PUPL V

Scritto da TJ, gum, tondas, Specs e KellyKafka. Tradotto da Megagr.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by LifeisDANK

Immagine di LifeisDANK.

Introduzione

In questa edizione della PUPL, sei giocatori affermati hanno fatto da manager ciascuno per un team. Per celebrare le quattro generazioni passate di PU, otto giocatori per squadra si sono affrontati ogni settimana nei metagame SM, ORAS, BW e DPP PU. Le prime cinque settimane ogni team ha affrontato una volta tutti gli altri, determinando così la posizione in classifica di ciascuno di questi. Tuttavia, solo tre su sei squadre sarebbero passate ai playoff, con il primo team qualificato direttamente alla finale mentre il secondo e il terzo avrebbero dovuto sfidarsi in semifinale per ottenere l'altro posto. Ed è proprio qui che la natura competitiva di PU avrebbe raggiunto il suo culmine, nella battaglia per l'agognato titolo di campione PUPL in palio nella finale.

I Team

Destructive Dedennes Dedenne

Capitanati da HJAD


Voracious Victreebels Victreebel

Capitanati da Robert Alfons


Kind-Hearted Kinglers Kingler

Capitanati da Many


Olivine Octilleries Octillery

Capitanati da TONE


Hearthome Haunters Haunter

Capitanati da TJ


Magnanimous Misdreavus Misdreavus

Capitanati da EviGaro


Tendenze del metagame

Mesprit

Calm Mind Mesprit ha fatto un grande ritorno in questa PUPL, sfruttando le tendenze comuni del metagame e i e i pattern di building, come ad esempio il fatto che Alolan Sandslash e Guzzlord fossero diventati gli switch-in più comuni per i tipi Psychic, mentre Skuntank era ormai diventato piuttosto insolito. Traeva inoltre vantaggio da Pokémon comuni che non riuscivano ad infliggergli danni ingenti, come Gurdurr e Mudsdale, e il revenge killer più usato, Primeape, poteva solo infliggergli un 3HKO, costringendo il giocatore di Primeape a sacrificare un Pokémon della sua squadra ad ogni utlizzo di U-turn. Il vastissimo movepool di Mesprit, inoltre, gli permetteva di colpire un gran numero di avversari, mentre strumenti come la Colbur Berry lo rendevano più difficile da revenge killare. I giocatori hanno iniziato ad adattarsi e di conseguenza Pokémon come Metang sono diventati più comuni, mentre le build che si basavano su Guzzlord e Alolan Sandslash come risposta ai tipi Psychic sono diventate sempre meno diffuse.

Guzzlord

Guzzlord è sempre stata una presenza dominante sin dal suo drop nella tier in Aprile e ha consolidato il suo posto in questa edizione della PUPL. Il suo set offensivo speciale è stato il migliore e il più comune per una ragione. Il suo typing interessante e il suo fantastico bulk gli hanno permesso di checkare minacce come Alolan Raichu e Victreebel, gli hanno dato molte opportunità per wallbreakare e lo hanno reso quasi impossibile da revenge killare, poiché anche gli attacchi STAB superefficaci come Close Combat di Primeape e Ice Beam di Froslass non ottenevano un OHKO su di lui. Tra le sue mosse STAB e un'incredibile coverage, nessun Pokémon poteva switcharvi contro senza correre pericoli, dal momento che anche potenziali switch-in come Clefairy, Carbink e Silvally-Fairy non apprezzavano Heavy Slam o Sludge Wave nel caso di Clefairy e Silvally-Fairy. L'ottimo bulk di Guzzlord e la sua forza come wallbreaker lo hanno trasformato in un potente Pokémon offensivo che si è dimostrato essere efficace in questa PUPL più di una volta.

Guzzlord

Il già importante bulk naturale di Guzzlord veniva ulteriormente rafforzato con il suo set Assault Vest, che gli permetteva di fermare setup sweeper come Omastar e Simisear e di affrontare attaccanti come Froslass e Victreebel molto più facilmente. Rendeva molto più difficile revenge killarlo con attaccanti speciali e poteva contare su ulteriori vantaggi come l'imprevedibilità e l'Healing Wish di Mesprit dalla sua parte per rendere il KO costantemente una sfida complessa, specialmente se veniva mantenuto in salute. Il suo solido bulk è stato messo alla prova durante lo scontro tra Finchinator e Lax (seconda settimana), nel momento in cui Choice Specs Froslass non è stato nemmeno in grado di infliggere un 2HKO al Guzzlord di Finchinator con Ice Beam dopo il danno da Stealth Rock.

Gurdurr

Gurdurr difensivo speciale è stato utilizzato con grande successo in questa edizione della PUPL. Sebbene la sua scarsa statistica di Special Defense renda inizialmente poco appetibili i set difensivi speciali, il massimo investimento in suddetta statistica, insieme all'Eviolite, gli conferisce una quantità rispettabile di bulk speciale. Poteva ancora checkare efficacemente wallbreaker come Lycanroc, ma ora poteva affrontare direttamente nemici come Guzzlord e Rotom-F. Persino il Mesprit difensivo poteva solamente infliggergli un 3HKO, il che significa che Gurdurr poteva indebolirlo con Knock Off e un Mesprit alleato poteva usare Healing Wish per riportarlo in piena salute. È stato utilizzato in maniera efficace da Taskr nella sua partita contro Ktüttverde nella prima settimana; è stato in grado di lottare alla pari con un Mesprit, incassare un Leaf Storm da Simisage e assicurarsi lo sweep in late game dopo essere stato curato con Healing Wish dal Mesprit di Taskr.

Eelektross

Assault Vest Eelektross è stato una delle colonne portanti in questa edizione della PUPL, in quanto le sue varie opzioni di coverage, una buona potenza offensiva, un lento Volt Switch e la sua capacità di checkare completamente attaccanti speciali come Mesprit e Swanna lo hanno reso un Pokémon molto facile da mettere in squadra e da far rendere al meglio in una moltitudine di stili di gioco differenti. È anche molto utile che Eelektross sia privo di qualsiasi tipo di debolezza e sia sostanzialmente solo vulnerabile a forti attaccanti fisici, per cui le squadre raramente dovevano preoccuparsi delle sue lacune. La grande diffusione di Guzzlord e Drampa ha reso anche Drain Punch un'opzione praticabile, offrendogli al contempo uno mezzo per combattere i set speciali di Guzzlord e una recovery. Tutto ciò, unito alla sua capacità di adattarsi a qualsiasi build, lo ha reso un'ottima scelta in questa edizione della PUPL.

Mudsdale

In questa edizione della PUPL, Mudsdale è stato il principale Stealth Rock setter escludendo Mesprit. La sua abilità Stamina lo ha trasformato in un affidabile setter e in un ottimo check per molti attaccanti fisici della tier come Primeape e Dodrio. Riusciva anche ad evitare di essere dolorosamente passivo grazie alla sua eccezionale statistica di Attack e alla sua capacità di switchare ripetutamente su queste minacce. La sua Iapapa Berry non ha fatto altro che renderlo ancora più fastidioso da abbattere, e la sua Special Defense gli ha inoltre permesso di incassare colpi da attaccanti speciali più deboli come Lanturn difensivo. Tutto ciò potrebbe essere ulteriormente sfruttato con pochi investimenti: 40 EV in Special Defense hanno permesso a Mudsdale di evitare un 2HKO da Eelektross e di affrontare meglio Guzzlord, permettendo al giocatore di indebolirlo con Toxic all'inizio della partita: ciò non fa che dimostrare l'efficacia di questo Pokémon in qualità di wall. Tutti i fattori sopra riportati gli hanno dato abbastanza utilità da meritare il posto come uno dei Pokémon più utilizzati nella PUPL di quest'anno e come una risorsa preziosa per molte squadre.

Oricorio-Pom-Pom

Il set stallbreaker di Oricorio-E ha fatto ritorno in questa edizione della PUPL ed è stato il suo set più utilizzato. Ciò è dovuto al declino in usage di risposte che non si interessano di Toxic, come Alolan Sandslash, e la presenza di Pokémon come Eelektross, Lanturn, Cryogonal e Regirock, che non apprezzano l'iperavvelenamento. Questo lo ha anche reso una risposta valida alle forme avversarie di Oricorio e gli ha permesso di usare Taunt per impedire ai setup sweeper più lenti e utilizzatori di Toxic, come Carracosta e Audino, di usarlo come setup fodder o di indebolirlo.

Tangela

L'immenso bulk fisico e la possibilità di essere usato più volte attraverso molteplici opzioni di recovery hanno reso Tangela uno dei migliori Pokémon nella PUPL come pivot in grado di checkare costantemente avversari come Lycanroc, Kangaskhan e Primeape. Tangela ha inoltre utilizzato mosse come Knock Off e Hidden Power Fire, riducendo così la sua passività contro i Pokémon come Drampa e Abomasnow, e poteva anche scegliere di utilizzare mosse come Sleep Powder e Toxic per punire gli switch. Le opzioni di recovery precedentemente menzionate lo rendevano anche molto longevo, il che significa che raramente doveva preoccuparsi di essere indebolito, eccetto tramite Toxic e, con Regenerator, poteva pivottare dal campo per riguadagnare salute e svolgere il suo ruolo in modo sempre ottimale.

Drampa

Drampa è riuscito ad apparire in questa edizione della PUPL grazie alla sua mostruosa statistica di Special Attack e alla capacità di abbattere intere squadre. È stato usato principalmente come wallbreaker più forte di Guzzlord e con meno switch-in, poiché i suoi attacchi STAB erano persino più spammabili di quelli di quest'ultimo. Un set più di nicchia che ha visto un po' di usage è stato quello con Calm Mind, che rinunciava al suo potere offensivo immediato per diventare un minaccioso late-game sweeper con bulk sufficiente per setuppare su minacce piùù lente o più deboli.

Carracosta

Carracosta si è imposto come uno dei migliori setup sweeper della tier grazie al suo typing, solido bulk e statistiche offensive e all'accesso a Shell Smash, Solid Rock e alla mossa prioritaria Aqua Jet. Questo gli ha dato una grande quantità di opportunità per setuppare contro Pokémon come Stoutland e Skuntank e rendeva estremamente difficile revenge killarlo, dato che gli utilizzatori di Choice Scarf più comuni, come Primeape e Aurorus, subiscono il KO da Aqua Jet boostato dopo un po' di chip damage e non riescono ad ottenere un OHKO su Carracosta se questi è a piena vita. La possibilità di avere un set mixed ha reso estremamente difficile entrare davanti a lui, in quanto wall fisici come Gurdurr e Tangela disprezzano esser colpiti da una Hydro Pump potenziata e quest'ultimo non apprezza neppure di subire un Continental Crush boostato. Carracosta può persino sfruttare la Stealth Rock per offrire al proprio team una maggiore role compression, il che lo rende una scelta piuttosto versatile. Per tutti questi motivi, Carracosta si è affermato come una solida minaccia nel metagame PU.


Match in evidenza

Octillery Taskr
vs
Haunter Ktütverde
(Replay)

In questa partita Taskr è riuscito ad utilizzare Abomasnow e le entry hazard per indebolire il team di Ktütverde ad inizio partita, il che avrebbe dovuto aprire le porte a Swords Dance Alolan Sandslash e Choice Scarf Mesprit più avanti nel match. Qwilfish e Regirock sono stati in grado di posizionarsi con successo contro Throh e Froslass e hanno settato le entry hazard per aiutare ulteriormente la squadra di Taskr. Tuttavia, questa partita alla fine è diventata un'altalena tra due set insoliti: Toxic + Protect Skuntank di Ktütverde ha costretto Taskr a far entrare e uscire i membri della sua squadra per ideare la strategia migliore per affrontarlo, il che è stato reso più difficile dal fatto che le entry hazard di Ktütverde erano attive. Skuntank ha quasi eliminato Gurdurr e ha costretto Mesprit ad usare Healing Wish, è qui la partita era diventata un 1v4. A questo punto, Gurdurr difensivo speciale di Taskr è stato in grado di usare Bulk Up, incassare facilmente Psychic del Mesprit difensivo avversario e cleanare con successo in late-game. Precedentemente era stato anche in grado di incassare una Leaf Storm di Simisage e mantenere comunque la pressione verso il team avversario con il suo ottimo bulk e le entry hazard che punivano gli switch-in.

Dedenne Tricking
vs
Victreebel robjr
(Replay)

In questo spareggio della Finale tra Tricking e robjr, il team stall del primo è stato immediatamente minacciato dal Substitute + Toxic Crabominable di robjr e dunque l'esito di questa battaglia sarebbe dipeso solo dall'abilità di Tricking di aggirare il problema. Posizionandosi bene con la combinazione di Quagsire, Carbink, Articuno e Heal Bell Altaria, Tricking è stato in grado di PP stallare tutti gli attacchi di Crabominable, annullando il mezzo principale con il quale robjr avrebbe dovuto far breccia nel team avversario. Poco prima di stallare i PP di Crabominable, Tricking è riuscito a far entrare il suo Floatzel su un Ice Beam di Froslass trappandolo con Pursuit ed assicurandosi che non venisse settata alcuna Spikes contro di lui. Ciò è stato di enorme importanza, dato che Froslass avrebbe altrimenti messo un'enorme pressione sul team stall abbattendo Pokémon come Audino, Articuno e Altaria. Da quel momento in poi, Tricking ha usato Altaria, Carbink, Quagsire e Audino per eliminare lentamente il resto dei Pokémon rimasti a Robjr, vincendo infine lo scontro.

Dedenne Teddeh
vs
Victreebel false
(Replay)

In questa battaglia, Teddeh e False hanno portato team molto simili, entrambi con Vibrava, Chinchou, Stoutland e un tipo Fire fisico. Teddeh si è portato in una situazione di vantaggio contro il Rapidash di false indebolendolo con Chinchou e costringendolo alla ritirata, riuscendo così a settare la Stealth Rock con Mawile. Usando Vibrava e Chinchou, la squadra di Teddeh ha giocato attorno al Rapidash e Vibrava di false per far entrare in campo Stoutland. Da questo momento, Stoutland ha indebolito la maggior parte della squadra di False, mandando infine KO Rapidash. A metà partita, Mawile ha piazzato ancora una volta la Stealth Rock e ha rimosso l'Eviolite da Vibrava. Stoutland quindi ha revenge killato il Mawile di Teddeh con Superpower, il che ha aperto la strada al Monferno di Teddeh per setuppare liberamente con Swords Dance e vincere la partita.

Haunter Specs
vs
Kingler Pearl
(Replay)

In questa battaglia, Specs Jigglypuff è riuscito a mandare in campo il proprio Bouffalant ad inizio partita e ad indebolire il Camerupt e il Pelipper di Pearl, infliggendo inoltre una fondamentale Toxic al suo Regigigas. In seguito, ha sacrificato il suo Bouffalant per lasciare spazio al suo Mawile offensivo, che forzava un KO quasi ogni volta che entrava in campo. Facendo alcune buone giocate, Specs Jigglypuff è riuscito a settare la Stealth Rock con Golem, a far entrare il suo Monferno contro il Leafeon di Pearl e ad indebolire il pericolosissimo Camerupt nemico. Con tutti gli avversari abbastanza indeboliti, la combinazione di Mawile e Choice Scarf Mr. Mime ha permesso a Specs Jigglypuff di vincere la partita.

Victreebel Heysup
vs
Dedenne DurzaOffTopic
(Replay)

In questa match della Finale, Heysup è riuscito a piazzare la Stealth Rock molto presto e a trappare il Probopass di Durza con un Substitute + Magnet Rise Magnemite alquanto inaspettato, costringendolo ad usare Explosion solo per sbarazzarsi del Substitute avversario. Heysup ha usato Cacturne come switch per revenge killare Electabuzz, ma è stato trappato da una minaccia inaspettata: Block + Curse Muk di Durza. Dopo aver piazzato tutti e tre gli strati di Spikes, Cacturne è stato infine mandato KO da Muk a +6. Tuttavia, il Magnemite di Heysup è entrato ancora una volta in campo, forzando alla ritirata il Muk di Durza a causa di due cali in Special Defense provocati da Flash Cannon. Con Stealth Rock e tre strati di Spikes settati, Heysup ha utilizzato Glaceon e Fake Out Purugly per cleanare il resto della squadra di Durza.


Prime settimane

Prima della prima settimana della PUPL, tutti erano entusiasti di vedere quali team sarebbero stati in grado di arrivare in cima alla classifica. Gli Olivine Octilleries hanno affrontato gli Hearthome Haunters e hanno vinto 5-3, i Kind-Hearted Kinglers hanno vinto 6-2 contro i Magnanimous Misdreavus e i Destructive Dedennes hanno vinto 5-3 contro i Voracious Victreebels. Questi risultati hanno dato ai Kind-Hearted Kinglers un primo posto iniziale e ha piazzato gli Olivine Octilleries e i Destructive Dedennes al secondo posto. Gli Hearthome Haunters e i Voracious Victreebels sono stati relegati al quarto posto e i Magnanimous Misdreavus si sono ritrovati in ultima posizione. Nonostante i risultati di ogni squadra, tutto sarebbe potuto cambiare nel giro di una settimana, e persino le squadre in ultima posizione avrebbero sorpreso in seguito tutti, dando inizio ad una sequenza di partite inaspettate e snervanti!

La seconda settimana ha iniziato a mostrare quali team avrebbero potuto mantenere un solido record durante la maggior parte della serie. I Voracious Victreebels sono stati in grado di vincere 6-2 contro i Kind-Hearted Kinglers e gli Hearthome Haunters hanno affrontato i Destructive Dedennes, perdendo 3-5 in una serie molto combattuta, dando a quest'ultimi la loro seconda vittoria. Infine, gli Olivine Octilleries hanno perso contro i Magnanimous Misdreavus, sempre 3-5. In questo modo, i Destructive Dedennes sono stati in grado di guadagnarsi il primo posto, con i Voracious Victreebels al secondo posto. I Kind-Hearted Kinglers e gli Olivine Octilleries erano finiti in parità al terzo posto, i Magnanimous Misdreavus erano riusciti a salire al quinto posto e gli Hearthome Haunters erano ora all'ultimo posto. Mentre tutto era ancora da decidere, alcuni punti fermi sarebbero rimasti per tutte le restanti settimane, principalmente in relazione alle vittorie dei Dedennes e dei Victreebels. Durante la terza settimana, tutti sarebbero stati in grado di vedere alcuni dei team al massimo delle loro potenzialità. I Magnanimous Misdreavus hanno perso 3-5 contro i Voracious Victreebels, mentre gli Olivine Octilleries sono stati sconfitti 0-8 dai Destructive Dedennes. In una partita molto più combattuta, i Kind-Hearted hanno perso 3-5 contro Hearthome Haunters. A questo punto i Dedennes e i Victreebels sono stati in grado di mostrare la qualità formidabili delle loro squadre, ottenendo rispettivamente il primo e il secondo posto! Questo non significava però che avessero avuto automaticamente un enorme vantaggio sugli altri, dato che i Kind-Hearted Kinglers e gli Hearthome Haunters erano in parità al il terzo posto. I Magnanimous Misdreavus hanno mantenuto il quinto posto, e gli Octilleries erano ora finiti all'ultimo.

Dopo tre settimane, alcuni dei team più produttivi erano ormai stati scoperti, ma tutti avevano ancora ottime possibilità di accedere ai playoff, dimostrando così la qualità e la competitività di ciascuna squadra. A questo punto si potrebbe dire che quasi tutte le squadre fossero consapevoli delle rispettive qualità e potessero utilizzare queste conoscenze per dare il massimo e vincere nelle settimane successive. Tutti conoscevano le proprie possibilità, ma soprattutto sapevano quanto queste possibilità fossero incerte ai playoff. Era ancora tutto in ballo!

Ultime settimane

La quarta settimana ha portato ancora più suspense nella PUPL! Mentre i Destructive Dedennes vincevano ancora una volta, questa volta contro i Kind-Hearted Kinglers con un 7-1, gli Olivine Octilleries sono riusciti a battere i Voracius Victreebels con un ottimo risultato di 6-2, dimostrando ulteriormente quanto erano incerte e variabili le possibilità di ogni squadra, oltre alla capacità di riuscire a vincere ogni volta o di metter in piedi una formidabile lotta contro ogni pronostico. Nel frattempo, gli Hearthome Haunters e i Magnanimous Misdreavus hanno pareggiato 4-4, mostrando come entrambe le squadre non fossero disposte a rimanere indietro nella corsa ai playoff. I Destructive Dedennes hanno confermato il primo posto per un'altra settimana, mentre i Victreebels sono riusciti a mantenere il secondo posto dopo una settimana difficile. Gli Octilleries hanno avuto una settimana di ottimi risultati dopo la schiacciante sconfitta nella settimana precedente, dimostrando come la perseveranza e il duro lavoro possano permettere a chiunque di ribaltare una situazione, mentre gli Haunters hanno mantenuto il loro quarto posto. I Misdreavus, nonostante fossero sempre stati tra le ultime posizioni per la maggior parte della PUPL, non erano disposti a concedere a nessuna squadra una vittoria facile e perseverarono nel mostrare il loro grande talento, mantenendosi al quinto posto. I Kinglers erano ora all'ultimo posto, ma la settimana successiva avrebbero dimostrato quanto questa PUPL fosse combattuta, in una settimana emozionante con partite di alta qualità!

La quinta settimana è stata probabilmente una delle più emozionanti e snervanti di questa edizione della PUPL, mettendo in mostra squadre che erano così vicine tra loro come punti che tutti dovevano dare assolutamente il massimo, ed ogni vittoria contava molto ed ogni sconfitta era a caro prezzo. Nel combattuto 3-5, i Magnanimous Misdreavus hanno perso contro i Destructive Dedennes, mentre gli Hearthome Haunters hanno perso con lo stesso punteggio contro i Voracious Victreebels. Dopo una settimana di successi, gli Olivine Octilleries hanno perso contro i Kind-Hearted Kinglers, assicurando a quest'ultimi un posto nei playoff dopo essere stati ultimi nella settimana precedente. Tutto sembrava ormai deciso, ma alla fine i Kinglers sono stati in grado di spuntarla e avrebbero potenzialmente dovuto affrontare le prime due squadre nel resto del torneo, entrambe le quali avevano punteggi incredibili e avrebbero dato ai terzi classificati parecchio filo da torcere nei playoff! Il brivido del chiedersi quale squadra sarebbe riuscita a qualificarsi ha reso l'atmosfera delle partite tesa e piena di grandi match competitivi. Mentre la settimana andava avanti, tutti erano desiderosi con eccitazione e paura di vedere chi si sarebbe aggiudicato la prossima vittoria. Una sconfitta sarebbe costata loro letteralmente tutto e una vittoria avrebbe potuto portarli più vicini alla gloria. Anche alla fine della settimana, nessuno sapeva cosa aspettarsi, ma tutti speravano che la loro squadra preferita riuscisse a farcela. In semifinale, tre squadre si sarebbero affrontate l'una contro l'altra e solo una sarebbe riuscita a passare alla settimana successiva. Sarebbero riusciti gli sfavoriti a superare i Dedennes e i Victreebels? Solo una cosa era certa, tutto era ormai pronto e la settimana successiva sarebbe stata altrettanto emozionante!


Semifinali

Victreebel vs Kingler

(5) Voracious Victreebels vs Kind-Hearted Kinglers (3)

La classifica era strettissima e fino alla quinta settimana qualunque team avrebbe potuto guadagnarsi un posto ai playoff; tuttavia, sarebbero stati i Victreebels e i Kinglers a qualificarsi per le semifinali, mentre i Dedennes si erano assicurati il posto in Finale. I Kinglers sono riusciti ad arrivare ai playoff dopo una settimana di successi, battendo gli Octilleries 6-2. I Victreebels sono stati in grado di recuperare nella quinta settimana dopo una schiacciante sconfitta nella precedente, dimostrandosi in grado di imporsi al di sopra delle altre squadre e di assicurarsi un posto in semifinale. Le prime tre partite hanno visto le vittorie di False e Heysup contro rispettivamente TSR e Pearl, assicurandosi le partite oldgens per i Victreebels. In un match molto combattuto, Jmash è stato in grado di ottenere la prima vittoria della settimana per i Kinglers. Le successive quattro partite sono state un'altalena tra la vittoria di una squadra e dall'altra, con l'ultimo match a decidere se ci sarebbe stato un pareggio. cb aaron judge è stato colui che ha assicurato il posto in finale dei Victreebels, in un match dove, con un po' di fortuna, il suo Stoutland è stato in grado di far breccia nella squadra di Serene Grace, eliminando rapidamente tre Pokémon e attaccando costantemente per finire la maggior parte degli avversari e permettendo così al resto della sua squadra di vincere in late-game. Questa è stata una settimana al cardiopalma, in quanto entrambe le squadre si sono avvicinate moltissimo alla Finale, con l'ultima partita ad assicurare il posto ai Victreebels.

Finale

Le squadre che hanno raggiunto la Finale della PUPL V sono state i Destructive Dedennes e i Voracious Victreebels, rispettivamente la prima e la seconda classificata. I Dedennes si erano classificati al primo posto durante la fase a gironi, il che significava che si erano automaticamente qualificati per la Finale. Erano inoltre favoriti per la vittoria sui Victreebels, dato che avevano vinto 5-3 contro di loro nella fase iniziale del torneo. Ecco i matchup:

Dedenne vs Victreebel

(4) Destructive Dedennes vs Voracious Victreebels (4)

I Voracious Victreebels hanno subito preso un vantaggio iniziale per 1-0 vincendo il match DPP, dove Heysup ha sconfitto DurzaOffTopic. Tuttavia, Rexus, Tricking, Jarii e Finchinator hanno vinto i loro incontri contro lighthouses, Raichy, Robert Alfons e FLCL. A questo punto i Voracious Victreebels non potevano permettersi un'altra sconfitta per pareggiare e giocare così lo spareggio, e difatti non hanno più perso: robjr, ShuckleDeath e cb aaron judge sono riusciti a vincere le ultime tre battaglie contro poh, Teddeh e HJAD. Ciò significava che, contro ogni pronostico ed aspettativa, i Voracious Victreebels erano riusciti a pareggiare con i Destructive Dedennes e dunque gli sfavoriti avevano costretto gli avversari ad una serie di partite al cardiopalma nello spareggio.

Dedenne vs Victreebel

(2) Destructive Dedennes vs Voracious Victreebels (1)

Dopo che la finale si è conclusa in un pareggio, sia i Dedennes che i Victreebels avrebbero dovuto scegliere due generazioni e tre giocatori per lo spareggio. I tre giocatori scelti tra i Dedennes erano Tricks, che era 5-1, Finchinator, imbattuto con 5-0, e DurzaOffTopic, che era 4-2 in DPP. I Victreebels hanno scelto robjr, che era 6-1, FLCL, che era 5-2, e Heysup, che era 4-3 in DPP. La prima partita giocata era in DPP, con DurzaOffTopic vs Heysup che avevano già giocato l'uno contro l'altro nell'ultima settimana; Heysup aveva vinto, dunque si prevedeva vincesse ancora. Abbiamo visto un Pokémon fantastico portato da DurzaOffTopic, Zangoose, e una bella scelta di Heysup in Choice Scarf Kadabra, che in precedenza era stato un set abbastanza inutilizzato. Heysup ha infine vinto usando bene il suo Poliwrath in late-game per incassare un colpo da Zangoose e Misdreavus. L'incontro successivo ha visto Finchinator vs FLCL, che avevano anche loro già giocato nella fase principale; Finchinator aveva vinto quella partita, ma questo match era praticamente un 50/50. Entrambi i giocatori hanno portato un team stall, ma Finchinator ha usato il suo Skuntank per superare l'Artuno di FLCL con Z-Crunch, oltre a mantenere la pressione con Pursuit trappando il suo Audino. Dopo che Audino è stato mandato KO, la partita era praticamente finita per FLCL, in quanto non era più in grado di fermare in modo affidabile la squadra avversaria. L'incontro finale della PUPL è stato Tricking vs robjr; nella loro ultima battaglia avvenuta nella prima settimana Robjr aveva vinto, ma tra questi due grandi giocatori sarebbe potuta finire in entrambi i modi. Robjr aveva un ottimo mezzo per superare il team stall di Tricking con Substitute + Toxic Crabominable; tuttavia, alla fine è stato PP stallato da Tricking, che ha pivottato bene con i suoi Quagsire, Articuno e Carbink. Una volta che a Crabominable non erano rimaste più mosse disponibili, Tricking è riuscito a stallare facilmente il resto dei Pokémon di robjr, dando la vittoria ai Dedennes!

Classifica finale (Vittorie-Sconfitte-Pareggi)

Interviste ai Manager

Dedenne Victreebel Kingler octillery haunter misdreavus

Quando mi sono iscritto alla PUPL, avevo ben impresso nella mia mente l'Exhibition, della quale, nonostante sia stata disastrosa per noi in quanto siamo finiti penultimi, mi sono piaciute alcune delle nostre strategie durante il draft, soprattutto in PU dove, malgrado la negatività, il nostro nucleo era molto valido. Di conseguenza, ho cercato di imitare quella strategia di draft nella PUPL, ovvero invece di fare un piano con un elenco ideale di giocatori, io ho pensato soprattutto a come analizzare ogni singolo giocatore dell'asta e vedere quanto sarei stato disposto a pagare per loro se fossero effettivamente stati draftati. Quindi, se un giocatore percepito come valido dai miei occhi veniva chiamato all'asta, quasi sicuramente avevo in mente un prezzo che avrei pagato per loro. L'obiettivo di questa strategia è aumentare i prezzi in modo che i manager non possano più permettersi buoni giocatori successivamente nell'asta o riuscire ad ottenere un buon giocatore a un prezzo scontato. Quindi, nonostante i costi fossero enormemente gonfiati all'inizio dell'asta e io mi tenessi fuori dalle offerte, sono riuscito a mantenere la calma e ad attenermi alla mia strategia di mercato. Di conseguenza, ho finito per comporre il team più flessibile e con il livello più alto del torneo (secondo me) a causa di questa strategia di prezzi e acquisti più liberale. Si può sicuramente dire che ho cercato di astenermi dal fare troppe promesse prima dell'asta, il che sicuramente aiuta quando sai che gli unici giocatori che vuoi al 100% non saranno quelli più richiesti del torneo.

Fondamentalmente, per la mia strategia di draft ho selezionato un gruppo di giocatori che mi sembravano degni di entrare nel gruppo di quelli per i quali sborserei un sacco di soldi, quelli per cui vorrei fare un'offerta, ma non troppo alta, e quelli a basso costo. Ho pensato che ottenere alcuni grandi giocatori più qualche persona sottovalutata/trascurata per il supporto e per completare gli slot per SM sarebbe stato meglio che prendere un sacco di giocatori decenti ma non eccezionali. Speravo di ottenere robjr e rodri in particolare, poiché hanno giocato bene nel mio team lo scorso anno, e sapevo che robjr si stava concentrando sempre di più su PU in visione dello slam, mentre rodri sarebbe stato un ottimo slot per ORAS. Purtroppo, non sono riuscito a prendere quest'ultimo, perché gli avversari non hanno commesso il classico errore di non puntare alto per lui, e avevo già speso molto per rob e flcl. A tal proposito, flcl è stato un acquisto "accidentale", nel senso che volevo chiamare il prezzo più alto che fossi disposto a pagare e poi vedere se gli altri sarebbero cascati nella mia trappola, rialzando il prezzo, ma così non è stato, quindi l'ho preso nella squadra. Non era un grosso problema per me, avendo ottenuto due giocatori costosi così presto, più Heysup per 15k (grazie al cielo nessuno ha rilanciato l'offerta; con tutto il rispetto per gli altri giocatori, ma lui è il miglior slot dpp senza discussioni). In generale, per le generazioni più vecchie volevo giocatori che potessero crearsi i team da soli a meno che non avessi un builder attivo, quindi ero contento di ciò che avevo. Riuscire a prendere false è stata la ciliegina sulla torta, poiché sebbene adori diogo non sapevo quanto bene avrebbe giocato ORAS, considerando quanto forti sono alcuni giocatori in questa generazione. Oltre a tutto questo, come ho detto, il mio piano per il draft era piuttosto libero, non volevo fissarmi troppo su un certo giocatore, perché sapevo che non potevo fidarmi che la metà di questi manager avrebbe preso decisioni razionali, quindi ho seguito l'andamento dell'asta e credo che abbia funzionato bene considerando che abbiamo quasi vinto tutto.

Il mio piano per il draft era piuttosto semplice. Volevo iniziare con alcuni nomi importanti, esperti di tornei per ottenere vittorie importanti (in questo caso lax, Pearl e RW). Quindi, avevo bisogno di un po' di "main", insomma persone che erano molto coinvolte nei metagame PU, per buildare team, che hanno finito per essere 2xTheTap, Gum, Jmash e GeneralAnnoyance (che in seguito ho scambiato per Aaronboyer). Sapevo anche che io avrei potuto buildare team per tutte le tier, quindi non ero troppo preoccupato di fornire un supporto fino a quel punto. Infine, ho cercato di ottenere alcuni giocatori che pensavo sarebbero andati a prezzi più convenienti, ma sapevo che erano sottovalutati perché li avevo tenuti d'occhio e sapevo quanto sforzi facessero per competere al meglio nei tornei, come TSR e Watchog. Ho provato solo a comprare persone che sapevo fossero appassionate a giocare e almeno discretamente attive. Con molti di questi giocatori avevo già collaborato in altri tornei a squadre precedentemente, quindi sapevo cosa stavo prendendo, e degli altri sapevo solo che si sarebbero sforzati per creare un ottimo ambiente di squadra. Ci sono stati alcuni errori che ho fatto durante il draft, come essere eccessivamente coperto nel supporto ORAS e più debole nelle altre generazioni più vecchie. A volte il draft non va perfettamente come previsto, ma va bene così.

Mentre l'asta si stava avvicinando, la mia idea principale era cercare di ottenere giocatori solidi in PU e altre persone meno conosciute per avere un'idea dei tornei a squadre. Non avevo davvero un piano in termini di persone specifiche, ma sapevo che volevo avere il numero massimo di giocatori per potenziali sostituti. Sapevo anche che avrei cercato di prendere alcuni giocatori più anziani come Akir e 2xTheTap principalmente perché li rispetto, conoscendo cosa hanno fatto, e avrei aiutato tutti gli altri membri della squadra per quanto riguarda il teambuilding, ma non ho preso Tap solo perché sentivo che sarebbe stato comprato ad un prezzo troppo alto. Ho dato gran peso alla conoscenza di Akir delle generazioni più vecchie e mi sono sentito sicuro con i giocatori di SM PU che sono riuscito a ottenere. Ho anche avuto la sensazione di aver ottenuto altre persone affermate a prezzi bassi, il che per me ha funzionato (vedi 3k RawMelon). Nel complesso, mi sono sentito sicuro con le persone che sono riuscito a prendere all'asta e, anche se non siamo riusciti a qualificarci per i playoff, sceglierei ancora loro. E possiedo ancora 9.5k da parte senza motivo lol.

Questa è stata la mia prima volta da manager in un torneo a squadre, quindi non avevo la stessa esperienza di alcuni degli altri. Sapevo tuttavia che avrei voluto spendere molto per giocatori come Rexus, Xiri, Tricking e Ktütverde perché avevano una buona sinergia con alcune delle persone che avevo programmato di draftare e che avevano ottenuto risultati impressionanti nei recenti tornei. Sfortunatamente, come tutti i manager, ho dovuto adeguare i miei piani durante il draft, poiché il prezzo di molti di questi giocatori è salito alle stelle. Fortunatamente, all'inizio sono stato in grado di rubare Ktütverde, giocatore su cui sapevo di poter contare per il teambuilding. Alla fine ho comunque ottenuto la maggior parte delle persone che volevo per SM, come Sam I Yam, lockjaw e Kushalos. Sono stato particolarmente felice di aver ottenuto giocatori di tornei come Kushalos perché sapevo che poteva praticamente guidare chiunque con qualsiasi cosa con un supporto decente per la squadra. Per ORAS, i miei piani iniziali erano sia RawMelon che 2xTheTap, perché sapevo che erano giocatori e builder di ORAS eccellenti e sarebbero stati beni preziosi per la squadra anche in altri modi, ma alla fine ho finito per prendere Rodriblutar perché sono rimasto impressionato dalla sua imbattibilità nell'ultima PUPL. Per BW, inizialmente avevo preso KW, che mi aveva inviato messaggi prima del tour mostrando interesse. Ho anche deciso di arruolare Aaronboyer e Raseri per un ulteriore supporto BW PU nel caso in cui KW ne avesse bisogno, ma alla fine ha comunque creato da solo i suoi team. Per DPP, ho voluto prendere Specs perché era uno dei builder e giocatori più attivi per DPP PU e conosceva la tier meglio di molti altri. Tuttavia, poco dopo il draft si era presentata l'occasione di uno scambio tra GeneralAnnoyance e Aaronboyer, e sono stato in grado di inserirlo davanti a Specs, essendo considerato da molti uno dei migliori giocatori di DPP PU. Anche se questa PUPL non è andata come previsto, sono comunque contento della maggior parte dei miei progetti e, se ne avessi l'opportunità, sceglierei di nuovo molte delle stesse persone.

Allora, entrando nello specifico, sapevo solo che avrei giocato a BW PU, il che è stato sia un sollievo, a causa di una playerbase molto ristretta, sia un problema, perché ho dovuto spendere 13k in questa tier, che è una strategia veramente pessima lol. L'anno scorso ho preso Taskr per un prezzo ridicolo e ha funzionato bene, quindi non avevo paura a puntare alto per giocatori del genere se fosse stato necessario. LST è stato probabilmente il primo della mia lista essendo un buon amico, ed è qualcuno con cui so di poter buildare. Shaneghoul non era in cima alla lista, ma conoscendo lui e le persone con cui abbiamo parlato era abbastanza facile vederlo inserito nel mio team. Dopodiché, ero praticamente pronta a comprare di nuovo solo persone che conoscevo: Feliburn, diogo, tko, in pratica i miei migliori amici ma anche buoni giocatori; ma durante l'asta ho fatto un gran casino con Diogo e sono finita in una situazione in cui dovevo scegliere tra Feli o Tko, il che era terribile. Ma hey, Feli aveva ottenuto ottimi risultati ultimamente quindi bop. Ero anche interessata a giocatori di tornei che non sarebbero dovuti salire troppo di prezzo. Avevo pensato che sarebbero stati builder persone come LST e shane - e Urusius, che ho trovato mentre parlavo con il francesino ed è un fantastico giocatore, quindi l'ho rubato; avremmo dovuto avere abbastanza builder per andare in giro e aiutare gli altri miei compagni per gli incontri, e chissà forse apprezzare la tier.

È difficile dire che sia andata benissimo, dato che siamo arrivati ultimi; anche se tipo a due partite dalla semifinale...? Da paura; ma in teoria l'approccio era solido lol. Avevamo dietro builder DPP, una volta che mi sono concentrata nuovamente in BW dopo due settimane ORRIBILI ho pensato di essere in grado di giocare e buildare al meglio in una tier che penso di conoscere molto bene... Ma beh, alcuni dei giocatori sono incorsi in qualche problema, e non sono per nulla sicura di me in SM PU in confronto a BW lmao. Ho provato ad impararla di nuovo fino al punto di buildare, e penso di avere avuto delle buone idee ma in nessun modo vicino alla quantità prevista per una PUPL, o addirittura alla qualità. Ringrazio ancora le persone che mi hanno aiutato quando potevano e che sicuramente hanno avuto grandi idee che, con un po' più di fortuna dalla nostra parte, avrebbero potuto renderci più competitivi.

Considerazioni finali

Congratulazioni ai Distructive Dedennes per la loro prima vittoria nella PUPL dopo essersi avvicinati così tanto al titolo l'anno scorso! La PUPL V è stata incredibilmente combattuta, ricca di suspance e competitiva; ogni squadra ha avuto la possibilità di arrivare ai playoff durante la quinta settimana. Il numero di nuovi giocatori promettenti è aumentato, molti vecchi giocatori sono tornati e abbiamo assistito a molte situazioni ribaltate, partite importanti e momenti interessanti che hanno reso questa edizione della PUPL speciale sia per i giocatori che per gli spettatori. Settimana dopo settimana, i Destructive Dedennes hanno dimostrato quanto fossero dominanti, restando imbattuti e ottenendo vittorie come 8-0 e 7-1 nelle fasi a gironi. Saranno in grado di difendere il loro titolo nella PUPL VI? Non possiamo fare altro che aspettare il prossimo anno per scoprirlo!

HTML di Naziel | Script di Toast++
« Articolo Precedente Articolo Successivo »