USM OverUsed nel corso della WCoP 2019

Scritto da Jordy e Leo. Tradotto da Alpha.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by Kaiju Bunny

Immagine di Kaiju Bunny.

Introduzione

L'edizione di quest'anno della World Cup of Pokémon si è conclusa con il team US West vincitore dell'ambito trofeo blu in una finale mozzafiato. Poiché la tier di punta di questa edizione è stata SM OU, abbiamo avuto modo di assistere alla nascita di nuove tendenze e all'evoluzione del metagame. Senza indugiare oltre, diamo un'occhiata ai team e ai Pokémon più popolari in questa edizione della WCoP!

I team

Mega Tyranitar Excadrill Tangrowth Toxapex Celesteela Kartana

(Utilizzato nel match xray vs Sjneider, Round 1)

Nel corso della WCoP 2019, i team sand sono stati i protagonisti dei round iniziali del torneo. Questo team è stato utilizzato da xray nel suo match contro Sjneider, e il team sopra riportato rappresenta un ottimo esempio per tale archetipo. Excadrill è la chicca dei team sand, grazie alla sua Speed e alla sua potenza durante la tempesta di sabbia. Inoltre Excadrill, in virtù del suo tipo, fornisce un'utility difensiva ottima contro Pokémon come Tapu Koko. In questo caso, il team sfrutta Mega Tyranitar come setter della tempesta di sabbia. Mega Tyranitar fornisce inoltre una compressione di ruoli estremamente utile, grazie al suo accesso a Stealth Rock e Pursuit, mosse che gli permettono di indebolire Pokémon particolarmente ostici come Tornadus-T e Zapdos. Tangrowth è pensato per gestire Kartana, Mega Lopunny e Garchomp, Pokémon parecchio problematici se giocati correttamente. Toxapex offre al team una serie di qualità importanti: rappresenta un buon check di Ash-Greninja, qualità ulteriormente amplificata dalla presenza di Mega Tyranitar, in grado di resistere a Dark Pulse, e fornisce il supporto delle Toxic Spikes, ottime per mettere sotto pressione Pokémon particolarmente bulky come Tangrowth. Dal momento che i tipi Psychic sono difficili da affrontare per i team sand classici, Celesteela rappresenta il Pokémon più idoneo per gestirli. In particolare, Mega Alakazam potrebbe dimostrarsi parecchio ostico senza Celesteela, dal momento che è in grado di copiare con Trace Sand Rush di Excadrill. Infine, Kartana ha un'ottima sinergia con la core offensiva principale del team. E' in grado di mettere sotto pressione Zapdos grazie a Breakneck Blitz e Rotom-W. Trae inoltre enorme beneficio da Mega Tyranitar, dal momento che quest'ultimo può trappare con Pursuit i suoi check più comuni, come Mega Latias e Tornadus-T.

Ditto Tornadus-T Mega Scizor Chansey Toxapex Gliscor

(Utilizzato nel match Trosko vs lax, Round 1 Tiebreaker)

Questo team è stato utilizzato per la prima volta da bro fist nel suo match del Round 1 contro ramboss, e successivamente è riapparso in una versione leggermente modificata per due volte nello spareggio del Round 1 con Trosko e Alex. Questo semistall di Chansey + Ditto non aveva più visto successo sin dall'OLT V, dove possedeva una struttura pressoché identica, con Zygarde che sostituiva Swords Dance Gliscor come tipo Ground. Nonostante il ban di Zygarde poco prima della SPL, questo archetipo è riuscito a riaffermarsi grazie all'incremento in popolarità di Ditto nei team più bulky come risposta ai setup sweeper più pericolosi della tier. La combinazione di Chansey, Mega Scizor e Toxapex forma una core difensiva ottima che molti team offensivi hanno difficoltà a gestire senza setuppare, mossa alla quale devono comunque fare attenzione vista la presenza di Ditto. Tornadus-T fornisce una pressione offensiva notevole grazie al Flyinium Z o al Fightium Z, che gli permettono di ottenere KO durante le fasi iniziali del match, e Regenerator, che gli conferisce la longevità necessaria per agire al meglio. Gliscor è l'ultimo membro di questo team e, con il suo set Swords Dance con notevoli investimenti in Special Defense, si pone come wincon principale del team, anche se è opportuno precisare che la versione di bro fist aveva Defog.

Mega Lopunny Gastrodon Heatran Tornadus-T Clefable Celesteela

(Utilizzato nel match ABR vs Spectear, Round 1)

Questo team ha dimostrato come un Gastrodon possa essere usato con successo, dandogli la possibilità di ritornare sotto i riflettori dopo lungo tempo. La sua immunità ad Electric e la capacità che questi ha nel checkare alcune delle più grandi minacce della tier, in particolare Ash-Greninja e Heatran, gli forniscono un'ottima utility difensiva ben completata dalla presenza di Clefable, resistente a Dark e quindi in grado di entrare direttamente contro un Dark Pulse di Choice Specs Greninja, mossa che per la sua chance di flinch potrebbe eliminare Gastrodon. Clefable fornisce inoltre il supporto di Wish per i suoi compagni di squadra e una solida resistenza a Fighting. Suddetto supporto è particolarmente apprezzato da Firium Z Heatran, che non possiede sufficiente longevità a causa della mancanza dei Leftovers ed è incline ad essere indebolito dalle entry hazard. E' uno dei wallbreaker migliori della tier, in grado di debilitare alcuni dei suoi migliori check come Mega Latias e Mega Latios con la combinazione di Toxic e Protect. Nonostante il bulk di Heatran non sia affatto male, non può agire da vero e proprio tipo Steel senza i necessari investimenti in bulk e i Leftovers. Dunque, è necessario un ulteriore tipo Steel. Celesteela ricopre perfettamente questo ruolo, potendo inoltre checkare Mega Alakazam e Tapu Lele e avendo un'immunità chiave al tipo Ground. Il suo tipo è completato da quello di Gastrodon, formando una core difensiva a 360°. Considerata la natura lenta di questo team, gli ultimi due membri sono pensati per gestire le minacce più veloci. Tornadus-T è uno dei migliori pivot a disposizione della tier in virtù del suo ottimo bulk, Speed eccellente e Regenerator, che bilancia perfettamente le sue qualità difensive e offensive. Mega Lopunny completa il team ponendosi come minaccia offensiva veloce in grado di trarre vantaggio dall'utility fornita da Heatran per decimare il team dell'avversario, con una doppia priority STAB come metodo di revenge killing in un team che non possiede un Pokémon Choice Scarf.

Gastrodon

A differenza della SPL, in questo torneo Gastrodon ha visto un significativo aumento in usage. Questo perché è uno dei check più resistenti a Pokémon come Heatran, Ash-Greninja e Magearna. Inoltre, è uno dei migliori check a Volcarona se possiede nel set Clear Smog, e il suo tipo intralcia i team VoltTurn che utilizzano Tapu Koko e Rotom-W. Anche se queste caratteristiche non sono nulla di nuovo, Gastrodon ha comunque assistito ad un aumento in usage grazie a loro, dal momento che i Pokémon sopra menzionati continuano ad essere estremamente popolari.

Mega Alakazam Heatran Gastrodon Skarmory Tornadus-T Clefable Axel vs Sjneider Mega Lopunny Rotom-W Kartana Landorus-T Magearna Hydreigon

All'inizio del match, Axel manda in campo Heatran, mentre Sjneider comincia con Rotom-W. Dopo essersi scambiati le reciproche mosse di stato, Sjneider manda in campo Landorus-T per piazzare la Stealth Rock e di rimando Axel piazza sia le Spikes che la Stealth Rock, costringendo Sjneider a trovare un modo per rimuovere le hazard prima che la pressione create da queste diventi eccessiva. In seguito, Sjneider decide di attuare un doppio switch nel suo Kartana, aspettandosi o Gastrodon o Clefable al posto di Rotom-W. Riesce a rimuovere lo strumento di Skarmory, forzandolo ad utilizzare Roost. Questo permette a Rotom-W di entrare in campo liberamente per rimuovere le hazard, mentre Axel ne approfitta per far entrare il suo Gastrodon. Poiché Sjneider non ha nulla che possa switchare in modo sicuro su Gastrodon, decide di mandare in campo Landorus-T per metterlo sotto pressione, ma sfortunatamente viene scottato da Scald. Al turno 31, dove entrambi i giocatori hanno le entry hazard piazzate e dove Axel è riuscito a scoutare il set dell'Hydreigon di Sjneider, quest'ultimo decide di far entrare in campo Mega Lopunny sulla Recover predictata di Gastrodon, ottenendo un brutto colpo decisivo con Return sul Clefable di Axel. Axel dunque decide di sacrificare Heatran e di mandare in campo Mega Alakazam, forzando allo switch Mega Lopunny. Dal momento che Clefable è tremendamente indebolito e paralizzato, Sjneider utilizza Black Hole Eclipse e Dark Pulse con Hydreigon nella speranza di mandarlo KO. Sfortunatamente, Clefable non tentenna e non rimane paralizzato, cosa che gli permette di utilizzare Soft-Boiled per recupare HP preziosi. In un ultimo, disperato tentativo dopo non essere riuscito ad eliminare Clefable ed essere stato costretto a sacrificare Kartana di fronte a Moonblast, Sjneider forza il Clefable di Axel ad uscire dal campo con Magearna in favore di Gastrodon, sfruttando questa occasione per far entrare Mega Lopunny. Riesce dunque ad eliminare lo Skarmory di Axel con High Jump Kick. In questo modo, Axel ha la possibilità di ottenere un KO con Mega Alakazam, dal momento che Magearna era troppo debole a questo punto del match. Axel, giocando prudentemente, non vuole rischiare un brutto colpo dal Fake Out di Mega Lopunny sul suo Mega Alakazam. Quindi, ritira Mega Alakazam e manda in campo Clefable, il quale riesce a mandare KO Mega Lopunny, concludendo la partita.

Ditto

Nel corso della WCoP, Ditto ha assistito ad un significativo aumento in usage. E' un eccellente aggiunta ai team che fanno pesante affidamento alle core bulky e non hanno dunque spesso la potenza necessaria per sfondare i team più bulky. Tutto questo cambia con Ditto, che può copiare in continuazione un Pokémon con una forma di recovery e avere PP illimitati. Tenete presente che la Choice Scarf di Ditto deve essere rimossa affinché questa strategia possa funzionare. Tuttavia, questa non è l'unica cosa che Ditto è in grado di fare. Impedisce al tuo team di venire sweepato, dal momento che può copiare gli sweeper avversari e contro-sweepare di conseguenza, e la sua abilità di trappare Magnezone è ottima per quei team che si affidano a Celesteela per checkare i tipi Psychic.

Mega Scizor Toxapex Chansey Gliscor Ditto Tornadus-T Trosko vs lax Tornadus-T Landorus-T Mega Charizard X Jirachi Toxapex Breloom

All'inizio del match, Trosko manda in campo Ditto, che gli permette di scoutare il moveset del Toxapex di lax. Trosko ritira Ditto e manda Tornadus-T in campo per utilizzare Hurricane, dal momento che lax non aveva nessuno solido switch-in. Grazie a questo turno, Trosko è a conoscenza del fatto che Toxapex non è particolarmente bulky dal punto di vista speciale, il che vuol dire che il suo Tornadus-T può metterlo sotto pressione più facilmente nel corso della partita. Predictando uno switch di lax, Trosko usa U-turn con Tornadus-T e manda in campo Ditto, scoutando il set del Jirachi di lax. Il Tornadus-T di quest'ultimo rivela Hidden Power Ice, mossa utile contro Gliscor, ma non gli infligge danni sufficienti visti gli investimenti mirati in Special Defense del Gliscor di lax. Il Breloom di lax ha nel suo arsenale Spore, che gli permette di neutralizzare Mega Scizor. Una volta realizzato che Breloom non poteva fare altro, lax lo ritira in favore di Tornadus-T nel momento in cui Trosko manda in campo il suo Gliscor, ormai praticamente a piena vita. Entrambi i giocatori ritirano i propri Pokémon, con Trosko che manda in campo Chansey e lax Landorus-T. In questi turni, Chansey debilita Landorus-T con Toxic e procede a piazzare la Stealth Rock, mentre Landorus-T opta per piazzarla a sua volta ed uscire dal campo in favore di Breloom. lax è purtroppo costretto a switchare nel proprio Tornadus-T, che viene colpito da Facade evitando per poco il 2HKO grazie a Leech Seed di Breloom. Il Breloom di lax è purtroppo costretto alla ritirata dopo che il Gliscor di Trosko entra in campo e utilizza Swords Dance. Non volendo perdere il suo Breloom a questo punto della partita e non volendo permettere che quel Gliscor potesse arrivare a +6, lax decide di mandare in campo il suo Landorus-T, che viene pesantemente indebolito da Facade. Trosko manda dunque in campo il suo Ditto nel turno seguente, mossa relativamente sicura considerando il fatto che Landorus-T è uno dei migliori check a se stesso. Questo gli permette di scoutare il moveset del Landorus-T di lax. Dopo una serie di switch, Trosko riesce a sferrare e a mandare a segno una Toxic sul Landorus-T avversario. Questa mossa è cruciale, poiché avrebbe messo ulteriormente sotto pressione Tornadus-T per Gliscor. Successivamente, Trosko riesce a cogliere nel sacco il Breloom di lax, e ciò gli permette di setuppare con Swords Dance. Poiché sia Landorus-T che Tornadus-T erano ormai particolarmente debilitati, lax è costretto a sacrificarli entrambi prima di mandare in campo il suo Mega Charizard X. Dopo aver pivottato con Mega Charizard X per un po' di turni, Trosko riesce ad uscirne quasi del tutto indenne, perdendo unicamente Chansey nel mentre. Procede dunque a switchare nel suo Ditto, costrigendo il Mega Charizard X di lax alla ritirata. Dopo un paio di turni, Trosko rimanda nuovamente il suo Gliscor in campo contro il Jirachi di lax, obbligandolo a sperare nei flinch ripetuti di Iron Head, flinch che peraltro arrivano, forzando alla fine Trosko a ritirare dal campo Gliscor e a mandare Tornadus-T. Fortunatamente per Trosko, Gliscor riesce in ultima istanza a setuppare con Swords Dance e ad eliminare Jirachi. Ora che Gliscor ha i boost necessari, non vi è più nulla che lax possa fare, decretando dunque la vittoria per Trosko.

Gliscor

Swords Dance Gliscor era una minaccia sottovalutata che vedeva un utilizzo occasionale in alcuni team balance, ma non è mai stato particolarmente considerato vista l'enorme quantità di Pokémon in grado di revenge killarlo, come Ash-Greninja, Mega Latios e Mega Latias. Ad ogni modo, questo non lo ha fermato dal vincere pressoché da solo un numero consistente di match durante il primo round del torneo, il che portò i giocatori a realizzare quanto sopravvalutati fossero i suoi difetti. Un ulteriore fattore che ha permesso a Gliscor di aumentare la sua usage è stato la scoperta dei suoi set difensori speciali, che gli permettono di switchare direttamente contro Pokémon Tornadus-T e Hidden Power Ice Landorus-T in modo più affidabile e sfruttarli a proprio vantaggio come terreno di setup. Con il giusto supporto, Gliscor diventa un Pokémon estremamente complicato da gestire, e nonostante abbia bisogno di setuppare per affermarsi come minaccia, può sferrare attacchi su revenge killer fragili come Greninja che tentano di entrare in campo.

Mega Latias Magearna Serperior Landorus-T Tapu Fini Magnezone FMG vs Axel Mega Scizor Toxapex Chansey Gliscor Ditto Tornadus-T

In questo match, Gliscor dimostra quanto sia una minaccia resiliente e complicata da gestire per il team di FMG. La partita comincia con Ditto come lead da parte di Axel contro il Tapu Fini di FMG, Pokémon che vengono immediatamente ritirati dal campo in favore dei rispettivi utilizzatori di Stealth Rock di entrambi i giocatori. Al turno 8, Axel manda in campo Gliscor e comincia ad indebolire poco a poco il suo counter principale, Mega Latias, in modo da stallare tutti i suoi PP di Recover e vincere con Gliscor. Questa strategia avrebbe richiesto tempo e pazienza, dunque FMG ha avuto diverse opportunità durante il match per ribaltare la situazione a suo favore. Al turno 15, Serperior entra in campo e rivela di utilizzare un set con Substitute e Glare + Leech Seed, dunque Axel switcha in Chansey e Toxapex fino a che Serperior non ha utilizzato una buona parte dei PP di Leaf Storm e manda in campo Scizor, forzando lo switch vista la mancanza di Hidden Power Fire da parte di Serperior. Non passano troppi turni prima che Gliscor rientri nuovamente in campo e colpisca sullo switch Mega Latias con Facade. Alcuni switch ben studiati da parte di Alex gli permettono di mettere in campo Gliscor un altro paio di volte prima che FMG abbia la possibilità di far entrare Serperior. Ancora una volta, però, i suoi tentativi di sfondare il team di Axel sono vani; dunque, decide di preservare i PP di Leaf Storm per un secondo momento. Il Gliscor di Axel rientra in campo contro Magnezone, solo per essere colto nel sacco da un doppio switch sul Tapu Fini di FMG. Tuttavia, l'elevata Special Defense di Gliscor, in combinazione a Poison Heal, gli permette di incassare al meglio Scald e di recuperare gli HP, per poi sferrare nuovamente Facade sullo switch-in di Mega Latias. Alcuni turni più tardi, FMG decide di giocarsi il tutto per tutto con Serperior. Con alcune Leaf Storm ben piazzate, riesce a reclamare il primo KO della partita dopo 102 turni sul Toxapex di Axel. A questo punto, Axel riesce a curare il suo Mega Scizor con Roost e a mandare Chansey sul Tapu Fini di FMG per incassare Taunt e mandarlo KO con Seismic Toss, mentre FMG riesce a sferrare una Moonblast per danneggiarlo ulteriormente. Il Landorus-T di FMG rientra nuovamente in campo, e a questo punto Axel decide di sacrificare il suo Tornadus-T su un Supersonic Skystrike predictato per riportare in campo il suo Gliscor. Ancora una volta, Mega Latias fa la sua apparizione, dando a Chansey la possibilità di recupare gli HP persi dalla lotta contro Serperior e Tapu Fini, il che non fa altro che mettere FMG in una situazione di svantaggio. Dopo un'ulteriore serie di switch su Gliscor, FMG realizza che avrebbe ben presto finito i PP di Recover su Mega Latias, dunque inizia a setuppare con Calm Mind contro il Chansey di Axel. Axel rinuncia a gran parte dei suoi HP per sferrare una Toxic su Mega Latias, dunque ritira Chansey e manda in campo Ditto per copiare Mega Latias ed utilizzare Roost. Da questo punto in poi, FMG inizia ad avere delle difficoltà a checkare Gliscor e fatica a fare breccia su Ditto con il suo Mega Latias a causa del danno crescente di Toxic e alla possibilità da parte di Ditto di utilizzare costantemente Recover per ristabilire la propria salute. La partita si conclude con il KO di Mega Latias e Ditto e con la possibilità da parte di Gliscor di cleanuppare il Magnezone di FMG.


Pensieri Conclusivi

La World Cup of Pokémon è ora terminata, con il team US West vincitore dell'ambito trofeo dopo diversi anni di supremazia del team US Northeast. Si sono a questo punto stabilite alcune tendenze che continueranno a svilupparsi in futuro, con Ditto e Gliscor che sono ora diventati le scelte migliori per i team balance e Gastrodon che ha fatto ritorno come comune tipo Water bulky. Tieniti aggiornato con i playoff dell'OLT, che cominceranno a breve, e con l'imminente Smogon Snake Draft se vuoi assistere a partite di alto livello!

HTML di The Dutch Plumberjack.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »