Dai gUUsto al tuo gioco: Pokémon misteriosi fisici!

Scritto da Lilburr. Tradotto da ErPeris.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art

Immagine di anundeadboy.

Introduzione

Se sei in giro su Smogon da molto tempo, allora potresti ricordarti di "Dai gUUsto al tuo gioco", una serie di articoli basati sull'UU che mette in luce set e Pokémon inesplorati all'interno di questo metagame. Ora che la tier si è assestata sufficientemente dopo il Pass d'espansione: Le terre innevate della corona, la rubrica sta finalmente facendo il suo tanto atteso ritorno! Questo numero presenterà tre favolosi Pokémon misteriosi e, sebbene ciascuno di loro venga utilizzato comunemente in UU, non lasciarti ingannare! I loro set coglieranno sicuramente il tuo avversario alla sprovvista e la loro efficacia potrebbe sorprendere persino te!


Dragon Dance Mew

Mew

Dragon Dance Mew è una reliquia di inizio SS UU, in quanto veniva usato comunemente quando il fenomeno Dynamax era ancora ammesso nella tier. Al giorno d'oggi, riveste soprattutto ruoli di supporto; agisce al meglio come lead nei team hyper offense o come setter difensivo delle Spikes che può checkare Pokémon problematici come Nidoqueen. Tuttavia, quando sfrutta il suo movepool ricco di mosse di coverage, diventa incredibilmente difficile da wallare. Psychic Fangs è una forte mossa STAB e, se supportata da mosse di coverage come Flare Blitz per Celesteela e Scizor, nonché da Knock Off per Slowking e Victini, può essere molto difficile da gestire per molti team. Close Combat può essere utilizzata al posto di entrambe per affrontare nemici meno comuni quali Incineroar e Umbreon, ma in generale questi tre attacchi gli offrono una coverage eccellente e gli permettono di agire da cleaner potente nei team con i dual screen.

Heavy-Duty Boots Zarude

Zarude

Zarude fa principalmente uso di un set con la Choice Scarf che gli consente di sfruttare la propria fantastica Speed tier e la grande potenza per checkare offensivamente minacce pericolose come Alakazam, Zeraora e Keldeo: questo set con gli Heavy-Duty Boots è meno comune rispetto al passato, ma è comunque molto potente! Il suo ottimo bulk e l'accesso a Jungle Healing rendono Zarude uno dei pivot più efficaci contro tipi Water come Slowking, Milotic e Rotom-W, poiché è in grado di curarsi con facilità dalle scottature provocate da Scald o Will-O-Wisp e incassare agevolmente i loro attacchi. Zarude rappresenta tuttora un buon check offensivo di nemici del calibro di Krookodile, Nihilego e Chandelure, e la sua maggiore longevità dovuta agli Heavy-Duty Boots gli permette di non entrare nel range di mosse inflitte da setup sweeper pericolosi come Belly Drum Azumarill e Shell Smash Polteageist. Se stai cercando un utile pivot offensivo con ottime capacità difensive, prova Heavy-Duty Boots Zarude!

Bulk Up Zeraora

Zeraora

Zeraora è il miglior Pokémon in UU, in gran parte per via del suo incredibile set da pivot con gli Heavy-Duty Boots che disintegra i team offensivi e li costringe a usare check come Tapu Bulu, Amoonguss e Choice Scarf Krookodile. Questo set con la Life Orb ribalta la situazione contro molti dei suoi check; una Blaze Kick potenziata sconfigge Tapu Bulu e Amoonguss, mentre Play Rough annienta Kommo-o e al contempo infligge danni ingenti anche a Salamence. Questo set si adatta molto bene ai team hyper offense, poiché sfrutta i dual screen per attuare il setup o file di Spikes e la Stealth Rock per mandare nel range dei suoi attacchi counter potenziali del calibro di Tangrowth. Di conseguenza, è uno dei cleaner più pericolosi in late-game nella tier. Zeraora è spesso oggetto di scherno per la sua mancanza di versatilità, ma è evidente che abbia molto di più da offrire di quanto si pensi!


Conclusione

La prossima edizione di "Dai gUUsto al tuo gioco" sarà incentrata sui tipi Electric offensivi. Tienila d'occhio! Fino ad allora, ti invito a provare questi set nella ladder UU; coglieranno di sicuro il tuo avversario alla sprovvista e lo costringeranno a implorare pietà.

HTML di The Dutch Plumberjack.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »