Le novità in VGC Serie 7

Scritto da zeefable. Tradotto da Mihowk.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
VGC Series 7 artwork

Immagine di Shadowshocker.

Introduzione

Il Pass d'espansione: Le terre innevate della corona ha portato con sé il tanto atteso ritorno di alcuni dei Pokémon più importanti per il VGC, come Landorus-T e Tapu Fini. Tuttavia, l'8^ Generazione ha introdotto diversi giocattoli interessanti e ha scosso il metagame molto più del previsto. Mentre i summenzionati Pokémon già forti storicamente sono ancora molto utilizzati, un sacco di nuovi e vecchi Pokémon sono rapidamente saliti alla ribalta grazie a tornei come la Victory Road e la Player's Cup II, che hanno portato una rapida innovazione.


I Pokémon ritornati

Nihilego

Nihilego

In qualche modo i giocatori riescono sempre a trovare un modo innovativo per utilizzare Nihilego in ogni generazione. Con l'introduzione di Meteor Beam, Nihilego ha riguadagnato una potente mossa STAB di tipo Rock che sembrava persa dopo la rimozione delle Mosse Z. Nihilego può utilizzare la combinazione di Meteor Beam e Beast Boost per ottenere veloci KO e diventare così inarrestabile. Come se ciò non bastasse, Nihilego ha anche una delle migliori combinazioni di typing nel metagame che gli permette di colpire la maggior parte dei colossi di VGC (guardare: Matchup Favorevoli) con danno superefficace. Al contrario, in generale è difficile che i team abbiano più di un Pokémon resistente al tipo Rock, il che rende Nihilego difficile da eliminare senza utilizzare una qualche forma di speed control o un tentativo disperato di Dynamax. Come opzione del terzo moveslot, Power Gem può essere scelta come affidabile STAB di tipo Rock una volta che Meteor Beam è stata utilizzata, mentre Trick Room può essere un'alternativa per mettere maggiore pressione al team nemico o per invertire la Trick Room dell'avversario e mantenere momentum.

Thundurus

Thundurus

Per la prima volta in sette anni, i Geni leggendari sono utilizzabili in VGC con l'abilità Defiant. Nonostante Tornadus fosse in passato il più comune attaccante con Defiant, Thundurs è tornato oggi sotto le luci della ribalta grazie al fenomeno Dynamax, che gli ha permesso di utilizzare al meglio entrambe le sue STAB, sfruttando Fly per avere accesso a Max Airstream. Thundurus è perfetto per punire le giocate passive, in quanto non è limitato da Intimidate, è immune a Fake Out se Dynamaxizzato e può anche sopraffare le strategie avversarie basate su Tailwind dopo uno o due potenziamenti con Max Airstream. A completare la sua potente core di STAB troviamo Superpower, che gli consente di mandare KO in un colpo Incineroar, Kartana e anche Tyranitar Dynamaxizzato con un potenziamento in Attack. Inoltre, Defiant è ottima per sfruttare le mosse Dynamax avversarie, in quanto essa si attiva ogni volta che Thundurus subisce un calo di statistiche dovuto a mosse Dynamax come Max Phantasm, Max Darkness e Max Whirlwind.

Metagross

Metagross

Metagross è diventato il principale utilizzatore della Weakness Policy in VGC Serie 7, sostituendo titani delle scorse serie come Rhyperior, Lapras e Tyranitar. Con l'aiuto del fenomeno Dynamax, di Max Steelspike e di Max Quake, Metagross è uno dei più potenti colossi offensivi e difensivi del metagame attuale. Il suo typing e l'ottimo bulk naturale gli assicurano l'attivazione della Weakness Policy e la possibilità di aprire varchi nel team avversario, in quanto può essere danneggiato in modo significativo solo con mosse superefficaci. Può trovare spazio in diversi archetipi di team come Tailwind offense, dual screen, Bulldoze spam o anche Trick Room. Ha anche la possibilità di scegliere tra diverse mosse di coverage per il terzo moveslot, con Rock Slide per colpire Pokémon come Rotom-H, Ice Punch per Dragapult e Landorus o Zen Headbutt per una STAB secondaria affidabile e per sostituire il Terrain presente sul campo.


Nuovi Pokémon

Glastrier

Glastrier

Grazie al suo enorme bulk naturale, l'alto Attack e una bassa Speed, non è difficile comprendere perché Glastier sia il Pokémon più utilizzato come attaccante in Trick Room in VGC Serie 7. Nonostante la maggior parte dei tipi Ice soffra a causa dello scarso bulk, un pessimo movepool o qualche altro aspetto negativo, Glastier è privo di ciascuno di questi difetti. Ice è uno dei migliori typing offensivi in questo momento, in quanto colpisce duramente gran parte dei colossi del metagame (guardare: Matchup Favorevoli). In aggiunta, il cavallo ha anche accesso alla combinazione di mosse Max Quake + Max Steelspike, che gli permette di aumentare vertiginosamente le sue già incredibili difese al punto da subire difficilmente un 2HKO anche se colpito da mosse superefficaci. Ma il divertimento non finisce qui: con Chilling Neigh, Glastrier può incrementare ulteriormente il suo Attack in modo simile ad attaccanti con Beast Boost come Nihilego e Kartana, trasformando quindi l'ottenimento di un KO in uno sweep inarrestabile.

Galarian Moltres

Galarian Moltres

Nonostante abbia iniziato la nuova Serie 7 come scelta anti-meta con un forte matchup contro Dragapult e Metagross, Galarian Moltres è diventato ormai un punto fermo del metagame. L'accesso a due letali mosse Dynamax STAB come Max Airstream e Max Darkness gli permettono, rispettivamente, di potenziare la sua Speed a livelli altissimi e di diminuire drasticamente la Special Defense degli avversari. Galarian Moltres ha anche un fenomenale bulk speciale naturale che gli consente di sfruttare al meglio la Weakness Policy e di trovare maggiori opportunità di setup con Nasty Plot. Se aggiungiamo a questa equazione il fattore Berserk, non sarà difficile comprendere come Galarian Moltres possa devastare i team degli avversari. E se questo non dovesse essere abbastanza, ha anche una STAB incredibile come Fiery Wrath, che gli consente di danneggiare entrambi gli avversari in campo e farli occasionalmente tentennare.

Regieleki

Regieleki

Magnet Attacker

Screens

Regieleki si è stabilito nel metagame come uno dei più comuni tipi Electric, sostituendo Tapu Koko per diverse ragioni. Grazie al potenziamento dell'Electric Terrain, Magnet Regieleki in genere infligge danni molto più significativi rispetto a Tapu Koko. Inoltre, ha più sinergia con Tapu Fini, Indeedee-F e Rillaboom, in quanto non va a sovrascrivere i loro rispettivi campi. Grazie al set offensivo, Regieleki è in grado di infliggere danni velocemente con Thunderbolt o agire da pivot con Volt Switch prima che gli avversari si accorgano di cosa li abbia colpiti. Anche Electroweb è incredibile, in quanto può essere sfruttata al meglio in 8^ Generazione grazie al cambiamento della meccanica riguardante la Speed. Il set da supporto ha una funzione più di utility che offensiva: grazie ai dual screen ed Electroweb, Regieleki è il partner ideale per la maggior parte degli sweeper che sfruttano il fenomeno Dynamax nel metagame, nonostante possa infliggere ancora danni rispettabili.


Altre buone core

Tyranitar Dracoish Thundurus

Grazie all'Ability Patch, Dracovish ha ottenuto la prima inutilizzabile abilità nascosta Sand Rush. Questo ha portato a un aumento di team offensivi fisici basati sulla tempesta di sabbia, dove l'avversario viene sovrastato dalla combinazione di attacchi incredibilmente veloci e potenti. L'utilizzo di questa core è aumentato grazie alla naturale sinergia tra Dracovish e Thundurus, in quanto l'uno copre le minacce dell'altro e Thundurus limita l'utilizzo di Intimidate, che debiliterebbe la potenza offensiva di Dracovish. Tyranitar è un solido attaccante all'intero del metagame attuale e migliora il matchup contro minacce comuni come Galarian Moltres.

Tornadus Lapras Metagross

Tailwind + Gigamax Lapras sono alla base delle core hyper offense da diverso tempo, ma la loro più grande debolezza è stata sempre la linearità. Gli utilizzatori di Tailwind, quasi sempre Whimsicott o Talonflame, faticano a fare altro all'interno della partita e il team è sempre troppo legato all'utilizzo del fenomeno Dynamax con Lapras. Con l'aggiunta di Brutal Swing Tornadus e Weakness Policy Metagross, la core Lapras + Tailwind ha avuto una seconda rinascita, in quanto questo ha permesso di avere una forte opzione offensiva con un utilizzatore di Dynamax sia fisico che speciale. Il bulk naturale che hanno questi due Pokémon, specialmente durante il fenomeno Dynamax, permette loro di reggere i colpi con facilità e di avere la meglio su gran parte del team avversario turno dopo turno.

Torkoal Venusaur Stakataka

In modo simile alla core Lapras + Tailwind, la core sun + Trick Room non è mai stata in grado di esprimere al meglio le sue potenzialità a causa della centralità e importanza dei membri più veloci, come Venusaur, Gyarados e Togekiss, gli unici in grado di mettere pressione offensiva. Fortunatamente, la tartaruga vulcanica preferita da tutti ha trovato un alleato straordinario in Stakataka. Nonostante Gigamax Venusaur sia una solida opzione offensiva come sempre, la combinazione di Stakataka e Torkoal agisce al meglio in Trick Room. I due si completano a vicenda in modo fenomenale grazie alle loro statistiche, coverage e una moltitudine di mosse ad area come Eruption, Heat Wave e Rock Slide. Inoltre, Stakataka Dynamaxizzato sotto il sole è quasi impossibile da eliminare facilmente, se non attraverso un potente attacco di tipo Ground.

Regigigas Weezing

La nostra core conclusiva è probabilmente la più controversa: Regigigas + Weezing. Grazie alle sue incredibili statistiche di base, all'accesso a buone mosse Dynamax e all'abilità Neutralizing Gas di Weezing, che nega Slow Start, Regigigas è stato finalmente liberato dalle sue catene. Con una Speed di base 100 e un Attack di base 160, Regigigas apre varchi nel team avversario prima che quest'ultimo possa rispondere in modo appropriato. Kantonian Weezing è considerata la forma più ottimale tra le due da affiancare a Regigigas, in quanto non è debole agli attacchi di tipo Steel e può attirare meno spesso Max Steelspike, che è una delle poche opzioni per limitare Regigigas. I migliori giocatori si stanno gradualmente avvicinando all'idea che Regigigas + Weezing sia una strategia legittima e sarà interessante vedere quali altre strategie si adatteranno a questo nucleo durante l'evoluzione del metagame.


Conclusione

È davvero incredibile che in così poco tempo stiamo già assistendo allo sviluppo e al cambiamento con un ritmo vertiginoso del metagame. Con le imminenti finali della Player's Cup II, potrebbero esserci altre innovazioni ancora da scoprire. Tuttavia, mentre le serie continuano a cambiare e i metagame continuano a svilupparsi, una cosa è assolutamente chiara: l'8^ Generazione e il fenomeno Dynamax hanno scosso il panorama VGC molto più di qualsiasi altra meccanica centralizzante e i giocatori troveranno costantemente modi innovativi per usare i nuovi fattori al loro massimo potenziale. Per stare al passo con le tendenze del metagame in futuro, assicurati di controllare le statistiche dettagliate del VGC su Pikalytics, un'ottima risorsa per rimanere aggiornato con gli eventi attuali del VGC.

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »