce più pericolose. Si potrebbe semplicemente considerare anche il numero di Pokémon disponibili nella quinta generazione, che rende possibile l'esistenza di almeno un team valido per ogni tipo. La tier è tutt'oggi rilevante ed è una tappa fissa dei tornei competitivi di Monotype ai livelli più alti, come la MPL.


I tipi migliori

Psychic

Latios Victini Alakazam

Psychic è indubbiamente il tipo migliore in BW. La sua potenza e versatilità gli consentono di battere qualsiasi matchup e ha un grande successo senza precedenti anche nei tornei, con una win rate del 71% nelle 21 partite della MPL più recente, la MPL VII. (Come riferimento, gli altri due tipi più utilizzati, Steel e Water, sono stati usati 12 volte.) Uno dei motivi principali è Latios, che figura tra le maggiori minacce della tier. Anche se in BW OU è più o meno bilanciato dalla presenza di Tyranitar, Latios non deve preoccuparsene troppo in BW Monotype grazie allo scarso utilizzo del tipo Dark e in particolare del tipo Rock, il che lo rende molto più efficace. Alcuni set di Latios usano le Choice Specs, ma la maggior parte usano la Life Orb o la Choice Scarf, con la prima che lo rende un wallbreaker più difficile da gestire mentre la seconda gli consente di agire da revenge killer. Un altro Pokémon fondamentale per questo tipo è Victini, che riesce più o meno a gestire i tipi Steel che creano problemi a Latios, anche se normalmente ha bisogno del supporto di Xatu per battere efficacemente i tipi Steel. Anche Victini è piuttosto difficile da gestire, in quanto può disfarsi dei tipi deboli a V-create come Ice e Bug e al tempo stesso costituire una minaccia per la stragrande maggioranza del metagame. Come abbiamo già detto, i team di tipo Psychic hanno una grande flessibilità. Questi team generalmente avranno un setter di Stealth Rock come Jirachi, Metagross, Bronzong o qualche volta Mew. In particolare, Jirachi è il motivo per cui il tipo Psychic è così consistente, poiché la sua neutralità ai tipi Ghost e Dark, unita al supporto che può fornire con Wish e U-turn, aiuta a compensare alle comuni debolezze di questo tipo. Per gli ultimi due slot, Focus Sash Alakazam è una scelta piuttosto comune per andare sul sicuro, mentre un altro Pokémon come Reuniclus, Celebi, Xatu, Gallade o Meloetta può servire a diversi scopi.

Quanto detto finora però ci porta a una domanda: se il tipo Psychic è così forte, come può il metagame essere bilanciato? Anche se è innegabile che il tipo Psychic abbia modo di vincere qualsiasi matchup, può comunque incontrare dei matchup difficili. Altri tipi tra i migliori della tier, come Steel e Ground, hanno dei matchup molto buoni contro Psychic. Inoltre, il fatto che questo tipo sia così diffuso, significa che un team ben costruito di qualsiasi tipo avrà preso delle misure per non perdere immediatamente da Psychic e anzi avrà dei set appositamente studiati per mettere sotto pressione questo tipo, come Scrafty e Choice Scarf Heracross nel tipo Fighting oppure Choice Specs Froslass nel tipo Ice. Si vedono usare anche tipi più di nicchia come Ghost, Fire e Dark per portarsi in vantaggio contro il tipo Psychic.

Replay

Fighting

Keldeo Scrafty Cobalion

Il tipo Fighting è stato uno dei più dominanti fin dall'inizio di BW, e anche se alcuni cambiamenti del metagame non hanno giocato a suo favore, come nel caso dell'ascesa del tipo Ground, mantiene comunque il suo posto tra i migliori della tier. Non solo questo tipo ha un ovvio vantaggio contro i tipi Steel ed Ice, ma ha dei buoni matchup anche contro altri fra i tipi migliori grazie ad alcune minacce offensive importanti. Stiamo parlando di Pokémon come Keldeo, Scrafty e Cobalion. Keldeo è il wallbreaker speciale principale in un tipo che normalmente punta molto sul lato fisico ed è una potente win condition contro i tipi Ground e Steel. Scrafty è la risposta ai tipi Psychic e il suo set Bulk Up è una grave minaccia per i team di tipo Psychic. Cobalion viene solitamente usato con la Choice Scarf e Volt Switch per generare momentum oppure come lead con la Stealth Rock e Taunt, anche se quest'ultimo ruolo può essere ricoperto anche da Terrakion o da Infernape. Altri Pokémon comunemente usati sono Breloom e Toxicroak, che aiutano a smantellare i team di tipo Water, e Choice Scarf Heracross, che agisce da win condition secondaria contro Psychic nonché da eccellente cleaner nel late-game.

