Riepilogo dei Suspect (Pubblici) di SM UU

Scritto da Ark. Tradotto da Lonely Zard
« Articolo precedente Articolo successivo »
Art

Immagine di LifeisDANK.

Introduzione

Con il rilascio di Pokémon Ultra Sun e Pokémon Ultra Moon, diversi cambiamenti stravolgeranno la tier UU. Il più importante di tutti consisterà nel move tutor di Defog, che consentirà a vari, interessanti e nuovi hazard removers come Poison Heal Gliscor, Mega Altaria e Rotom di scendere in campo. In questo nuovo metagame ci si aspettano grandi trasformazioni, dal momento che alcuni Pokémon lasceranno la tier per l'OU e altri dall'OU scenderanno in UU. Ci saranno nuovi suspect tests per bannare elementi potenzialmente broken, o per sbannare Pokémon che potrebbero non essere più tali. Tuttavia, in questo articolo, focalizzeremo l'attenzione sui suspect tests pubblici che hanno avuto luogo nell'ultima metà della vita di Pokémon Sun e Pokémon Moon.

Dopo aver utilizzato il kokoloko System per mesi al fine di portare la tier in una posizione stabile, a Luglio UU è tornato al sistema dei test pubblici. Sebbene non siano mancati council bans per far fronte a nuovi drops, ad alcuni dei quali all'inizio era stato dato il beneficio del dubbio, un buon numero di decisioni sono state lasciate nelle mani del pubblico, e tutte hanno portato allo stesso risultato: un ban.


Conkeldurr

Conkeldurr fu l'oggetto del primo suspect test pubblico. All'inizio, quando la gente era impegnata ad esplorare i suoi vecchi sets della Sesta Generazione, Conkeldurr appariva come un potente wallbreaker o pivot, anche se un po' nella media. Le cose cambiarono quando fu scoperto un nuovo set. Con la Settima Generazione, il danno passivo derivante dalla scottatura procura soltanto la metà del danno di prima, il che ha permesso al set Flame Orb Guts di brillare. Nonostante avesse Drain Punch per mantenersi in salute e il suo potente Mach Punch fosse utile per gestire threats più offensive e cleanare, scegliere la coverage era comunque un problema, perché ci sarebbe sempre stato qualcosa in grado di wallarlo. Manco a dirlo, Conkeldurr disponeva di una mossa persino più potente del suo Drain Punch, in grado di coprire qualsiasi threat che non fosse un Ghost-type: Facade.

Conkeldurr

Con questo set, Conkeldurr era in grado di aprire voragini in qualsiasi tipologia di team. I Ghost-types dovevano stare attenti a Knock Off o ad un compagno con Pursuit, una mossa con un sacco di ottimi utilizzatori. Resistere le mosse STAB di Conkeldurr non bastava per essere uno switch-in adeguato, in quanto non importava che tu fossi un Bug-, un Fairy-, un Flying, un Poison- o uno Psychic-type: non avresti voluto switchare su Facade. Sebbene gli Steel- e i Rock-types come Cobalion e Mega Aerodactyl potessero resistere alla Normal-type Facade, essi non potevano permettersi di switchare su Drain Punch e c'era la possibilità che la combinazione di Facade e Mach Punch li mandasse KO. Ciò significa che Conkeldurr poteva fare a pezzi i teams con prediction minima.

Ovviamente, nessun Pokémon è perfetto e Conkeldurr soffriva di un grave difetto, la sua bassa Speed. Comunque, questo difetto non gli impediva di eccellere, in quanto vantava un fantastico bulk naturale e la recovery passiva di Drain Punch lo rendeva incredibilmente difficile da gestire. Com'era prevedibile, Conkeldurr fu bannato dalla tier UnderUsed con la stragrande maggioranza del 78.5%.


Xurkitree

Xurkitree

Dopo l'eclissi di Conkeldurr, il Pokémon successivo sulla lista dei ban fu Xurkitree. Nonostante vantasse di una Speed leggermente superiore a quella del suspect precedente, rimaneva comunque piuttosto lento, e a differenza del Fighting-type di cui si è parlato prima aveva delle statistiche difensive deludentemente basse. Eppure poteva demolire i teams molto bene, ed era pure in grado di funzionare in un ulteriore tipo di team grazie all'accesso a una certa mossa: Volt Switch. I teams VoltTurn sono tremendi, e uno dei modi tradizionali per batterli consiste nel bloccare Volt Switch e punire l'utilizzatore della mossa per aver tentato di usarla. Tuttavia, nessun Ground-type trovava piacevole switchare su Xurkitree, per via del suo accesso a Grass Knot e del suo immenso Special Attack. Se l'unica cosa importante fosse questa, anche Rotom-C sarebbe considerato broken, ma la potenza di Xurkitree gli permetteva di buttare giù gli switch-ins mandati semplicemente a incassare Volt Switch o un possibile Grass Knot, come ad esempio Latias, in tempo record.

Ovviamente, i suoi sets con Volt Switch non erano il problema principale; costituivano soltanto una parte di esso. Il problema principale che fu rilevato era l'accesso di Xurkitree a Tail Glow. Nonostante la sua coverage fosse lungi dall'essere perfetta, un semplice set con Tail Glow, Thunderbolt, Hidden Power Ice e Grass Knot con Electrium Z poteva distruggere qualsiasi stall team facilmente. Blissey e Amoonguss se la vedevano brutta contro un Gigavolt Havoc a +3, e qualsiasi altro Pokémon o perdeva da Thunderbolt o dalla coverage di Xurkitree. Nel tentativo di gestire sets come questo si usava Kyurem, ma Stealth Rock rendeva questo compito difficile. Inoltre, Kyurem non era in grado di rispondere a Xurkitree mandandolo KO in modo affidabile se non aveva uno strumento per aumentare la potenza, e aveva problemi nel gestire un Thunderbolt potenziato, figurarsi un Gigavolt Havoc. Oltretutto, Xurkitree avrebbe potuto optare per Dazzling Gleam al posto di un'altra mossa di coverage. Sebbene ciò lo avrebbe reso più vulnerabile a Gliscor o a Mega Steelix a seconda della mossa rinunciata, avrebbe potuto infliggere enormi danni a Kyurem sullo switch.

Finora, sembra che Xurkitree faccia a pezzi i teams balance e stall e sia mediocre contro i teams offensivi, ma in realtà aveva anche accesso a Hypnosis. Ciò significava che era in grado di usare un set Z-Hypnosis, mettendo un nemico a dormire e potenziando al contempo la propria Speed. Certamente, c'erano modi per gestirlo; la sua Speed mediocre permetteva a Choice Scarf users più veloci come Latias, Hydreigon e Krookodile di revenge killarlo, mentre Mega Aerodactyl outspeedava naturalmente persino Xurkitree a +1. Tuttavia, ciò comportava effettivamente che un Pokémon doveva essere sacrificato come sleep fodder per mandare in campo questi revenge killers. Mega Aerodactyl inoltre necessitava di Earthquake per essere sicuro di mandare KO Xurkitree, mentre Latias e Hydreigon richiedevano che Xurkitree avesse ricevuto un piccolo ammontare di chip damage, probabilmente da Stealth Rock, altrimenti Draco Meteor avrebbe (probabilmente) mancato il OHKO.

Dopo la Speed, il più grande difetto di Xurkitree era il pessimo bulk. Molti teams provavano a capitalizzare su ciò mediante il Pursuit trapping. Questo metodo non era però infallibile, perché tutti i Pokémon in grado di utilizzare Pursuit avevano problemi a ricevere un colpo da Xurkitree. Un'altra comune risposta all'Electric-type consisteva nell'usare molti Pokémon rapidi nel team per eliminarlo usando qualcosa più veloce di lui, ma in ogni caso questo tipo di team spesso aveva dei problemi contro il set Z-Hypnosis. Nonostante esistesse un counterplay per tutti i set e si discutesse animatamente se Xurkitree fosse broken o soltanto molto fastidioso, fu bannato con la stragrande maggioranza dell’85% e mandato a marcire in BL insieme a suoi molti colleghi.


Mega Gallade and Mega Heracross

Mega Gallade Mega Heracross

Poco dopo la conclusione del suspect test di Xurkitree, arrivarono i tier shifts di Settembre. Con essi, scesero molti e potenti Pokémon, in particolare Hoopa-U, Mega Gallade e Mega Heracross. Tutti e tre furono quickbannati dal council. Anche Jirachi, Mega Gardevoir e Mega Altaria scesero in UU, tuttavia sopravvissero al voto iniziale. Mentre Hoopa-U fu ritenuto troppo broken persino per essere ritestato, Mega Gallade e Mega Heracross subito furono sottoposti ad un retest. Entrambi condividevano molte caratteristiche simili, per il fatto di essere Fighting-types estremamente potenti con utili mosse STAB secondarie, l'accesso a Swords Dance e una buona coverage.

Mega Gallade eccelse soprattutto grazie alla sua fantastica Speed tier. Considerate entrambe le sue mosse STAB e Knock Off, nulla switchava con sicurezza su di lui, e con una Swords Dance poteva sventrare con disinvoltura la maggior parte dei teams. Nonostante il suo bulk a prima vista fosse sembrato mediocre, era sorprendentemente difficile da OHKOare per la maggior parte dei revenge killers, e ciò gli dava la capacità di cleanare in molte partite. Come ciliegina sulla torta, poteva rinunciare alla coverage per punire i teams offense con i sets Substitute, cosa che lo rendeva quasi impossibile da gestire in modo appropriato.

Dall'altro lato dello spettro c'era Mega Heracross. Sebbene non fosse certo il Pokémon più veloce di sempre, il suo bulk eccezionale compensava benissimo questo difetto. Non era in grado di cleanare con la stessa facilità di Mega Gallade, ma era persino più difficile switchargli contro. Tutto ciò di cui aveva bisogno era giocare entrambe le mosse STAB nonché Rock Blast per sbarazzarsi dei Flying-types molesti come Togekiss e Crobat, e dopo una Swords Dance tutti i teams bulky avrebbero perso contro di lui. A dispetto del fatto che la sua Speed tier costituisse uno svantaggio per i teams standard, Mega Heracross portava un altro archetipo di team ad un livello mai visto. Sebbene i teams full Trick Room fossero quasi inutilizzabili prima della discesa di Mega Heracross, la sua presenza li rese terribili da affrontare per via della mancanza di switch-ins.

Non ci fu da discutere molto per raggiungere una decisione circa questi Pokémon. Mega Heracross fu lasciato in BL con la stragrande maggioranza del 70%, mentre nemmeno una persona fu favorevole all’unban di Mega Gallade, con il risultato di un ban unanime quasi senza precedenti.


Weavile

Weavile

Poco tempo dopo la conclusione del suspect test di Mega Gallade e Mega Heracross, il council decise di tenere una votazione straordinaria per far fronte al problema Jirachi; durante la sua breve permanenza nella tier, aveva dato prova di essere altamente problematico soprattutto a causa del suo set Z-Happy Hour, che aveva pochissimo counterplay. Le poche risposte esistenti avevano problemi contro i set specially defensive e Substitute + Toxic. Infine, Jirachi funzionava pure come grande support e pivot con il set Choice Scarf.

Ovviamente, la tier aveva altri problemi che dovevano essere risolti. Weavile era il prossimo Pokémon che stava per essere ritestato. Dopo essere droppato durante un metagame che gli era particolarmente ostile, in cui comparivano Pokémon come Buzzwole e Mega Swampert, un sacco dei suoi checks più affidabili avevano lasciato la tier. Già prima del suo drop si era formata una forte resistenza, e dopo vari shifts, il Dark-type fu infine oggetto di un suspect test.

Weavile aveva molte qualità che lo rendevano problematico. Prima di tutto, era difficile trovare uno switch su di lui. La maggior parte dei checks, come ad esempio Cobalion, potevano soccombere contro mosse di coverage come Low Kick. Sebbene le sue scarse difese rendessero difficile trovare opportunità per mandare Weavile in campo con sicurezza, spesso non aveva bisogno di essere messo in campo molte volte per fare il suo lavoro, per via della sua immensa forza e velocità che causavano molti switches. E peggio ancora, vantava di una fantastica priority, Ice Shard, che lo aiutava a cleanare molti teams in late-game.

Ma c'era un altro ruolo che davvero lo spingeva oltre il limite del tollerabile. Il suo accesso a Pursuit gli consentiva di supportare i membri del team rimuovendo i loro checks. Molti teams offensivi usavano Pokémon come Latias come risposta a Fighting-types come Cobalion, ma con Weavile in giro la faccenda si faceva molto più complicata. Il suo ruolo come Pursuit trapper, unito alle sue capacità di wallbreaking e al potenziale come cleaner, rendevano difficile affrontare Weavile con sicurezza e in quanto tale fu di conseguenza bannato con una maggioranza qualificata del 76%.


Mega Latias

Mega Latias

In un'altra votazione del council, Mega Gardevoir fu bannato per le sue capacità di wallbreaking. Poteva usare Calm Mind o Taunt in aggiunta alla sua coverage per fare completamente a pezzi i balances, e sebbene esistessero forme di counterplay, era difficile inserirle nei teams più bulky. In seguito al suo ban, iniziò il suspect test del primo Pokémon che non fosse giunto allo scrutinio per via delle sue capacità di wallbreaking.

Mega Latias godeva di una eccellente Speed tier, di un buon typing difensivo e di un bel movepool. Le sue statistiche offensive erano ottime, ma ciò che lo rendeva davvero fantastico era il suo bulk: poteva switchare su moltissime threats comuni e forzarle allo switch o setuppare contro di loro. Erano frequenti sets Calm Mind bulky, che permettevano a Mega Latias di boostarsi e tramortire i teams. BoltBeam era l'opzione di coverage più utilizzata, sebbene esistessero altri ottimi sets come Psyshock + Hidden Power Fire e Dragon Pulse + Hidden Power Fire. I set più offensivi giocavano Psyshock, Draco Meteor e una mossa di recovery o una terza opzione di coverage.

I suoi sets difensivi gli consentivano di setuppare su tantissimi Pokémon. Per esempio, se Mega Latias avesse usato Calm Mind all'arrivo di un cleric Sylveon in campo, fatta salva la possibilità di un critical hit avrebbe potuto continuare a boostarsi a scapito di Hyper Voice potenziato da Pixilate. Comunque, sebbene fosse possibile setuppare su un gran numero di Pokémon passivi, questi spesso recavano Toxic, che permetteva loro di mettere un conto alla rovescia su Latias. I sets con Refresh potevano sbarazzarsi dei teams che dipendevano troppo da Toxic per gestire Mega Latias, ma spesso erano costretti a usare Stored Power come coverage, rendendosi suscettibili ai Dark-types e alla possibilità di venire stallati. I teams inoltre per rispondere a Mega Latias non erano attrezzati soltanto con Pokémon con Toxic, motivo per cui i sets Refresh rappresentavano un'esperienza di nicchia.

Un modo comune per aggirarlo consisteva nell'abbinare un Volt Switch user ad Alolan Muk in maniera tale da indebolire gravemente o eliminare il Dragon-type. I sets con Reflect Type potevano però rendere la vita difficile se i teams dipendevano da questa strategia per funzionare, o se non includevano altre forme di counterplay, o se queste forme ulteriori di counterplay consistevano solo in un Toxic (a cui Mega Latias sarebbe diventata immune); in ogni caso, questi sets avevano lo stesso problema dei sets Refresh per come erano costretti a dipendere da una sola mossa di coverage. Nonostante alcuni teams potessero essere infastiditi da questi sets, si trattava di casi isolati e generalmente gli altri sets di Latias erano superiori.

Ultimo dettaglio, ma non meno importante, setuppare con Mega Latias era assai fattibile, ma non era facile come sembra. Bisognava rimuovere un buon numero di ostacoli prima che un team perdesse contro di essa, e spesso doveva fare da check per Pokémon come Infernape. Ciò avrebbe portato ad una perdita di momentum a causa di possibili U-turns, o semplicemente a causa del fatto che per rimanere in salute avrebbe dovuto usare una mossa di recovery. Sebbene fosse senza ombra di dubbio un Pokémon fantastico, contro Mega Latias esistevano vaste opportunità di counterplay. Nonostante ciò, il Pokémon fu bannato con una maggioranza qualificata del 73%.


Conclusione

Nuovi giochi Pokémon comportano un nuovo metagame, e questo nuovo metagame offrirà opportunità di cambiamento. Un sacco di Pokémon hanno ottenuto nuove mosse Uovo e/o tutor, causando un considerevole spostamento della dinamica della tier. Molti Pokémon furono bannati dal council solo per un soffio durante le prime fasi di SM UU, e verranno analizzati man mano che la tier progredisce e si stabilizza. Scolipede, Serperior e Azumarill sono stati immessi nella tier e al momento sono soggetti ad un riesame, e non è ancora stato deciso se rimarranno o meno. Ad ogni modo, una nuova tier è alle porte e ti auguro buona fortuna nell'esplorarla. Fa' del tuo meglio!

HTML di inactive.
« Articolo precedente Articolo successivo »