« Articolo Precedente | Articolo Successivo » |
Immagina di trovarti in un'intensa partita in ladder, contro un amico o in un torneo. Sta andando tutto bene: hai piazzato le tue entry hazard, hai fatto entrare il tuo sweeper in sicurezza e lo hai potenziato con un paio di boost. La tua wincon è pronta ad attaccare e solo poche mosse ti separano dalla vittoria. Sembrerebbe tutto fatto, che tu abbia vinto la partita, giusto? È qui che ti sbagli. Pokémon è un gioco fatto di "testa o croce" e probabilità. Sebbene possa sembrare che queste piccole possibilità non possano in alcun modo avverarsi, sembra che lo facciano sempre nelle peggiori occasioni possibili. Il tuo sweeper ha eliminato il wall fisico del tuo avversario e successivamente egli fa entrare il suo Liepard. Nessun problema, il tuo sweeper è protetto da Substitute! Liepard non può toccarlo. Poi il tuo Pokémon missa Rock Slide. Liepard rompe il Substitute con Foul Play, ma le cose vanno ancora bene; ti sei preparato proprio per questa evenienza. Quando Liepard utilizza Thunder Wave prioritaria, il tuo sweeper consuma la sua Lum Berry e usa nuovamente Rock Slide. Sfortunatamente, ancora una volta, le probabilità non sono a tuo favore e il nemico schiva l'attacco. Dopo una Thunder Wave e diversi utilizzi di Swagger, Liepard non ha solo eliminato il tuo sweeper, ma anche il resto del tuo team.
Questo è solo uno dei tanti esempi di come l'hax possa ribaltare completamente le sorti di una partita a favore dell'avversario. Ci siamo già passati tutti e sappiamo quanto possa essere frustrante trovarsi dal lato sfortunato. Molte persone si arrabbiano contro i propri rivali quando vengono haxate. Danno la colpa all'avversario quando, e non mi stancherò mai di dirlo: coloro che usano Liepard meritano la colpa, l'avversario non aveva intenzione di tentare la fortuna durante la partita. Questo è il tipo di comportamento che dovremmo cercare di correggere, ma prima di poterlo fare, dobbiamo capire il processo naturale che tutti attraversano quando vengono colpiti dall'hax.
La prima fase naturale che molti di noi attraversano quando veniamo colpiti dall'hax è la negazione. Fondamentalmente ciò significa che i giocatori che sono sfortunati di solito rifiutano di ammettere che l'hax sia costato loro la partita o, nelle circostanze più gravi, che sia accaduto. Potresti notare una lunga pausa dopo che l'avversario è stato molto sfortunato e ciò è del tutto normale. Generalmente, quando ciò accade, l'avversario è interdetto, confuso oppure oserei dire sbalordito per gli eventi che si sono verificati. Potrebbero chiedersi: "Che cosa è appena successo? È una specie di scherzo crudele? I malvagi amministratori di Pokémon Showdown! hanno modificato le percentuali della fortuna?!". Ovviamente questa linea di pensiero è del tutto irrazionale (perlomeno sono abbastanza sicuro che lo sia e dubito che Zarel lo farebbe), ma questo è il modo più semplice per far fronte a questo fenomeno all'inizio dai nostri giocatori. Trascorso questo breve periodo di tempo, l'avversario potrebbe fare un paio di giocate stravaganti poiché è ancora un po' disorientato dal turno precedente. Se sei fortunato, il rivale se la starà spassando e andrà avanti per il resto della partita senza arrabbiarsi. Tuttavia, sappiamo tutti che non è sempre così. Questo ci conduce alla seconda fase.
Per molti giocatori, il fatto che tu abbia provato di proposito a far tentennare a morte il loro Tentacruel con il tuo Jirachi o che tu abbia semplicemente crittato il loro Ferrothorn con il tuo Garchomp è del tutto irrilevante. A molti giocatori non interessano le buone intenzioni, ma il risultato della partita e, se l'hax lo ha alterato, puoi stare certo che non uscirai dall'imbarazzo per un po'. Dopo aver negato che l'hax era importante e che poteva ancora acciuffare la vittoria, il tuo avversario inizierà probabilmente a diventare aggressivo. I sintomi della rabbia sono generalmente molto evidenti; il rivale può maledirti nella chat della partita, lamentarsi della partita o scrivere con rabbia tutto in maiuscolo, solo per poi farsi mutare rapidamente. Nei casi più gravi, l'avversario può persino pubblicare informazioni su di te qui su Smogon, dicendo cose cattive come: "Sappiate che disprezzo tutti voi che avete scommesso contro di me" e "ho perso il mio dual screener durante il primo turno a causa di un crit, un secondo Pokémon, che sarebbe stato in grado di incassare un colpo e poi infliggere un OHKO, per via di un altro crit, un terzo Pokémon a causa di una Speed tie e poi sono stato sconfitto dalla mossa prioritaria utilizzata dal primo Pokémon quando ho cercato di potenziarmi con un altro che avrebbe inflitto un 6-0 se l'utilizzatore di quella mossa prioritaria fosse stato eliminato". Di fronte a una tale rabbia, è meglio lasciare che il tuo avversario si sfoghi. Cercare di giustificare l'hax dimostrando che non era importante o che avresti vinto ugualmente renderà l'avversario ancora più adirato. Nessuno lo vuole, vero? Passato del tempo, il rivale si calmerà e potrete entrambi andare avanti sapendo che Pokémon è solo un gioco.
La contrattazione è probabilmente la fase più imbarazzante in cui trovarti quando il tuo avversario ha a che fare con l'hax. Questa fase è tipicamente contrassegnata da sintomi di disperazione e implorazione. Alcuni esempi sono: "Questo torneo significa così tanto per me! Mi lasci vincere, per favore? Non te lo meriti nemmeno!" oppure "Sto ladderando da ore ormai e ho appena raggiunto un punteggio alto in ladder. Lasciami vincere, ti prego!". Sappiamo tutti che probabilmente non è giusto che un avversario colpito dai potenti sintomi dell'hax debba perdere immeritatamente, ma alla fine l'hax fa parte del gioco tanto quanto le entry hazard, la condizione meteorologica in OU e Riolu che distrugge il tuo intero team. L'unica cosa che non dovresti fare quando il tuo avversario inizia a cercare di contrattare con te è cedere per via della pressione. Probabilmente ti senti già abbastanza in colpa per aver messo in difficoltà il tuo rivale (oppure sei malefico e non ti interessa!), quindi non metterti nei guai cercando di contrattare con lui. Nella foga del momento, potresti sentirti così in colpa da lasciarlo vincere o rigiocare la partita. Ciò è inaccettabile. Anche se ce l'hai fatta solo grazie all'RNG, hai vinto. Inoltre, non dovresti mai ragionare con il tuo avversario e spiegargli come mai l'hax non abbia avuto importanza a lungo termine. A questo punto, il tuo rivale ha già dovuto affrontare le prime due fasi per arrivare a questo punto; dirgli come lo hai sconfitto senza l'hax riporterà soltanto la sua disperazione alle fasi precedenti.
Durante la fase della depressione, il nostro utente colpito dall'hax inizia finalmente a comprendere la certezza della sua sconfitta. A questo punto, il tuo avversario ha fatto tutto quanto in suo potere per cercare di ribaltare la partita a suo favore e non ci è riuscito. Questa fase è caratterizzata dall'abbandono della speranza e dalla consapevolezza che la partita non aveva senso. Quando vedi il tuo avversario entrare in questa fase è fondamentale non tentare di tirarlo su di morale. Vedi, proprio come tutte le altre fasi, la depressione è naturale a questo punto e, per quanto triste possa sembrare, è molto importante che chi è stato haxato capisca che questa è realmente una parte del gioco che ama. L'avversario potrebbe ricordare esperienze precedenti in cui sentiva che continuare a giocare non aveva senso. Domande del tipo: "Perché preoccuparsi di continuare a giocare quando so che verrò di nuovo haxato?" e "Qual è lo scopo?" vengono poste spesso durante questa fase. Se non ci chiediamo mai per quale motivo giochiamo, non capiremo mai davvero lo scopo che c'è dietro e per noi il gioco diventerà stagnante e noioso. Anche i giocatori che competono nei tornei più duri attraversano questa fase proprio per tale motivo. Fino a quando non avrete versato l'ultima goccia di sudore e fatica e attraversato le peggiori fasi della depressione, non potrete definirvi giocatori Pokémon esperti. Questo ci porta all'ultima delle cinque fasi dell'hax.
Ormai, abbiamo visto il nostro sfortunato avversario attraversare un ottovolante di emozioni: ha sperimentato di tutto, dalla rabbia estrema alla disperazione totale, fino ad arrivare alla tristezza assoluta. Dopo aver provato tutti questi sentimenti, possiamo finalmente vederlo comprendere e accettare che l'hax accade, anche al migliore di noi, e che cercare di razionalizzarlo ci farà impazzire. Finalmente, l'avversario ha accettato l'hax subito e si spera che riuscirà a sopportarlo nelle prossime partite. Facendo ciò, comprenderà che non c'è niente che possa essere fatto per cercare di aggirare l'hax. È una parte reale del gioco che tutti dobbiamo capire e accettare dal momento in cui partecipiamo a una battaglia Wi-Fi o pigiamo sul pulsante "Battle!" su Pokémon Showdown!. Diversi giocatori potrebbero aver già raggiunto la fase dell'accettazione e puoi rendertene conto quando li affronti in base all'avvenimento o meno di ciò. Se non noti nessuna delle altre fasi dopo aver haxato un avversario, è probabile che si sia già trovato in questa situazione e comprenda lo svolgimento del gioco. Allo stesso modo, potresti scusarti con il tuo avversario dopo averlo haxato e la sua risposta potrebbe anche indicare in quale delle cinque fasi si trova. Risposte comuni alle scuse da parte di coloro che hanno superato questa fase includono: "Va bene, è solo un gioco" o "Non possiamo controllarlo e dovremmo soltanto continuare a giocare". Anche per noi giocatori è importante capire questa fase e sperimentare l'hax al suo livello più concreto il prima possibile. Prima veniamo a patti con quella che probabilmente è la parte peggiore di questo gioco e prima possiamo andare avanti e divertirci. La fase dell'accettazione dona una sensazione di sollievo, comprensione e consapevolezza che nonostante tutti i nostri sforzi per cambiare le cose alcune di esse sfuggano al nostro controllo, possiamo andare avanti e continuare a divertirci con il gioco che tutti noi amiamo.
È stato un lungo viaggio verso l'accettazione e tutti speriamo di portarlo con noi la prossima volta che la moneta cadrà su un lato sfavorevole. Pokémon è davvero un gioco basato sulla fortuna e venire a patti con questo può fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta in situazioni che potrebbero sembrare senza speranza. La prossima volta che subirai l'hax, ricorda soltanto di non incolpare il tuo avversario e di continuare a combattere nella speranza di rimontare. E se non dovessi uscirne vittorioso, ricordati che è solo un gioco. Che motivo hai di arrabbiarti?
« Articolo Precedente | Articolo Successivo » |