« Articolo Precedente | Articolo Successivo » |
Landorus-T ha una lunga e interessante storia in VGC. È conosciuto per essere un pilastro di molte squadre, oltre che per essere stato presente in tutti i team della top 8 dei Campionati Mondiali del 2015. È interessante notare come il modo in cui viene giocato cambi drasticamente in ogni format, adattandosi a ciò che è più necessario. In quest'articolo vedremo la storia di Landorus-T e la sua evoluzione nei vari metagame VGC, da pivot ad attaccante offensivo e molti altri. I format precedenti al VGC 13, così come VGC 14, 17 e 20, non verranno presi in esame, poiché Landorus-T non era giocabile.
Immagine di Shadowshocker.
Landorus-T è stato giocabile per la prima volta nei campionati regionali invernali del VGC 13. Con il suo peculiare accesso alla combinazione di U-turn e Intimidate è stato il primo vero pivot in VGC. Prima della sua introduzione, i giocatori si affidavano a Garchomp come loro tipo Ground di fiducia, ma scelsero Landorus-T per la sua utility e il suo Attack significativamente maggiore, utili per checkare sia attaccanti fisici come Conkeldurr e Scizor che Pokémon deboli al tipo Ground come Heatran e Tyranitar. Veniva tipicamente utilizzato con il Focus Sash, per proteggerlo da forti attacchi speciali come Draco Meteor di Latios, Hydro Pump di Rotom-W e Ice Beam di Cresselia.
Esempi di comuni strutture di team:
Dopo i Campionati Mondiali del 2015 dominati dai Giapponesi, Landorus-T con Assault Vest diventò un pilastro della scena occidentale. La possibilità di cambiare mossa e gestire meglio attaccanti speciali come Mega Charizard Y e Sylveon gli hanno permesso di diventare la variante di Landorus-T considerata più forte verso la fine della stagione, soprattutto perché la tier si basò più sulla difesa, perciò il potenziamento in Speed dato dalla Choice Scarf diventò molto meno utile. Un'altra novità importante è l'uso di Knock Off, ottima per rimuovere strumenti comuni come Sitrus Berry, Safety Goggles e Rocky Helmet per aiutare compagni come Mega Kangaskhan e Amoonguss.
Landorus-T con la Choice Scarf agiva sia da pivot che da soft check per Mega Kangaskhan, Terrakion e Mega Charizard Y. Era in grado di superare l'intero metagame, qualità resa ancora migliore dal fatto che non può essere paralizzato da Thunder Wave di Thundurus. Perciò, è anche famoso per aver inflitto vari tentennamenti cruciali con Rock Slide in numerosi match importanti, tra cui la finale dei Campionati Mondiali del 2015. Molti utilizzavano investimenti EV adatti a sopravvivere Sucker Punch di Bisharp dopo un potenziamento di Defiant e a superare Mega Manectric.
Esempi di comuni strutture di team:
(Assault Vest, Choice Scarf)
(Assault Vest)
(Assault Vest, Choice Scarf)
Landorus-T ha cambiato nuovamente strategia in VGC 2016 a causa dell'arrivo di Primal Kyogre, Mega Salamence e Bronzong, che o lo bloccavano o lo distruggevano seduta stante. Il suo set con la Choice Band serviva ai team più veloci per superare, danneggiare e indebolire Primal Groudon con Earthquake e Intimidate. Siccome Landorus-T superava Primal Groudon e Primal Kyogre, agiva da pivot con U-turn per aiutare a mantenere il controllo sulle condizioni atmosferiche. Il campione mondiale del 2016 Wolfe Glick riuscì a vincere il regionale della Florida con Explosion Landorus-T affiancato a Telepathy Dialga, che gli permise di creare un'opportunità di sweep sotto Trick Room. Altri giocatori optarono per un set con Life Orb, che aveva una potenza simile ma con la possibilità di cambiare mossa senza concentrarsi solamente sull'essere un check momentaneo per Primal Groudon.
Esempi di comuni strutture di team:
L'introduzione delle Mosse Z ha regalato a Landorus-T una potentissima mossa di tipo Ground, Tectonic Rage. Non solo la sua potenza era devastante poiché generata da Earthquake, ma era addirittura in grado di infliggere OHKO a Incineroar, Tyranitar e Mega Metagross anche a -1 di Attack. L'aumento di potenza ha permesso ai giocatori di investire maggiormente nelle difese, il che che ha creato distribuzioni come questa qua sopra, con abbastanza HP da incassare Final Gambit di Staraptor con massimi investimenti in HP. Mentre molti giocatori optarono per un set con tre attacchi e Protect, altri, come il finalista degli Internazionali Latino-Americani, hanno scelto di utilizzare Swords Dance per aumentare ulteriormente i danni inflitti da Landorus-T.
Landorus-T con la Choice Scarf ebbe un nuovo ruolo nel 2018 con l'avvento del set da attaccante misto. Earth Power gli permetteva di infliggere KO veloci a Mega Gengar e Tapu Koko senza preoccuparsi di venire indebolito da Intimidate o dal Grassy Terrain. Hidden Power Ice poteva punire Mega Salamence e Landorus-T avversario che provavano a checkarlo difensivamente. Stone Edge permetteva di checkare Mega Charizard Y, mentre Sludge Bomb permetteva di danneggiare gravemente tutti i Tapu e mettere KO Tapu Bulu.
Landorus-T con l'Assault Vest è stato estremamente utilizzato come pivot resistente in VGC 2018. Con la prevalenza delle bacche da 50% di recupero come la Figy Berry e la Mago Berry, avere un metodo efficace per rimuovere gli strumenti avversari offriva un gran vantaggio e Landorus-T era uno dei migliori in questo. Il declino di Mega Kangaskhan in 2018 ha portato alla diminuzione dell'uso di Superpower, dando spazio a U-turn, che aiutava ad agire da pivot in modo efficace. Distribuzioni di EV estremamente resistenti come quella mostrata erano parecchio comuni e permettevano a Landorus-T di incassare Ice Punch di Mega Metagross a -1 di Attack e allo stesso tempo superare Modest Heatran e molte delle varianti di Tapu Fini.
Esempi di comuni strutture di team:
(Z-Move, Assault Vest, Choice Scarf)
(Assault Vest, Choice Scarf)
(Z-Move)
Landorus-T in VGC 2019 aveva principalmente una sola funzione: distruggere i tipi Fire e Steel per aprire la strada a Xerneas. Grazie alla sua potentissima Tectonic Rage, Landorus-T può infliggere OHKO a Incineroar, Stakataka ed anche Primal Groudon durante l'Ultra Series. Siccome i team utilizzavano spesso Pokémon per checkare Xerneas, l'abilità di Landorus-T di rispondere ad essi ha aiutato molto determinati team. Utilizzando sia Earthquake che Earth Power, poteva infliggere degli OHKO nonostante i cali in Attack con Earth Power e mettere KO Incineroar con Tectonic Rage basata su Earthquake.
Esempi di comuni strutture di team:
(Moon Series)
Swords Dance regala a Landorus-T l'opportunità perfetta per sfruttare l'eccellente combinazione delle sue mosse Dynamax, soprattutto Max Aristream, che permette di accumulare rapidamente potenziamenti in Velocità. Max Quake compensa la mancanza dell'Assault Vest e degli investimenti nelle difese, mentre Max Rockfall permette di minacciare duramente i Pokémon che resistono alle sue STAB, come Rotom-H e Celesteela. È inoltre uno dei pochi Pokémon del metagame in grado di potenziarsi in modo efficiente, dato che la maggior parte dei Pokémon Dynamax utilizzano la Weakness Policy. La Lum Berry lo protegge da Spore di Amoonguss, Yawn di Torkoal e Burning Jealously di Incineroar, mentre la Life Orb aumenta ulteriormente il suo potenziale offensivo.
Come i suoi predecessori, anche in VGC21 Assault Vest Landorus-T antepone la consistenza a tutto il resto, agendo sia da Pokémon Dynamax che non e bilanciando al meglio capacità offensive e difensive. Con Max Quake e l'Assault Vest, Landorus-T può aumentare la sua Difesa Speciale a livelli altissimi, qualità che lo rende un ottimo check per Heatran, Gigantamax Venusaur e Coalossal. Nonostante i potenziamenti ad abilità come Oblivious e Inner Focus, che in ottava generazione ignorano gli effetti di Intimidate, Landorus-T è rimasto determinante per mantenere al loro posto attaccanti fisici come Glastrier, Garchomp e Cinderace.
Esempi di comuni strutture di team:
(Swords Dance)
(Assault Vest, Swords Dance)
(Swords Dance)
Landorus-T è uno dei Pokémon più dominanti della storia del VGC sin dalla sua introduzione e probabilmente continuerà ad esserlo. È stato in grado di sfruttare al meglio sia le Mosse Z che il Fenomeno Dynamax, quindi non è un'esagerazione dire che non avrà problemi ad adattarsi a meccaniche future. Molti giocatori ipotizzano che il power creep arriverà per ogni Pokémon, ma Landorus-T ha superato questa prova per quasi un decennio ormai, quindi sembra strano credere che la situazione possa cambiare presto.
« Articolo Precedente | Articolo Successivo » |