Replay

Water

Politoed Tentacruel Starmie

Sulla carta, il tipo Water potrebbe sembrare uno dei tipi più forti e sbilanciati di BW Monotype. Considerando quanto sia difficile cambiare condizione climatica rispetto a BW OU, Drizzle Politoed riesce a mantenere la pioggia sul campo in quasi ogni matchup, e gli unici altri tipi in grado di evocare un'altra condizione meteorologica sono Ground e Ice. Per questo motivo, il tipo Water riesce a sfruttare il più potente wallbreaker dell'archetipo rain, Keldeo, mentre Tentacruel e Starmie sono spinner affidabili che sono già di per sé delle pericolose minacce sotto la pioggia. Tuttavia, dato che il tipo Water è così forte, il metagame si è adattato alla sua presenza e ha sviluppato molti modi per gestirlo; due ottimi esempi di questo sono Thunder Latios e Thunder + Energy Ball Jirachi. Anche se il tipo Water fatica a gestire queste contromisure, resta comunque in grado di sfruttare i suoi punti forti nonché la relativa assenza dei tipi Electric e Grass. I team Water si sono sviluppati passando dall'onnipresenza di Hydration Vaporeon (anche se resta ancora un Pokémon valido) a una tipica struttura formata da Politoed, Keldeo, Tentacruel e Swampert, insieme a minacce aggiuntive come Gyarados, Empoleon, Starmie e Jellicent. Alcuni giocatori hanno sperimentato anche dei team di tipo Water senza la pioggia, che possono quindi usare un altro Pokémon come Cloyster al posto di Politoed.

Replay

Steel

Heatran Ferrothorn Skarmory

In qualità di miglior tipo difensivo della tier, nonché di uno dei pochi in grado di checkare in modo consistente Latios grazie alle resistenze ai tipi Dragon e Psychic, non è sorprendente trovare il tipo Steel con la sua famigerata core difensiva e i suoi potenti wallbreaker tra i tipi migliori del metagame. La core difensiva consiste di Heatran, Ferrothorn e Skarmory, che messi assieme coprono agevolmente tutte le debolezze del tipo Steel e ricoprono il terreno avversario di entry hazard. Questa core supporta una pletora di minacce offensive come Jirachi, Excadrill, Magnezone, Cobalion e Scizor. Jirachi è il Pokémon più comune, in quanto il suo set con Substitute e Calm Mind è in grado di minacciare consistentemente il tipo Water, che altrimenti sarebbe uno dei peggiori matchup per Steel. Talvolta si vedono anche altri partner come Bronzong, Metagross, Empoleon e persino Bisharp, con vari gradi di successo, ma la struttura della core difensiva del tipo Steel non varia molto in quanto è già incredibilmente consistente.

Replay

Ground

Hippowdon Excadrill Garchomp

Ground è un altro tipo minaccioso in BW che è in grado di evocare una condizione meteorologica e di sfruttare i suoi potenti wallbreaker. Non ci sono Pokémon di tipo Ground capaci di sfruttare la tempesta di sabbia di Hippowdon così bene come fanno Tentacruel nel tipo Water o Walrein nel tipo Ice con il rispettivo meteo; la tempesta di sabbia viene utilizzata principalmente per i danni passivi che infligge agli avversari, potenziando al tempo stesso Sand Force Excadrill. La core difensiva del tipo Ground consiste del già menzionato Hippowdon e di Gastrodon, che è la fonte principale di immunità al tipo Water in quanto è un counter di Keldeo. Anche Garchomp ed Excadrill sono estremamente comuni, poiché agiscono da check secondari rispettivamente ai tipi Water e Ice, oltre a portare sul piatto le loro capacità offensive. Excadrill, inoltre, può ricoprire il ruolo di spinner. Dopodiché, a completare il team ci saranno due tra Gliscor, Landorus-T, Nidoking e Mamoswine, anche se alcuni di questi possono anche sostituire Excadrill o Garchomp: dipende principalmente dal gusto personale. Gliscor, in particolare, può essere una grave per moltissimi team in congiunzione alle Toxic Spikes e alla tempesta di sabbia. I team Ground devono prestare attenzione alla coverage di tipo Grass da parte di Pokémon come Alakazam e Thundurus-T. In ogni caso, le ottime opzioni offensive e difensive di questo tipo lo rendono una scelta tra le migliori.

Replay


Altri tipi validi

Ice

Froslass Abomasnow Walrein

Il tipo Ice ha avuto sempre più successo nel metagame BW grazie alla sua capacità di sopraffare l'avversario sfruttando la grandine. Anche se un tempo veniva utilizzato esclusivamente come counter dei team di tipo Water e Dragon, il tipo Ice si è fatto strada consolidando la propria consistenza grazie ai potenti wallbreaker a cui ha accesso e alla sua infaticabile struttura difensiva. Potrà sembrare strano che un tipo poco difensivo possa avere una struttura difensiva, ma Ice Body Walrein (anche chiamato "Stallrein") in combinazione con la grandine di Abomasnow è davvero difficile da abbattere, soprattutto se affiancato da Froslass per checkare i tipi Fighting e Cloyster per le entry hazard e Rapid Spin. Per quanto riguarda le minacce offensive, i team di tipo Ice usano Choice Scarf Kyurem-B, la cui estremamente potente Outrage lo rende un fantastico late-game cleaner. Anche Weavile e Froslass, nonostante non si vedano spesso assieme, possono usare dei set offensivi. Froslass, inoltre, può avere anche un set da lead per piazzare le Spikes. Nell'ultimo slot, solitamente vediamo Mamoswine che piazza la Stealth Rock per rafforzare la pressione offensiva esercitata dal tipo Ice, tipicamente con un ruolo da suicide lead. Anche se i team di tipo Ice hanno praticamente sempre la stessa struttura per riuscire a gestire le loro numerose debolezze, questo tipo resta comunque efficace nel battere quasi ogni altro tipo del metagame.

Replay

Bug

Volcarona Heracross Galvantula

Il tipo Bug ha avuto un'ascesa rapidissima in BW Monotype nel 2020, quando i giocatori hanno cominciato a sperimentare le varie possibilità di questo tipo rendendolo finalmente valido. Bug ha molti lati positivi: ha un vantaggio di tipo contro Psychic, ha minacce offensive potentissime come Volcarona e Scizor e può vincere un numero sorprendente di matchup come contro i team Water e Ice sfruttando le varie minacce a cui ha accesso. Anche se il tipo è piuttosto statico, nel senso che tipicamente usa sempre Volcarona, Scizor, Heracross e Forretress, gli ultimi due slot possono cambiare completamente i matchup contro i quali si può vincere. Galvantula e Parasect vengono usati per battere Water, anche se quest'ultimo di solito è gestibile da Sludge Bomb Tentacruel. Yanmega e Accelgor sono attaccanti veloci che possono dare una mano contro i team Psychic, con Accelgor che inoltre supporta il suo team con le Spikes. A proposito del matchup contro Psychic, purtroppo non è così facile da vincere, in quanto Latios e Victini trovano ben poca resistenza. Il tipo Bug ha comunque gli strumenti per battere altri matchup come quelli contro i tipi Steel, Ground e Water, tuttavia lo fa in modo inconsistente a causa delle sue scarse potenzialità difensive. Bug, inoltre, ha una terribile debolezza alla Stealth Rock, ed è piuttosto facile gestire i suoi spinner, Forretress e il più raro Armaldo.

Replay

Dragon

Kyurem-B Dragonite Hydreigon

Il tipo Dragon, quello che forse è andato maggiormente in declino in questa tier, non è più nella top 3 dei tipi come era stato cinque anni fa. Dragon è obiettivamente il miglior tipo offensivo, in quanto è resistito unicamente dal tipo Steel. Tuttavia, la totale assenza di una struttura difensiva e le debolezze facilmente sfruttabili (per esempio, fa totale affidamento su Kyurem-B per checkare i tipi Ice) lo lasciano piuttosto indietro nel metagame attuale. La strategia di questo tipo è di puntare tutto sull'offensiva e sperare che il team avversario si sgretoli dinnanzi alle STAB di tipo Dragon, il che è piuttosto inaffidabile in un metagame dove i tipi Steel sono comunissimi e inoltre i team più moderni sono costruiti in maniera da sventare questo tipo di gioco. Seppur resti valido (funziona bene contro i tipi Water e Fighting), il tipo Dragon purtroppo è oramai un'opzione inconsistente in BW Monotype.

Replay

Flying

Thundurus-T Gyarados Gliscor

Storicamente, il tipo Flying è sempre stato fantastico in Monotype, perciò non ci sorprende che abbia trovato il suo posto in questa lista. Tuttavia, in BW ha una debilitante debolezza alla Stealth Rock che può combattere esclusivamente con Xatu, un Pokémon che non è comunque in grado di tenere le entry hazard fuori dal campo con consistenza. Flying ha delle ottime opzioni difensive come Gliscor e Skarmory, ma tuttavia i team più recenti di tipo Flying seguono uno stile hyper offense con Skarmory con un ruolo da lead e Archeops per piazzare velocemente le entry hazard, insieme a una serie di setup sweeper tra cui Dragonite, uno dei colossi di questo tipo, accoppiato a Pokémon come Thundurus-T, Salamence, Gyarados, Landorus-T, Tornadus e persino Swords Dance Gliscor. Anche se il tipo Flying ha degli strumenti potenti, è facilmente sfruttabile e ha dei matchup sfavorevoli contro i tipi principali come Psychic e Steel, il che rende piuttosto difficile costruire e giocare un team di questo tipo.

Replay

Ghost

Gengar Jellicent Mismagius

Il tipo Ghost fatica a vincere nel metagame del 2022. Il suo vantaggio principale è quello di avere un matchup abbastanza buono contro Psychic, ma Ghost si rivela un ottimo tipo anche grazie alla sua capacità di bloccare Rapid Spin, rendendo di fatto permanenti le Spikes di Froslass e la Stealth Rock di Golurk. Tuttavia, al tipo Ghost manca una forma di hazard control, e in particolare fatica contro le Toxic Spikes per l'assenza di un tipo Poison a contatto col terreno. Gengar e Mismagius sono minacce offensive potenti e hanno la coverage per minacciare anche tipi come Water e Flying. Ciononostante, il tipo Ghost manca di flessibilità, in quanto Gengar, Jellicent, Froslass, Mismagius, Sableye e Golurk sembrano di fatto tutti necessari. Chandelure è l'unico altro Pokémon che talvolta riesce ad accaparrarsi un posto nel team, ma non sempre ne vale la pena. Inoltre, lo strano mix di Pokémon difensivi come Jellicent e Sableye uniti a una lead hyper offense come Froslass rende piuttosto complicato costruire e giocare il tipo Ghost. Esso, inoltre, non riesce nemmeno a battere il tipo Psychic consistentemente a causa di Choice Specs Latios, Victini e Jirachi, tutte minacce pericolose per questo tipo. A causa di questi difetti, Ghost riesce a malapena ad infilarsi nella top 10.

Replay


Conclusione

Sarebbe impossibile trattare tutti i complessi aspetti di BW Monotype in un solo articolo. Anche se non esiste un metagame Monotype senza detrattori, BW Monotype è probabilmente il più amato tra tutti, grazie alle molteplici opzioni per il team building e al fatto che ben poche partite siano decise unicamente sulla base del matchup. La stabilità della tier e l'ampio spazio di crescita favoreggiano l'innovazione e la creatività, perciò non preoccupatevi se il vostro tipo preferito non è in questa lista. Poison, Dark, Electric, Fire e Normal vengono comunque giocati e potrebbero salire alla ribalta in futuro in seguito alle nuove sperimentazioni, e in ogni caso hanno già una loro validità come counter di altri tipi. Per adesso, però, questo è un buon inizio per chi vuole iniziare ad esplorare la più epica delle vecchie generazioni di Monotype .Date un'occhiata a questo thread per i team sample e le discussioni sulla tier, oppure a questo thread per le discussioni più aggiornate sui potenziali cambiamenti della tier. Se vi interessa vedere qualche replay di livello più alto, date uno sguardo al al thread dei replay della MPL VII.

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »