Guida competitiva alle Random Battle

Scritto da Pujo. Tradotto da Giokio.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Random Battles Competitive Guide art

Immagine di Shadowshocker.

Introduzione

Salve a tutti! Se stai leggendo questo articolo, allora vorrete probabilmente migliorare le vostre abilità in Gen 8 Random Battle. Nelle Random Battle sia tu che il tuo avversario ottenete un team generato casualmente, con dei set proceduralmente generati per ogni Pokémon. Proprio come nelle altre tier più classiche, per vincere bisogna mettere KO tutti e 6 i Pokémon dell'avversario. Questa guida ti aiuterà a migliorare le tue abilità, perché no, le Random Battle non sono solo basate sulla fortuna. Per favore, considera che vi è un ampio margine di miglioramento nel format, quindi l'obbiettivo di quest'articolo è trasmettere alcuni consigli su cosa ci si potrebbe aspettare in una Gen 8 Random Battle e competenze su come fare la decisione giusta durante una partita.


Farfetch'd Usa quello che ottieni Dunsparce

Un importante aspetto delle Random Battle è usare al meglio ognuno dei Pokémon che ottieni. Sfortunatamente, non tutti i Pokémon sono generati allo stesso modo, quindi alcuni di essi saranno meno forti di altri. Tuttavia, ricorda che ogni team casuale ha delle potenziali strategie di lotta ed è tuo il compito di scegliere come farle funzionare.

Nonostante Random Battle possa essere un format molto tranquillo da giocare senza pensare troppo, ricorda che non conoscerai il tuo team prima dell'inizio della partita. Dunque, è bene controllare le caratteristiche del proprio team prima di fare la prima mossa. Avere un'immagine chiara di cosa compone il proprio team è il primo passo per costruire una strategia.

È importante utilizzare risorse come il damage calculator (/rcalc) e il comando /randbats soprattutto se il tuo team è in svantaggio. Inoltre, non dimenticare di utilizzare adeguatamente il fenomeno Dynamax e le entry hazard per cambiare le sorti della partita, anche nelle situazioni più disperate.

Infine, tieni a mente che le Random Battle hanno un sistema di leveling che si basa sulle tier, quindi Pokémon meno forti nei format con tier potrebbero essere molto forti qui. Per esempio, Bellossom potrà solo sognare di salire più in alto di PU, ma la sua combinazione di Quiver Dance + Strenght Sap e un livello alto lo rende uno dei Pokémon più forti in Random Battle. In parole povere: non denigrare un Pokémon da bassa tier e non aspettarti che tutti gli Uber e leggendari siano la tua chance di vittoria.


Chandelure Strumenti e Statistiche Drapion

Le statistiche in Random Battle sono abbastanza semplici da ricordare: ogni Pokémon ha 85 EV in ognuna di esse e una natura neutra. Nei casi in cui avere una statistica alta sia controproducente, come ad esempio la statistica di Attack per gli attaccanti speciali e la Speed per gli utlizzatori di Gyro Ball e Trick Room, la statistica in questione avrà 0 EV e 0 IV. In questi casi, tuttavia, la natura rimarrà comunque neutra. Tieni a mente che il range di Speed dei Pokémon in una lotta va da 0 EV 0 IV con natura neutra a 85 EV 31 IV con natura neutra, quindi qualsiasi sia la statistica di Speed del Pokémon, essa verrà mostrata correttamente nel tooltip.

Gli strumenti nelle Random Battle sono generati da un codice e dipendono dalle mosse, statistiche di base e abilità che un Pokémon ha. Questo codice viene spesso cambiato frequentemente con l'intenzione di ottimizzare la generazione dei set. Questo significa che, nonostante nella prossima sezione vedremo alcune regole comuni di generazione degli strumenti, ci sono alcune eccezioni e ne verranno probabilmente create altre in futuro.

Le regole di generazione degli strumenti si basano su quanto segue:

Per esempio, Azelf ha 75 HP, 70 Def e 70 SpD. La somma complessiva del bulk di Azelf è dunque 215, il che gli permette di avere una Life Orb dovessero essere generate 3 mosse offensive. Swampert, invece, ha 100 HP, 90 Defense e 90 Special Defense e la somma complessiva del suo bulk è 280. Quindi, anche nel caso in cui avesse 3 mosse offensive, Swampert otterrà sempre i Leftovers.

Drapion

Drapion è un ottimo esempio di come funziona la generazione degli strumenti. Grazie al comando /randbats Drapion, sappiamo che può ottenere queste mosse: Aqua Tail, Earthquake, Knock Off, Poison Jab, Swords Dance, Taunt e Toxic Spikes.

Pikachu

Ci sono inoltre alcuni Pokémon specifici che otterranno sempre lo stesso strumento, o perché è il loro strumento peculiare, o perché può aiutare a coprire una specifica abilità di nicchia o set. Per esempio, Pikachu con la Light Ball, Farfetch'd e il Leek, Unfezant e le Scope Lens, Marowak e il Thick Club o Ditto e la Choice Scarf. Quindi, come abbiamo menzionato prima, imparare tutti i set e i possibili strumenti significa fare pratica e informarsi sulle novità del format, visto che alcune regole degli strumenti ed eccezioni potrebbero cambiare nel tempo.

Artwork representing sets determination in Random Battles

Immagine di Shadowshocker.


Scizor Pivoting Rotom-Wash

Specialmente in early-game, la strategia migliore da adottare è sfruttare il più possibile Volt Switch, U-turn, Parting Shot e Flip Turn. Queste mosse sono già eccellenti nelle tier classiche, ma in Random Battle sono quasi obbligatorie da usare. Imparare quanto più possibile del team avversario è spesso un obbiettivo da seguire nell'early-game; quante più informazioni avrai, tanto più facilmente riuscirai a stabilire quale Pokémon del tuo team può sweepare l'avversario e viceversa. In una situazione nella quale non sai cosa fare, è importante effettuare del pivoting o dei double switch in modo da osservare quale Pokémon viene mandato in campo dal tuo avversario.


Araquanid Entry Hazard Ferrothorn

Al contrario di team ben costruiti delle tier classiche, un team Random Battle non sempre avrà le entry hazard; i metodi di rimozione delle entry hazard e Magic Bounce sono oltretutto molto rari. Le entry hazard sono un punto chiave delle Random Battle visto che ostacolano il pivoting avversario, aumentano l'efficacia delle tue mosse di pivoting come U-turn e Volt Switch e aiutano i tuoi Pokémon offensivi ad ottenere preziosi KO. A volte la giusta entry hazard può portarti da sola alla vittoria. A causa degli Heavy-Duty Boots, le entry hazard vengono viste come peggiorate, ma nelle Random Battle questo strumento è generalmente limitato ai Pokémon deboli a Rock; sebbene ciò significhi che la Stealth Rock non sia neanche lontanamente utile da piazzare rispetto alle generazioni passate, le Spikes possono spesso ribaltare le sorti della partita se piazzate. Anche la Sticky Web è particolarmente utile, in quanto permette a Pokémon più lenti come Dracovish e Sirfetch'd ad essere ancora più minacciosi nella maggior parte dei matchup e impedisce ai Pokémon avversari di agire per primi nei matchup più pericolosi.

Le Toxic Spikes possono indebolire il team avversario più velocemente di qualsiasi altra entry hazard, ma allo stesso tempo sono più inaffidabili a causa della presenza di tipi Poison. Esattamente come in un normale metagame senza la Team Preview, possono costringere l'avversario a rivelare un tipo Steel o Poison; ciò le rende un ottimo strumento di scouting anche quando l'avversario possiede delle contromisure. Nella maggior parte dei matchup contro i team particolarmente offensivi, piazzare una sola fila di Toxic Spikes può essere più efficace per indebolire il team avversario, considerato l'alto numero di switch in Random Battles. Due file invece infliggerebbero l'iperavvelenamento, che aiuta enormemente a indebolire Pokémon più bulky, quindi non esitare a piazzare un ulteriore fila se l'avversario possiede Pokémon che sarebbero altrimenti difficili da demolire.


Slurpuff Potenziamento Xerneas

Un grosso errore che i nuovi giocatori dovrebbero evitare è potenziarsi troppo presto. È sicuramente molto allettante cliccare Geomancy al primo turno con Xerneas in modo da vincere la partita in 10 turni, ma considera tutto ciò che puoi fare per aiutare il tuo Pokémon più forte ad eseguire uno sweep. Piazzare delle entry hazard per aiutare a infliggere danno residuo ai Pokémon difensivi e usare mosse di stato per indebolire o rallentare i tuoi avversari aiuterà ulteriormente il tuo Pokémon a potenziarsi. È inoltre consigliato essere cauti e potenziarsi solo quando si sà è a conoscenza di una gran parte, se non tutto, del team avversario, per assicurarsi di non imbattersi in un counter del proprio Pokémon in grado di potenziarsi, o ancora peggio: un Ditto.


Togekiss Dynamaxizzare offensivamente Gyarados

La nuova meccanica aggiunta in ottava generazione è stata mantenuta in Gen 8 Random Battles grazie ad una votazione della community, che differenzia questo format dalla maggior parte degli altri basati sul singolo. Poiché ci sono diversi modi per sfruttare il fenomeno Dynamax, molti non sanno come trarne maggior vantaggio. La sezione seguente ti insegnerà come e quando usare il Dynamax, così da ottimizzare a pieno l'utilità di questa preziosa meccanica che i giocatori hanno a disposizione nelle Random Battle.

Usare il fenomeno Dynamax offensivamente è spesso una buona scelta per vincere la partita. Nelle zone basse della ladder, la gente tende il più delle volte a Dynamaxizzare molto presto, il che è spesso un errore comune. Proprio come con il setup, è importante controllare e utilizzare le tue potenziali opzioni di supporto prima di Dynamaxizzare. Se desideri sfruttare a pieno i turni di Dynamax, assicurati di indebolire qualsiasi switch-in potenziale per il tuo utilizzatore di Dynamax sfruttando le entry hazard, attacchi e condizioni di stato. I migliori utilizzatori del fenomeno Dynamax sono Pokémon con ottima Speed e mosse di setup. Pokémon offensivi con mosse di tipo Flying sono ottimi utilizzatori di Dynamax, in quanto possono usufruire del potenziamento in Speed dato da Max Airstream. Pokémon con accesso sia a mosse di setup che a STAB di tipo Flying, come Togekiss, Noctowl, Landorus-T e Gyarados, ne sono ottimi utilizzatori che possono anche far vincere un partita all'istante. È spesso essenziale prevedere gli switch-in dell'avversario e fare attenzione ai suoi cambi. Ad esempio, se un avversario entra spesso con un Passimian per forzare l'uscita del tuo Xurkitree, probabilmente non ha un Pokémon che resiste a Electric, e Dynamaxizzare Xurkitree porterebbe probabilmente ad infliggere molti danni. Oppure, se un avversario manda Eldegoss contro il tuo Flapple, puoi semplicemente demolirlo con Max Wyrmwind e sweepare il team invece di cambiare su una migliore opportunità di setup.


Galarian Corsola Dynamaxizzare difensivamente Bronzong

In una situazione in cui un Pokémon avversario molto pericoloso per il tuo team ha avuto opportunità di potenziarsi e perciò avresti un'alta chance di perdere la partita se Dynamaxasse, è spesso utile utilizzare il fenomeno Dynamax in modo difensivo per counterare queste minacce. Ricorda: non dimenticare di prenderti il tuo tempo per controllare ogni opzione in tuo possesso e non esitare ad usare il calcolatore di danni per vedere quali dei tuoi Pokémon possono incassare un colpo e potenzialmente revenge killare l'avversario. Max Guard è molto utile per stallare i turni di Dynamax. Non cercare di utilizzare Max Guard più di una volta se non è assolutamente necessario, poiché regalare un turno all'avversario Dynamaxizzato può farti perdere immediatamente la partita.


Krookodile Infliggere un KO Magearna

Un aspetto molto importante delle Random Battle è decidere come e quando infliggere un KO, specialmente in late-game. I giocatori bravi tendono a tenere per ultimo il loro miglior Pokémon, specialmente se può demolire il team avversario. Ad esempio, in una situazione in cui il tuo Choice Scarf Gardevoir può facilmente mettere KO un Pokémon avversario con Moonblast, ma sai che il tuo avversario ha uno Zacian-C dietro che potrebbe entrare, forzare lo switch di Gardevoir per procedere al setup, è meglio infliggere il KO con qualcosa in grado di impedire a Zacian-C di potenziarsi, anche nel caso in cui dovessi sacrificare un Pokémon per farlo. Per evitare questo tipo di situazioni, prova ad evitare il setup dell'avversario indebolendolo con degli status alterati o impedendoglielo con Taunt.


Abra /rcalc e /randbats Uxie

I match su PS! hanno un timer di due minuti e trenta secondi. È un tempo più che sufficiente per utilizzare le migliori risorse a tua disposizione, quali /randbats e /rcalc. Il comando /randbats ti dà una lista di tutte le mosse che un Pokémon potrebbe avere. "/randbats Pikachu", per esempio, ti dà la lista seguente: Iron Tail, Surf, Knock Off, Volt Switch e Volt Tackle. Un importante dettaglio da notare se non trovi un Pokémon con il comando /randbats, come Lapras per esempio, prova a controllare la sua forma Gigamax o forme alternative. In questo caso, Lapras non esiste in Gen 8 Random Battle, ma Lapras Gigamax esiste, quindi il comando /randbats Lapras-gmax funzionerebbe perfettamente. Gli unici Pokémon che utilizzano forme Gigamax in Random Battle sono quelli con mosse Gigamax potenti, perciò non tutti sono inclusi. Anche qui il comando /randbats può aiutarti a scoprire quali Pokémon sono in grado di Gigamaxizzare e ricordati che alcuni Pokémon, come Butterfree e Copperajah, potrebbero avere set differenti sia per la forma Gigamax che per la forma Dynamax.

Il comando /randbats può aiutare a togliersi da situazioni complicate e, oltre ad aiutarti a scoprire il team avversario, spesso ti permette di dedurre le opzioni nel set di un Pokémon. Ad esempio: se il tuo avversario ha un pericoloso Pokémon in grado di potenziarsi, come Azelf con Nasty Plot, ma il suo strumento sono i Leftovers, sai che ha possibilmente due attacchi, uno dei quali deve essere per forza Psyshock. Ora, la domanda è questa: l'altro attacco sarà Fire Blast oDazzling Gleam? Ecco dove il pivoting e lo scouting diventano essenziali. Cambiare in favore di tipo Steel e poi subito in un Pokémon resistente a Fire o uno che può essere sacrificato può rivelarti con sicurezza quale altra mossa offensiva potrebbe avere Azelf. Ovviamente, questa non è una strategia perfetta, poiché un bravo giocatore potrebbe prevedere la mossa e potenziarsi nel turno in cui esegui il secondo switch per carpire informazioni; tuttavia, in un metagame in cui ogni informazione conta, questa strategia può fare la differenza tra vincere o perdere una partita.

Il comando /rcalc o /randbatscalc dà accesso al calcolatore di danni delle Random Battle. Nel calcolatore sono disponibili tutte e 8 le generazioni, e la maggior parte—se non tutti i migliori giocatori—lo utilizza regolarmente. Il calcolatore è attualmente aggiornato con il rilascio di questo articolo e, ancora una volta, il timer ti dà abbastanza tempo per calcolare varie opzioni e scegliere qual è la migliore. Il calcolatore dà inoltre molte informazioni interessanti su alcuni strumenti e abilità che un Pokémon può avere, rendendolo ancora più utile.


Mr. Mime Divertiti! Sneasel

Nonostante ci sia molto da pensare in una Random Battle competitiva, il format è molto meno agonistico rispetto alle altre tier. Le Random Battle sono fantastiche perché non hai bisogno di essere un builer esperto per iniziare a giocare e, dopo che avrai imparato in fretta le basi, applicherai quella conoscenza in format più competitivi! Ci sono ancora molte strategie da imparare. In ogni partita, ci saranno tattiche interessanti da considerare; quanto velocemente sei in grado di identificare le minacce nel team avversario? Quando dovresti Dynamaxizzare? Quali membri del tuo team è meglio conservare? Tuttavia, nonostante ogni battaglia presenti sfide uniche, ci saranno sempre situazioni in cui tu e il tuo avversario avrete dei team troppo differenti. Infine, le Random Battle sono fatte per divertirsi con qualsiasi Pokémon tu ottenga, quindi non preoccuparti troppo di una sconfitta o di una giocata sbagliata. La ladder è costantemente attiva, e le conversazioni nella room Random Battles sono sempre amichevoli e vivaci. Buona fortuna e divertiti con le Random Battle!

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »