« Articolo Precedente | Articolo Successivo » |
Immagine di Kolohe.
Benvenuti nel metagame NFE di Pokémon Sword e Shield! Dopo un anno di sviluppo del metagame e numerosi tornei che sono giunti alla conclusione, come la NFEPL IV, ecco un'introduzione e un riassunto di come NFE sia cresciuto dall'inizio di questa generazione fino a quello che è diventato dopo l'uscita del secondo Pass d'espansione "Le terre innevate della corona". Se ti stai domandando cosa sia NFE, te lo spieghiamo subito! NFE sta per Not Fully Evolved, il che significa che nel metagame sono utilizzabili solo Pokémon che possono evolversi. NFE rientra nella categoria OM (Other Metagame), in quanto non è una tier ufficiale e non si basa sull'usage; dunque, i Pokémon in NFE non cambiano tier ogni mese a meno che non siano considerati troppo potenti e di conseguenza banditi.
L'arrivo di una nuova generazione porta con sé l'introduzione di nuovi Pokémon e Sword e Shield non è diverso, in quanto ha aggiunto alla lista nuove minacce da utilizzare.
Thwackey, lo starter di tipo Grass, è una delle aggiunte più popolari nel metagame. Grazie al suo movepool versatile e alla sua abilità esclusiva Grassy Surge, Thwackey si differenzia da altri tipi Grass per la sua capacità di wallbreaking e l'accesso a mosse come Swords Dance, Grassy Glide, Knock Off, Drain Punch e Acrobatics.
Lo starter di tipo Fire, Raboot, è un Pokémon eccellente nel metagame, solitamente utilizzato con gli Heavy-Duty Boots o la Choice Band. Raboot agisce da wallbreaker grazie a Libero, un'abilità unica che trasforma le sue mosse di coverage in attacchi STAB, utilizzando nel suo moveset attacchi come High Jump Kick e Flare Blitz per mettere pressione a minacce come Piloswine e Tangela, Sucker Punch come mossa di priority e U-turn per mantenere momentum e agire da pivot.
Il typing Rock / Fire di Carkol è unico nel metagame. Ha anche buone statistiche difensive e un'abilità utile come Flame Body per minacciare attaccanti fisici e, in particolar modo, utilizzatori di U-turn come Raboot e Thwackey. Carkol agisce da Pokémon di utility con il suo prezioso ruolo di remover di entry hazard con Rapid Spin e setter di Stealth Rock e Spikes.
Galarian Corsola è uno dei migliori wall in NFE grazie a un bulk sopra la media e a mosse di utility come Will-O-Wisp e Strength Sap, che gli permettono di ridurre il danno degli avversari e recuperare salute. Galarian Corsola è anche il miglior setter di Stealth Rock nella tier e può intrappolare e rimuovere i potenziamenti di setup sweeper come Klang e Wartortle grazie a Whirlpool e Haze.
Drakloak agisce da pivot eccezionale nel metagame grazie alla sua alta Speed e all'accesso a U-turn. Drakloak utilizza principalmente la combinazione di Hex + status alterati diffusi con Thunder Wave e Will-O-Wisp, che dimezzano la Speed o il danno fisico dei nemici, offrendo un supporto per il team e potenziando Hex.
Hattrem eccelle nel ruolo di utility grazie alla sua abilità Magic Bounce, che impedisce al nemico di piazzare le entry hazard o diffondere status alterati. Hattrem ha anche accesso a una moltitudine di mosse di coverage come Giga Drain, Mystical Fire e Dazzling Gleam, le quali possono minacciare un gran numero di Pokémon nel metagame, come Piloswine, Ferroseed e Galarian Linoone, rispettivamente. Hattrem agisce al meglio come difensore fisico con un set RestTalk ma può anche offrire supporto al team con Healing Wish e Nuzzle.
Un'altra forma di Galar che ha preso piede nel metagame NFE è Galarian Linoone. Grazie alle buone statistiche offensive e al typing Normal / Dark, Galarian Linoone è uno dei migliori utilizzatori di Knock Off in NFE. Agisce anche come uno dei migliori pivot della tier grazie all'accesso a Parting Shot e può anche ricoprire il ruolo di stallbreaker grazie a mosse come Taunt o Switcheroo, utilizzando in questo ultimo caso l'Eviolite al posto della Choice Band o della Toxic Orb.
Morgrem è il principale setter di dual screen in NFE grazie alla sua abilità Prankster, il che lo rende fondamentale nei team hyper offense. Grazie al typing Dark / Fairy, Morgrem ha un'ottima capacità offensiva se utilizzato con Nasty Plot e la coverage Burning Jealousy, che gli permette di minacciare tipi Steel come Ferroseed.
Galarian Mr. Mime è una delle maggiori minacce nel metagame grazie alle statistiche impressionanti e al typing offensivo Psychic / Ice. In quanto attaccante speciale e grazie alle sue mosse STAB Ice Beam, Freeze-Dry, Psychic e Psyshock, Galarian Mr. Mime ha un'ampia scelta di attacchi a seconda dei nemici che vuole eliminare. Inoltre, il suo movepool presenta anche mosse di coverage come Focus Blast e Shadow Ball, che impediscono alla maggior parte dei Pokémon di NFE di entrare su lui. Galarian Mr. Mime può anche potenziare le sue statistiche grazie a Nasty Plot e Rapid Spin per mandare KO in un colpo e superare minacce più veloci come Electabuzz e Kadabra. Galarian Mr. Mime è spesso utilizzato con gli Heavy-Duty Boots o l'Eviolite, ma si può optare anche per le Choice Specs così da aumentare la sua pressione offensiva.
L'ottava generazione ha portato anche nuove aggiunte al movepool nel metagame NFE, il che ha permesso di utilizzare alcuni Pokémon già conosciuti più efficacemente o in modo completamente differente.
Morgrem ha guadagnato un'ottima mossa di coverage grazie all'aggiunta di Burning Jealousy nel primo Pass d'espansione, il che gli ha permesso di colpire tipi Steel come Klang e Ferroseed senza doversi preoccupare di essere wallato da questi. Burning Jealousy può anche essere utile davanti a setup sweeper come Bulk Up Raboot e Shift Gear Klang per debilitarli con una scottatura.
Il metagame NFE ruota molto attorno all'Eviolite e dunque avere mosse che possono rimuovere gli strumenti, come Knock Off, è sempre stata un'ottima nicchia per molti dei nostri Pokémon. Tuttavia, con la nuova generazione, è stata introdotta una nuova mossa che può rimuovere gli strumenti: Corrosive Gas. Nonostante non sia una mossa che provoca danno, è comunque un'importante opzione per Pokémon come Koffing e Stunky.
Lo Psychic Terrain resta un archetipo ancora poco diffuso nel metagame NFE: sia la mancanza di setter che la popolarità di Thwackey hanno impedito l'ascesa di questo archetipo. Tuttavia, Expanding Force rimane una solida minaccia per i team balance, in quanto potenti attaccanti speciali come Galarian Mr. Mime e Kadabra non hanno problemi ad avere la meglio sulle core di questi team. Entrambi possono anche piazzare lo Psychic Terrain, il che gli permette di gestire meglio utilizzatori di priority come Raboot.
Flip Turn è una delle mosse di ottava generazione che più ha influenzato il metagame NFE, in quanto i tipi Water possono ora essere utilizzati più facilmente sia come wall difensivi che come pivot offensivi. Prima di questa aggiunta, i tipi Water faticavano a trovare momentum in NFE ed erano spesso troppo deboli alla core VoltTurn per giustificare il loro utilizzo. Flip Turn ha permesso a wallbreaker come Seadra e Brionne di essere utilizzati in modo più affidabile e di guadagnare maggiore momentum e a remover di entry hazard bulky come Wartortle di mettere più facilmente pressione a tipi Fire e Ground mantenendo comunque un vantaggio durante la partita.
Nonostante il Grassy Terrain non sia mai stato così utilizzato prima dell'avvento dell'ottava generazione, Thwackey ha ravvivato questo concetto grazie alla sua abilità Grassy Surge e alla nuova mossa Grassy Glide. Quest'ultima offre a Thwackey una mossa di priority STAB potenziata dal Grassy Terrain. Alcuni giocatori hanno anche combinato il Grassy Terrain con minacce come Choice Specs Roselia, così da potenziare ancora di più gli attacchi STAB di tipo Grass.
Il nuovo attacco fisico di tipo Ghost, Poltergeist, ha potenziato incredibilmente Dusclops, in quanto ora può essere utilizzato come decente wallbreaker fisico per checkare wall come Mareanie e Clefairy.
C'è un interessante concetto dietro la nuova mossa Scale Shot di tipo Dragon, in quanto potenzia la Speed dell'utilizzatore e ne diminuisce la Defense. Pokémon come Gabite, Fraxure e Hakamo-o possono trarre beneficio da questa mossa, in quanto permette loro di superare minacce e rompere il Focus Sash di nemici come Kadabra.
Scorching Sands è una nuova mossa di tipo Ground che agisce in modo simile a Scald, in quanto ha un'alta probabilità di scottare l'avversario e colpisce i Pokémon di tipo Fire, immuni alla scottatura, con un danno superefficace. Magmar è il Pokémon che maggiormente trae beneficio da questa mossa, poiché guadagna una coverage di tipo Ground che gli permette di colpire wall contro cui prima faticava, come Lampent.
Skitter Smack è un attacco di tipo Bug che diminuisce lo Special Attack dell'avversario. Questo permette a Pokémon come Charjabug di gestire meglio check come Hattrem che provano a entrare e respingere mosse come Sticky Webs e Toxic.
Una delle migliori aggiunte che abbiamo ottenuto con l'avvento dell'ottava generazione è Steel Beam, una mossa di tipo Steel con una potenza incredibile. Nonostante in NFE non ci siano molti tipi Steel, questa mossa permette di utilizzare set come Choice Specs Klang, in modo da diversificare il metagame. Choice Specs Klang è solitamente utilizzato per attirare e mandare KO in un colpo comuni suoi switch-in come Flame Orb Gurdurr e Tangela.
La nuova mossa di tipo Ice, Triple Axel, è un pericoloso attacco per setup sweeper come Alolan Sandshrew, in quanto gli consente di minacciare meglio wall come Tangela e Golbat.
Dopo il rilascio del secondo Pass d'espansione, il metagame si è stabilizzato seguendo le ultime partite del NFE Discovery Tour e i match giocati nella OM World Cup III. Uno dei migliori Pokémon è Tangela, che ha tutti gli strumenti per impersonare un wall fisico, uno stallbreaker e uno switch-in su Knock Off in un unico set. I suoi numerosi utilizzi e il supporto fenomenale che offre gli permettono di essere un caposaldo nella maggior parte dei team. Per quanto riguarda i nuovi Pokémon sulla scena, Golbat si è affermato come un'opzione fenomenale grazie alla possibilità di ricoprire diversi ruoli: wall, stallbreaker, pivot e altri. Alcuni dei suoi pochi check sono Electabuzz e Galarian Mr. Mime, due nuovi capisaldi di NFE che godono di un elevata Speed tier e possono agire da wallbreaker speciali grazie alla loro potenza offensiva. Gurdurr è un altro Pokémon non bandito che ha sostituito Machoke in diversi ruoli, in quanto risulta migliore come attaccante bulky e ha una maggiore longevità grazie a Drain Punch. Alcuni wallbreaker come Pikachu e Magmar sono stati reintrodotti e, di conseguenza, sono tornati anche check di questi come Marshtomp e Gabite. Molti nuovi Pokémon che possono ricoprire più ruoli hanno sicuramente aumentato il livello di potenza in NFE, specialmente se si considerano anche i Pokémon che sono rimasti nella tier come Rufflet e Ivysaur, ma le aggiunte alla fine favoriscono una varietà di stili di gioco e nuove strategie praticabili.
Le basi del metagame e gli stili di gioco si sono sicuramente adattati all'introduzione di nuovi Pokémon e all'aumento di potenza nella tier. I giocatori che utilizzano Galarian Corsola ora preferiscono un set da difensore speciale piuttosto che uno da difensore fisico, con Shadow Ball che gli consente di agire da buon check di Galarian Mr. Mime e Kadabra. Hattrem ormai è utilizzato per lo più come mezzo di hazard control se utilizza RestTalk, così come Wartortle è passato dall'utilizzare un set offensivo con Shell Smash ad agire da difensore speciale e remover di entry hazard con Rapid Spin. Dal lato degli stili di gioco, la core Thwackey + Raboot non è più così dominante come un tempo e spesso nei team basati sulla core VoltTurn si preferisce Electabuzz a Raboot; il duo iniziale è utilizzato per lo più con la combinazione di Grassy Seed + Acrobatics per adescare i loro check nei team più offensivi. I team basati sul sole apprezzano i nuovi Ivysaur e Magmar e, in particolar modo, quelli balance hanno decenti utilizzatori di Choice Scarf in Lampent, Krokorok e Raboot per checkare i nuovi attaccanti veloci. I team hyper offense e stall, nonostante siano rari, apprezzano la maggior parte delle aggiunte, nonostante i dual screen piazzati da Morgrem siano facilmente rimossi con l'abilità Screen Cleaner di Galarian Mr. Mime. Tutto sommato, il metagame NFE sta iniziando a stabilizzarsi, con le sue diverse sfumature che suggeriscono che sarà un metagame equilibrato, ma vario.
Dopo il rilascio del Pass d'espansione: Le terre innevate della corona, il council ha deciso di reintrodurre nella tier una serie di Pokémon banditi, in quanto il potenziale di NFE è aumentato con le aggiunte portate dal Pass d'espansione. Tuttavia, alcuni di questi Pokémon sono stati considerati ancora troppo potenti e difficili da gestire per il metagame e dunque sono stati nuovamente banditi.
Sneasel è stato bandito in SM e inizialmente anche in SS dopo il rilascio di Pokémon Home, che gli aveva donato Knock Off e Triple Axel, una mossa che limitava il numero di Pokémon in grado di agire da switch-in su di lui. Sneasel ha ricevuto una seconda possibilità con il secondo Pass d'espansione, in quanto non era neanche lontanamente forte come Pokémon come Chansey e Scyther che sono rimasti banditi dalla tier. Tuttavia, Sneasel ha dimostrato molto velocemente di essere estremamente dominante nel metagame e la community ha chiesto un nuovo ban.
La Choice Band è stato lo strumento più utilizzato su Sneasel, in quanto gli offriva potenza offensiva immediata in combinazione con un già altissimo Attack di base. Questo set permetteva a Sneasel di eliminare quasi tutti i Pokémon, a condizione di rimuovere l'Eviolite di questi in anticipo, o con Knock Off o con l'aiuto dei suoi compagni di squadra. Inoltre, Ice Shard potenziata dalla Choice Band era una potente mossa di priority contro utilizzatori di Choice Scarf o nemici indeboliti.
Sneasel poteva anche optare per un set meno comune con Swords Dance, che gli permetteva di agire da potente setup sweeper anche grazie alla sua incredibile Speed, che gli consentiva di superare naturalmente tutti i Pokémon del metagame. Inoltre, gli Heavy-Duty Boots gli consentivano di entrare più facilmente in campo per minacciare le core avversarie, sia offensive che difensive.
Sneasel è stato bandito nuovamente all'unanimità dopo soli pochi giorni dal suo rientro nel metagame. La combinazione dei suoi altissimi Attack e Speed unita a incredibili mosse STAB è stata ritenuta troppo difficile da gestire per il metagame, in quanto non solo permetteva a Sneasel di avere la meglio su qualsiasi core difensiva, ma, allo stesso tempo, di essere anche il più veloce in NFE.
In modo simile a Sneasel, Pawniard è stato bannato poco dopo l'uscita di Pokémon Home a causa del ritorno di Knock Off nel suo arsenale ed è diventato un ottimo sostituto di Sneasel dopo che quest'ultimo è stato bannato. La libertà di Pawniard è strettamente legata all'arrivo di un suo nuovo counter, Gurdurr, e all'aumento della Speed tier generale del metagame; ciononostante, Pawniard è rimasto una delle minacce principali della tier, ma non così centralizzante come era in precedenza.
