ZU Suspect Coverage: Silvally-Ground

Scritto da Jett. Tradotto da oizys.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
ZU Suspect Coverage: Silvally-Ground artwork

Art by Albatross.


Introduzione

Subito dopo il ban di Silvally-Dragon a marzo di quest'anno, Silvally-Ground ha iniziato a consolidarsi come la migliore forma di Silvally e una delle migliori minacce offensive del metagame. Tuttavia, negli ultimi mesi, la consistenza di Silvally-Ground come wallbreaker, setup sweeper, pivot, cleaner e revenge killer ha portato sempre più la community a considerare la sua presenza come un problema nel teambuilding e la sua presenza offensiva è diventata progressivamente sempre più sgradita nel metagame. Nonostante le crescenti preoccupazioni, Silvally-Ground ha dovuto aspettare il suo turno, ma con il quick ban di Grassy Seed, la conclusione del suspect di Centiskorch e la ZUPL sempre più vicina, alla fine è giunta l'ora del suo suspect test.


Set

Il set più comune di Silvally-Ground era quello con Swords Dance, e per un buon motivo; l'ottimo typing difensivo e il bulk consistente gli consentivano di potenziarsi in sicurezza, e Multi-Attack era una mossa STAB potentissima, in grado di annientare target neutrali come Miltank e Wishiwashi anche dopo un singolo potenziamento. Rock Slide gli dava la coverage aggiuntiva per i tipi Flying come Altaria e Articuno, oltre a sventare in molti casi le mosse di stato da parte di Pokémon con Levitate, come le forme bulky di Rotom e Uxie, grazie alla possibilità di tentennamento. U-turn caratterizzava Silvally-Ground con il suo tipico stile mordi e fuggi, che gli consentiva di indebolire consistentemente gli switch-in previsti come Tangela e Pyukumuku, oltre a far guadagnare momentum alla squadra. U-turn, inoltre, danneggiava pesantemente i tipi Grass diversi da Tangela, come Thwackey con la Choice Band, Flapple e Lurantis, che faticavano quindi a checkarlo costantemente. Flame Charge faceva sì che Silvally-Ground superasse i suoi check offensivi come Cinccino, Alolan Persian e Sawk con la Choice Scarf.


Silvally-Ground con un set misto era meno diffuso ma era un'esca efficace per contrastare le sue risposte più comuni. Ice Beam mandava KO in due colpi i due tipi Grass più comuni del metagame, Tangela e Gourgeist-S. Silvally-Ground con Ice Beam era leggermente meno consistente, in quanto questa mossa sarebbe stata inutile contro team senza tipi Grass, ma la minaccia di un potenziale Ice Beam spesso regalava un turno extra per potenziarsi anche al suo set fisico standard. Inoltre, quella tra U-turn e Swords Dance era una scelta difficile, in quanto si doveva rinunciare al fattore pivot contro i wall fisici oppure all'abilità di distruggere wall come Alcremie e Uxie.


Tesi a favore del ban

L'accesso di Silvally-Ground a Swords Dance e a una coverage praticamente perfetta con Multi-Attack e Rock Slide implicava che ci fossero davvero pochi Pokémon che potessero fare da counter al suo set principale. Le squadre più bulky spesso dovevano affidarsi a più di un soft check, se non arrivavano ad includere Tangela, oppure a Pyukumuku che solitamente però viene usato solo nei team stall. Anche i suoi check offensivi avevano dei difetti, visto che, a parte Gourgeist-S e Alolan Persian, avevano bisogno di pivot lenti per poter entrare in campo in sicurezza, e questi pivot lenti come Uxie e Wishiwashi spesso avevano vita breve nel tentativo di checkare Silvally-Ground. Inoltre, Silvally-Ground generava parecchio momentum, dato che con la sua coverage obbligava molti Pokémon a lasciare il campo e poteva usare U-turn per indebolire i wall fisici che entravano al loro posto. Dato che molti team ormai si affidavano a un tipo Grass bulky come parte della loro core difensiva per contrastare Silvally-Ground, era facile prepararsi, e dopo U-turn potevano entrare in campo svariati wallbreaker speciali come Jynx, Skuntank e Ninetales, che potevano usare questi tipi Grass come setup fodder. Infine, Tangela, che inizialmente sembrava essere un hard counter, perdeva facilmente da Silvally-Ground a causa della popolarità dei set con Ice Beam.


Tesi contro il ban

A Silvally-Ground non mancavano certo i check e i counter; Pokémon più veloci come Cinccino, Basculin e Sawk con la Choice Scarf, oppure Pokémon con mosse di priorità come Thwackey, Kangaskhan e Piloswine, erano assolutamente capaci di revenge killarlo. I tipi Grass come Tangela, Gourgeist-S, Appletun, Eldegoss e Lurantis erano ottime risposte difensive a Silvally-Ground. Quest'ultimo aveva anche alcuni soft check, seppure pochi, come Wishiwashi e Poliwrath, che potevano affrontarlo da soli alle condizioni di avere la salute al massimo e che Silvally-Ground non si fosse ancora poteziato. Pokémon con Will-O-Wisp come Rotom, Rotom-S e Sableye potevano neutralizzare Silvally-Ground, anche se nessuno di loro era in grado di entrare in campo in sicurezza. In piĆ¹, molti dei check di Silvally-Ground, come Tangela, Thwackey e Rotom, erano decisamente viabili, perciò non erano presenti nei team allo scopo esclusivo di gestire la presenza di Silvally-Ground. Silvally-Ground era anche particolarmente vulnerabile al chip damage delle entry hazard, e la mancanza di una forma di recovery, nonostante il bulk impressionante, riduceva le sue occasioni per potenziarsi.


Conclusione

Silvally-Ground è stato bannato da ZU con il 66,7% dei voti a favore del ban. Tra i vari Pokémon che potrebbero diventare sempre più validi ci sono Skuntank e Rotom, e saranno necessari altri tipi Ground come Rhydon e Stunfisk per checkare queste nuove minacce. è ancora tutto da vedere se anche Alcremie, che era l'altro Pokémon messo in discussione, richiederà un suspect anche in questo nuovo metagame. Date un'occhiata alle partite SS ZU della ZUPL per scoprire come il metagame sta continuando a svilupparsi.


HTML di oizys
« Articolo Precedente Articolo Successivo »