Pawniard è stato utilizzato sia come efficace setup sweeper, sia come setter offensivo di Stealth Rock. Knock Off gli consentiva di debilitare i suoi comuni switch-in, in modo da indebolirli per il late-game. Durante il mid-game, Pawniard a +2 era estremamente pericoloso, in quanto non solo era difficile entrare sui suoi attacchi, ma poteva anche utilizzare la sua mossa di priority per evitare che Pokémon più veloci potessero revenge killarlo. Se Pawniard veniva utilizzato con Stealth Rock nel moveset, poteva sfruttare il suo typing Dark e Defiant per dissuadere Hattrem dall'entrare e usare Defog per rimuovere le entry hazard.
Pawniard era in grado di indebolire gradualmente i suoi check, in quanto spesso questi non avevano una recovery affidabile ed era molto facile entrare su di loro. Poteva indebolire il team avversario per poi sweepare durante il late-game con Swords Dance. Nonostante il suo counter principale Gurdurr sia ancora molto utilizzato nel metagame, Pawniard è riuscito comunque a raggiungere, anche se a stento, il 60%, che significa quickban.
A differenza di Sneasel e Pawniard, il primo ban di Haunter è arrivato più recentemente, poco dopo il rilascio dell'Isola solitaria dell'armatura. Con Haunter che non è mai stato un reale problema durante le prime fasi del metagame SS NFE e con il ritorno di molte minacce più veloci e Pokémon precedentemente banditi, il council, in accordo con la maggior parte della community, ha deciso di reintrodurlo nella tier. Tuttavia, la versatilità di Haunter e la moltitudine di set utilizzabili lo hanno reso più difficile del previsto da gestire, specialmente durante la Team Preview.
Il set più utilizzato di Haunter è stato quello Choice Specs, in quanto gli permetteva di agire da incredibile wallbreaker e di ottenere un OHKO o un 2HOKO sulla maggior parte del metagame. I pochi wall speciali capaci di entrare sugli attacchi di Haunter potevano essere debilitati con Trick, specialmente se si trattava di Pokémon che fanno molto affidamento a mosse di stato, come Klang, Ferroseed e Marshtomp.
Con il ritorno di minacce offensive più veloci di Haunter, si è diffuso sempre più un set Choice Scarf. L'aumento generale della Speed tier nel metagame, unito all'immunità o alla resistenza di molte mosse di priority, come Mach Punch, Extreme Speed e Grassy Glide, da parte di Haunter, lo ha reso molto difficile da revenge killare risultando comunque una minaccia anche per i Pokémon più lenti.
Questo set basato sull'Eviolite e su alcuni investimenti in HP è molto simile a quello della scorsa generazione con il Poisonium Z, in cui era difficile per altri Pokémon rompere il Substitute di Haunter. La core SubHex era particolarmente efficace per avere la meglio su alcuni dei comuni check degli altri set di Haunter, come Klang e Ferroseed, i quali non erano in grado di rompere il Substitute una volta scottati.
Un set alternativo con la Life Orb è piano piano scomparso nel tempo con l'evolversi del metagame. Nonostante permettesse a Haunter di cambiare mossa ogni turno, i suoi comuni switch-in non sembravano preoccuparsi troppo di nessuno dei suoi attacchi. Inoltre, era più debole del set con le Choice Specs, mentre il set con l'Eviolite risultava più affidabile grazie al maggior bulk che offriva e alla possibilità di diffondere scottature.
L'abilità di Haunter di utilizzare una grande varietà di set imprevedibili lo hanno portato a essere nuovamente bandito da NFE. Il suo set con le Choice Specs aveva un numero troppo limitato di switch-in ed era troppo centralizzante per il metagame. La Choice Scarf permetteva a Haunter di superare molti dei suoi check offensivi, che di solito risultavano troppo fragili per reggere più di un suo attacco. Insieme alla grande utility di tutti questi set, Haunter ha creato una dinamica estremamente malsana sia nel team building che in battaglia, ed è per questo motivo che è stato bannato insieme a Pawniard.
Se questo articolo ti ha convinto a provare la nostra tier, sentiti libero di accedere al nostro server Discord o entrare nella nostra room su Pokémon Showdown! dove organizziamo i tornei ufficiali della room così come altri tornei che combinano le vecchie generazioni e gli altri metagame. Puoi anche trovare altre informazioni sul metagame NFE nel forum Other Metagame qui.
« Articolo Precedente | Articolo Successivo » |