OU [OU] Thundurus-T

Status
Not open for further replies.

Alpha

Banned deucer.
Overview

Thundurus-T agisce da potente wallbreaker grazie al suo accesso a Nasty Plot e al suo elevato Special Attack. È in grado di terrorizzare gli offense visto il suo accesso ad Agility, che gli permette di outspeedare qualsiasi minaccia della tier dopo un singolo boost. Thundurus-T possiede infatti una buona statistica di Speed, grazie alla quale può superare in velocitá Pokémon come Mega Charizard Y, Mega Medicham, Landorus-T, Zygarde e Tapu Lele. Come se ciò non bastasse, vanta di un buon typing difensivo che, combinato all'abilitá Volt Absorb, gli permette di checkare Celesteela, Mega Scizor, Tapu Koko e Zapdos. Tuttavia, il suo bulk mediocre e la sua debolezza a Stealth Rock non gli permettono di trovare molte opportunitá per switchare nel corso della partita. Dipende moltissimo dai boost di Nasty Plot per infliggere dei danni, in quanto senza di essi si troverebbe alla mercé di Pokémon come Tangrowth, Ferrothorn e Latios. Inoltre, compete con altri tipi Electric come Tapu Koko, Mega Manectric e Thundurus, ognuno dei quali possiede una statistica di Speed migliore.

Double Dance

Mossa 1: Agility
Mossa 2: Thunderbolt
Mossa 3: Hidden Power Ice
Mossa 4: Nasty Plot / Focus Blast
Strumento: Electrium Z
Abilità: Volt Absorb
Natura: Timid
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Agility viene utilizzata per boostare la Speed di Thundurus-T contro quei Pokémon che forza allo switch, come Tapu Fini, potendo quindi in seguito outspeedare l'intero metagame dopo un singolo boost, in particolare minacce come Greninja, Tornadus-T, Tapu Koko e Mega Alakazam, oltre che utilizzatori di Choice Scarf come Keldeo, Garchomp e Terrakion. L'Electrium Z tramuta Thunderbolt in una potente Gigavolt Havoc, utile per sfondare quei Pokémon che, normalmente, sarebbero in grado di incassare un Thunderbolt a piena vita, in particolare Tapu Lele, Heatran, Mega Haracross e Volcarona. Se si aggiunge il boost pari a +2 di Nasty Plot, la Mossa Z è in grado di eliminare anche check del calibro di Mew, Tyranitar, Mega Charizard X e Assault Vest Magearna. +2 Gigavolt Havoc prende inoltre il OHKO su Choice Specs Magnezone, rendendo Thundurus-T il check ideale a quest'ultimo vista l'abilitá. Hidden Power Ice gli fornisce un'ottima coverage, permettendogli di colpire i tipi Ground come Zygarde, Landorus-T e Garchomp, oltre che dannaggiare i tipi Grass che resistono a Thunderbolt come Tapu Bulu, eliminato da un +2 Hidden Power Ice. Nasty Plot boosta lo Special Attack di Thundurus-T di due stadi, permettendogli di fare breccia su quelle minacce più bulky, come Mew, Zygarde, Tangrowth e Assault Vest Magearna. Focus Blast è un'opzione utile per colpire Ferrothron, Tyranitar e Excadrill, Pokémon che altrimenti sarebbe buoni check di Thundurus-T, anche se questa scelta gli costa la perdita di molto del suo potenziale offensivo.

Dettagli del Set

Massimi investimenti in Special Attack e Speed, affiancati ad una natura Timid, gli permettono di colpire quanto più duramente possibile, outspeedando minacce come Zygarde, Tapu Lele, Landorus-T e Manaphy. L'Electrium Z gli regala l'opportunitá di mandare KO in un colpo Mew, Tyranitar e Assault Vest Magearna con un Gigavolt Havoc a +2. I Leftovers possono essere un'opzione al fine di garantire più longevitá a Thundurus-T nel corso del match, dandogli inoltre più opportunitá per setuppare con Nasty Plot o Agility, ma questo non gli permetterebbe di usare la Mossa Z, unica ragione per la quale Thundurus-T può diventare una minaccia senza eguali nel metagame. Volt Absorb, l'unica abilitá a cui ha accesso, gli permette di checkare Pokémon come Magnezone, Zapdos e Tapu Koko.

Consigli per l'utilizzo

Thundurus-T può essere mandato in campo direttamente contro Pokémon che è in grado di checkare, come Celesteela e Mega Scizor, o dopo che l'avversario ha mandato KO uno dei suoi compagni di squadra. A questo punto, puoi decidere se utilizzare immediatamente Gigavolt Havoc su Mega Heracross, Tapu Lele e Volcarona, minacce che altrimenti sarebbero impossibili da mandare KO in un colpo senza l'aiuto della Mossa Z, oppure conservarla ed utilizzarla in un secondo momento quando tenti di sweepare con Agility, a patto che i check di Thundurus-T, ovvero Tangrowth e Ferrothorn, siano stati eliminati. Vista la debolezza a Stealth Rock, non è saggio mandarlo in campo se questa è presente sul campo, dal momento che riduce drasticamente la longevitá di Thundurus-T e le sue occasioni di setup. Se l'avversario sta per utilizzare un attacco di tipo Electric con Tapu Koko, Magnezone o Zapdos, si può pensare di mandarlo in campo e guadagnare momentum prezioso, a patto che la Stealth Rock non sia presente sul campo e che Thundurus-T sia sufficientemente in salute per incassare le loro mosse di coverage nel caso in cui si abbia predictato erroneamente. Ad esempio, nonostante Tapu Koko non sia in grado di reclamare il 2HKO con Hidden Power Ice se Thundurus-T è a piena vita, sarebbe imprudente mandarlo in campo se questi ha subito danno in precedenza sufficiente per eliminarlo in due colpi di Hidden Power Ice. Thundurus-T dovrebbe essere utilizzato a seconda della situazione e del matchup, in quanto può agire sia da wallbreaker nelle fase iniziali della partita con Nasty Plot o come sweeper di fine match con Agility— tenendo sempre in considerazione il fatto che i suoi check, come Ferrothron e Assault Vest Tangrowth, siano stati sufficientemente indeboliti. Nell'ipotesi in cui Thundurus-T si trovi contro un Pokémon che forza allo switch, come Celesteela o Landorus-T, si può pensare di utilizzare Nasty Plot sullo switch—che verosimilmente potrebbe essere Assault Vest Magearna—in modo da trarne vantaggio e utilizzare un Gigavolt Havoc a +2, oppure si può optare per Agility in modo da sweepare una volta che i suoi check sono stati indeboliti. Thunderbolt può inoltre essere usata nelle prima fasi della partita per indebolire i suoi check in modo che poi questi possa gestirli più facilmente successivamente con un boost di Nasty Plot o di Agility.

Opzioni per il Team

Appurata la debolezza a Stealth Rock di Thundurus-T, gli entry hazard removers sono ottimi compagni di squadra. Tra questi, per citarne alcuni, abbiamo Mew, Latios, Mega Scizor e Starmie, tutti in grado di assisterlo indebolendo i suoi check. Pokémon che possono indebolire o rimuovere i tipi Grass che ostacolano Thundurus-T, come Ferrothorn, Mega Venusaru e Assault Vest Tangrowth, sono compagni più che desiderati, in quanto una volta rimossi, Thundurus-T può procedere allo sweep con Agility. Tra questi, spiccano Heatran, in grado di settare la Stealth Rock per avvantaggiare Thundurus-T, e Choice Specs Tapu Lele, capace di 2HKO su Assault Vest Tangrowth, oltre che di eliminare Ferrothorn con Focus Blast o Hidden Power Fire. Sono inoltre ottimi quei compagni di squadra che apprezzano che minacce bulky come Mew, Tyranitar e Assault Vest Magearna vengano eliminate da un +2 Gigavolt Havoc. Protean Greninja è un partner eccellente, in quanto apprezza che tali threat vengano indebolite, e può assistere Thundurus-T nel suo sweep eliminando Ferrothron con Hidden Power Fire e Tangrowth con Gunk Shot; può inoltre piazzare le Spikes. Ash-Greninja forma una core offensive simile. Landorus-T, Garchomp e Zygard possono supportarlo checkando minacce come Alolan Marowak. Inoltre, Landorus-T può far entrare in campo in tutta sicurezza Thundurus-T con una U-turn lenta, oltre che settare la Stealth Rock, così come Garchomp. Zygarde è in grado di indebolire un buona porzione dei suoi check, come Ferrothorn, con un Superpower boostato dalla Choice Band. Può inoltre sorprendere Unaware Clefable, un Pokémon pericoloso per Thundurus-T nei team stall, con Iron Tail. Partner di tipo Steel e Fairy possono switchare su Latios, uno dei check offensivi più forti di Thundurus-T, e sfruttarlo a proprio vantaggio. Jirachi e Clefable possono settare Stealth Rock per Thundurus-T, e Clefable in particolare ha un ottimo matchup contro Mega Sableye, rendendo la vita più semplice a Thundurus-T contro i team stall.

Altre Opzioni

Il Fightinium Z può essere un'opzione per garantirgli l'acccesso ad All-Out Pummeling, così da eliminare Ferrothron e Chansey, due dei suoi check migliori. Tuttavia, questo significa rinunciare all'Electrium Z, l'unica ragione per la quale si dovrebbe utilizzare Thundurus-T. Hidden Power Flying gli permette di colpire Alolan Marowak, che altrimenti entrerebbe in campo in tutta sicurezza, Mega Venusaur e Assault Vest Tangrowth. Questo, tuttavia, lo renderá inutile contro Zygarde, Landorus-T e Garchomp senza Hidden Power Ice. Sludge Wave può essere utilizzata per assicurarsi dei OHKO su Tapu Koko, Tapu Lele e Tapu Bulu, ma questa mossa gli fornisce una coverage piuttosto scarna e lo fa rinunciare a Nasty Plot o Agility. Nel caso in cui si rinunci a Nasty Plot per inserire una terza mossa di coverage, Thundurus-T potrá essere ancora più aggressivo contro offense.

Checks e Counters

Grass-types: Mega Venusaur, Ferrothorn, Amoonguss e Assault Vest Tangrowth sono tutti ottimi check, prendendo poco danno da Hidden Power Ice e resistendo a Thunderbolt STAB. Ferrothorn può inoltre settare le entry hazard, estremamente fastidiose per Thundurus-T, mentre Mega Venusaur può colpirlo e danneggiarlo gravemente con Sludge Bomb.
Alolan Marowak: Alolan Marowak è immune a Thunderbolt e Focus Blast, oltre che incassare davvero pochi danni da Hidden Power Ice. Tutte queste caratteristiche lo rendono un counter ideale. Può inoltre trarne vantaggio e sparare potenti STAB come Fire Punch o Shadow Bone
Pokémon difensori speciali: Minacce come Chansey, Assault Vest Magearna e Mega Latias possono incassare qualsiasi attacco non boostato di Thundurus-T. Chansey, nonostante non sia in grado di reggere un Gigavolt Havoc a +6, può wallare completamente Thundurus-T se ha già utilizzato la sua Mossa Z per sfondare Unaware Clefable, oltre che settare Stealth Rock o indebolirlo con Toxic.
Attaccanti piùveloci: Latios è uno dei check offensivi più forti nella tier, in quanto lo può outspeedare e infliggerli danni ingenti con Draco Meteor STAB. Inoltre, può gestire Thundurus-T anche dopo un Agility, a patto che abbia vita sufficiente per reggere Hidden Power Ice. Mega Diancie outspeeda naturalmente Thundurus-T e lo minaccia con Diamond Storm. Tuttavia, dopo un boost di Agility, Thundurus-T può batterlo. Greninja e utilizzatori di Choice Scarf come Keldeo, Tapu Lele e Garchomp possono eliminare un Thundurus-T indebolito, a patto che questi non abbia alcun boost di Agility.
Utilizzatori di Unaware: Pokémon come Clefable and Quagsire gestiscono molto bene Thundurus-T, ignorando i boost di Nasty Plot che potrebbe avere accumulato. Anche senza alcun investimento in Special Defense, Unaware Clefable non viene mandato KO in due colpi da Thunderbolt, mentre Quagsire può incassare egregiamente Hidden Power Ice e non può essere scalfito da Thunderbolt, poiché immune. Nonostante Clefable possa venire eliminato dalla combinazione di Thunderbolt e Gigavolt Havoc, fare ciò significa perdere da Chansey, impossibile da eliminare anche con +6 in Special Attack.
 
Last edited:

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
Overview

Thundurus-T agisce da potente wallbreaker grazie al suo accesso a Nasty Plot e al suo elevato Special Attack. È in grado di terrorizzare gli offense visto il suo accesso ad Agility, che gli permette di outspeedare qualsiasi minaccia della tier dopo un singolo boost. Thundurus-T possiede infatti una buona statistica di Speed, grazie alla quale può superare in velocitá Pokémon come Mega Charizard Y, Mega Medicham, Landorus-T, Zygarde e Tapu Lele. Come se ciò non bastasse, vanta di un buon typing difensivo che, combinato all'abilitá Volt Absorb, gli permette di checkare Celesteela, Mega Scizor, Tapu Koko e Zapdos. Tuttavia, il suo bulk mediocre e la sua debolezza a Stealth Rock non gli permettono di trovare molte opportunitá per switchare nel corso della partita. Dipende moltissimo dai boost di Nasty Plot per infliggere dei danni, in quanto senza di essi si troverebbe alla mercé di Pokémon come Tangrowth, Ferrothorn e Latios. Inoltre, compete con altri tipi Electric come Tapu Koko, Mega Manectric e Thundurus, ognuno dei quali possiede una statistica di Speed migliore.

Double Dance

Mossa 1: Agility
Mossa 2: Thunderbolt
Mossa 3: Hidden Power Ice
Mossa 4: Nasty Plot / Focus Blast
Strumento: Electrium Z
Abilità: Volt Absorb
Natura: Timid
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Agility viene utilizzata per boostare la Speed di Thundurus-T contro quei Pokémon che forza allo switch, come Tapu Fini, potendo quindi in seguito outspeedare l'intero metagame dopo un singolo boost, in particolare minacce come Greninja, Tornadus-T, Tapu Koko e Mega Alakazam, oltre che utilizzatori di Choice Scarf come Keldeo, Garchomp e Terrakion. L'Electrium Z tramuta Thunderbolt in una potente Gigavolt Havoc, utile per sfondare quei Pokémon che, normalmente, sarebbero in grado di incassare un Thunderbolt a piena vita, in particolare Tapu Lele, Heatran, Mega Haracross e Volcarona. Se si aggiunge il boost pari a +2 di Nasty Plot, la Mossa Z è in grado di eliminare anche check del calibro di Mew, Tyranitar, Mega Charizard X e Assault Vest Magearna. +2 Gigavolt Havoc prende inoltre il OHKO su Choice Specs Magnezone, rendendo Thundurus-T il check ideale a quest'ultimo vista l'abilitá. Hidden Power Ice gli fornisce un'ottima coverage, permettendogli di colpire i tipi Ground come Zygarde, Landorus-T e Garchomp, oltre che dannaggiare i tipi Grass che resistono a Thunderbolt come Tapu Bulu, eliminato da un +2 Hidden Power Ice. Nasty Plot boosta lo Special Attack di Thundurus-T di due stadi, permettendogli di fare breccia su quelle minacce più bulky, come Mew, Zygarde, Tangrowth e Assault Vest Magearna. Focus Blast è un'opzione utile per colpire Ferrothron, Tyranitar e Excadrill, Pokémon che altrimenti sarebbe buoni check di Thundurus-T, anche se questa scelta gli costa la perdita di molto del suo potenziale offensivo.

Dettagli del Set

Massimi investimenti in Special Attack e Speed, affiancati ad una natura Timid, gli permettono di colpire quanto più duramente possibile, outspeedando minacce come Zygarde, Tapu Lele, Landorus-T e Manaphy. L'Electrium Z gli regala l'opportunitá di mandare KO in un colpo Mew, Tyranitar e Assault Vest Magearna con un Gigavolt Havoc a +2. I Leftovers possono essere un'opzione al fine di garantire più longevitá a Thundurus-T nel corso del match, dandogli inoltre più opportunitá per setuppare con Nasty Plot o Agility, ma questo non gli permetterebbe di usare la Mossa Z, unica ragione per la quale Thundurus-T può diventare una minaccia senza eguali nel metagame. Volt Absorb, l'unicàa abilitá a cui ha accesso, gli permette di checkare Pokémon come Magnezone, Zapdos e Tapu Koko.

Consigli per l'utilizzo

Thundurus-T può essere mandato in campo direttamente contro Pokémon che è in grado di checkare, come Celesteela e Mega Scizor, o dopo che l'avversario ha mandato KO uno dei suoi compagni di squadra. A questo punto, puoi decidere se utilizzare immediatamente Gigavolt Havoc su Mega Heracross, Tapu Lele e Volcarona, minacce che altrimenti sarebbero impossibili da mandare KO in un colpo senza l'aiuto della Mossa Z, oppure conservarla ed utilizzarla in un secondo momento quando tenti di sweepare con Agility, a patto che i check di Thundurus-T, ovvero Tangrowth e Ferrothorn, siano stati eliminati. Vista la debolezza a Stealth Rock, non è saggio mandarlo contro un avversario in campo se questa è presente sul campo, dal momento che riduce drasticamente la longevitá di Thundurus-T e la sua abilità di setuppare le sue occasioni di setup. Se l'avversario sta per utilizzare un attacco di tipo Electric con Tapu Koko, Magnezone o Zapdos, si può pensare di mandarlo in campo e guadagnare momentum prezioso, a patto che la Stealth Rock non sia presente sul campo e che Thundurus-T sia sufficientemente in salute per incassare le loro mosse di coverage nel caso in cui si abbia predictato erroneamente. Ad esempio, nonostante Tapu Koko non sia in grado di reclamare il 2HKO con Hidden Power Ice se Thundurus-T è a piena vita, sarebbe imprudente mandarlo in campo se questi ha subito danno in precedenza sufficiente per eliminarlo in due colpi di Hidden Power Ice. Thundurus-T dovrebbe essere utilizzato a seconda della situazione e del matchup, in quanto può agire sia da wallbreaker nelle fase iniziali della partita con Nasty Plot o come sweeper di fine match con Agility— tenendo sempre in considerazione il fatto che i suoi check, come Ferrothron e Assault Vest Tangrowth, siano stati sufficientemente indeboliti. Nell'ipotesi in cui Thundurus-T si trovi contro un Pokémon che forza allo switch, come Celesteela o Landorus-T, si può pensare di utilizzare Nasty Plot sullo switch—che verosimilmente potrebbe essere Assault Vest Magearna—in modo da trarne vantaggio e utilizzare un Gigavolt Havoc a +2, oppure si può optare per Agility in modo da sweepare una volta che i suoi check sono stati indeboliti. Thunderbolt può inoltre essere usata nelle prima fasi della partita per indebolire i suoi check in modo che poi questi possa gestirli più facilmente successivamente con un boost di Nasty Plot o di Agility.

Opzioni per il Team

Appurata la debolezza a Stealth Rock di Thundurus-T, gli entry hazard removers sono ottimi compagni di squadra. Tra questi, per citarne alcuni, abbiamo Mew, Latios, Mega Scizor e Starmie, tutti in grado di assisterlo indebolendo i suoi check. Pokémon che possono indebolire o rimuovere i tipi Grass che ostacolano Thundurus-T, come Ferrothorn, Mega Venusaru e Assault Vest Tangrowth, sono compagni più che desiderati, in quanto una volta rimossi, Thundurus-T può procedere allo sweep con Agility. Tra questi, spiccano Heatran, in grado di settare la Stealth Rock per avvantaggiare Thundurus-T, e Choice Specs Tapu Lele, capace di 2HKO su Assault Vest Tangrowth, oltre che di eliminare Ferrothorn con Focus Blast o Hidden Power Fire. Sono inoltre ottimi quei compagni di squadra che apprezzano che minacce bulky come Mew, Tyranitar e Assault Vest Magearna vengano eliminate da un +2 Gigavolt Havoc. Protean Greninja è un partner eccellente, in quanto apprezza che tali threat vengano indebolite, e può inoltre assistere Thundurus-T nel suo sweep eliminando Ferrothron con Hidden Power Fire e Tangrowth con Gunk Shot.(RP);(APV) Inoltre, può può inoltre piazzare le Spikes. Ash-Greninja forma una core offensive simile. Landorus-T, Garchomp e Zygarda possono supportarlo checkando minacce come Alolan Marowak. Inoltre, Landorus-T può far entrare in campo in tutta sicurezza Thundurus-T con una U-turn lenta, oltre che settare la Stealth Rock, così come Garchomp. Zygarde è in grado di indebolire un buona porzione dei suoi check, come Ferrothorn, con un Superpower boostato dalla Choice Band. Può inoltre sorprendere Unaware Clefable, un Pokémon pericoloso per Thundurus-T nei team stall, con Iron Tail. Partner di tipo Steel e Fairy possono switchare su Latios, uno dei check offensivi più forti di Thundurus-T, e sfruttarlo a proprio vantaggio. Jirachi e Clefable possono settare Stealth Rock per Thundurus-T, e Clefable in particolare ha un ottimo matchup contro Mega Sableye, rendendo la vita più semplice a Thundurus-T contro i team stall.

Altre Opzioni

Il Fightinium Z può essere un'opzione per garantirgli l'acccesso ad All-Out Pummeling, così da eliminare Ferrothron e Chansey, due dei suoi check migliori. Tuttavia, questo significa rinunciare all'Electrium Z, l'unica ragione per la quale si dovrebbe utilizzare Thundurus-T. Hidden Power Flying gli permette di colpire Alolan Marowak, che altrimenti entrerebbe in campo in tutta sicurezza, e Mega Venusaur e Assault Vest Tangrowth. Questo, tuttavia, lo renderá inutile contro Zygarde, Landorus-T e Garchomp senza Hidden Power Ice. Sludge Wave può essere utilizzata per assicurarsi dei OHKO su Tapu Koko, Tapu Lele e Tapu Bulu, ma questa mossa gli fornisce una coverage piuttosto scarna e lo fa rinunciare a Nasty Plot o Agility. Nel caso in cui si rinunci a Nasty Plot per inserire una terza mossa di coverage, Thundurus-T potrá essere ancora più aggressivo contro offense.

Checks e Counters

Grass-types: Mega Venusaur, Ferrothorn, Amoonguss e Assault Vest Tangrowth sono tutti ottimi check, prendendo poco danno da Hidden Power Ice e resistendo a Thunderbolt STAB. Ferrothorn può inoltre settare le entry hazard, estremamente fastidiose per Thundurus-T, mentre Mega Venusaur può colpirlo e danneggiarlo gravemente con Sludge Bomb.
Alolan Marowak: Alolan Marowak è immune a Thunderbolt e Focus Blast, oltre che incassare davvero pochi danni da Hidden Power Ice. Tutte queste caratteristiche lo rendono un counter ideale. Può inoltre trarne vantaggio e sparare potenti STAB come Fire Punch o Shadow Bone
Pokémon difensori speciali: Minacce come Chansey, Assault Vest Magearna e Mega Latias possono incassare qualsiasi attacco non boostato di Thundurus-T. Chansey, nonostante non sia in grado di reggere un Gigavolt Havoc a +6, può wallare completamente Thundurus-T se ha già utilizzato la sua Mossa Z per sfondare Unaware Clefable, oltre che settare Stealth Rock o indebolirlo con Toxic.
Attaccanti piùveloci: Latios è uno dei check offensivi più forti nella tier, in quanto lo può outspeedare e infliggerli danni ingenti con Draco Meteor STAB. Inoltre, può gestire Thundurus-T anche dopo un Agility, a patto che abbia vita sufficiente per reggere Hidden Power Ice. Mega Diancie outspeeda naturalmente Thundurus-T e lo minaccia con Diamond Storm. Tuttavia, dopo un boost di Agility, Thundurus-T può batterlo. Greninja e utilizzatori di Choice Scarf come Keldeo, Tapu Lele e Garchomp possono eliminare un Thundurus-T indebolito, a patto che questi non abbia alcun boost di Agility.
Utilizzatori di Unaware: Pokémon come Clefable and Quagsire gestiscono molto bene Thundurus-T, ignorando i boost di Nasty Plot che potrebbe avere accumulato. Anche senza alcun investimento in Special Defense, Unaware Clefable non viene mandato KO in due colpi da Thunderbolt, mentre Quagsire può incassare egregiamente Hidden Power Ice e non può essere scalfito da Thunderbolt, poiché immune. Nonostante Clefable possa venire eliminato dalla combinazione di Thunderbolt è e Gigavolt Havoc, fare ciò significa perdere da Chansey, impossibile da eliminare anche con +6 in Special Attack.

HTML:
[title]
Thundurus-Therian

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Thundurus-T agisce da potente wallbreaker grazie al suo accesso a Nasty Plot e al suo elevato Special Attack. &Egrave; in grado di terrorizzare gli offense visto il suo accesso ad Agility, che gli permette di outspeedare qualsiasi minaccia della tier dopo un singolo boost. Thundurus-T possiede infatti una buona statistica di Speed, grazie alla quale pu&ograve; superare in velocit&aacute; Pokémon come Mega Charizard Y, Mega Medicham, Landorus-T, Zygarde e Tapu Lele. Come se ci&ograve; non bastasse, vanta di un buon typing difensivo che, combinato all'abilit&aacute; Volt Absorb, gli permette di checkare Celesteela, Mega Scizor, Tapu Koko e Zapdos. Tuttavia, il suo bulk mediocre e la sua debolezza a Stealth Rock non gli permettono di trovare molte opportunit&aacute; per switchare nel corso della partita. Dipende moltissimo dai boost di Nasty Plot per infliggere dei danni, in quanto senza di essi si troverebbe alla merc&eacute; di Pokémon come Tangrowth, Ferrothorn e Latios. Inoltre, compete con altri tipi Electric come Tapu Koko, Mega Manectric e Thundurus, ognuno dei quali possiede una statistica di Speed migliore.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Double Dance</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Agility</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Electrium Z</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Thunderbolt</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Volt Absorb</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Hidden Power Ice</span></td><td>Natura: <span class="nature">Timid</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Nasty Plot</span> / <span class="move-name">Focus Blast</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 SpA / 4 SpD / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Agility viene utilizzata per boostare la Speed di Thundurus-T contro quei Pok&eacute;mon che forza allo switch, come Tapu Fini, potendo quindi in seguito outspeedare l'intero metagame dopo un singolo boost, in particolare minacce come Greninja, Tornadus-T, Tapu Koko e Mega Alakazam, oltre che utilizzatori di Choice Scarf come Keldeo, Garchomp e Terrakion. L'Electrium Z tramuta Thunderbolt in una potente Gigavolt Havoc, utile per sfondare quei Pok&eacute;mon che, normalmente, sarebbero in grado di incassare un Thunderbolt a piena vita, in particolare Tapu Lele, Heatran, Mega Haracross e Volcarona. Se si aggiunge il boost pari a +2 di Nasty Plot, la Mossa Z &egrave; in grado di eliminare anche check del calibro di Mew, Tyranitar, Mega Charizard X e Assault Vest Magearna. +2 Gigavolt Havoc prende inoltre il OHKO su Choice Specs Magnezone, rendendo Thundurus-T il check ideale a quest'ultimo vista l'abilit&aacute;. Hidden Power Ice gli fornisce un'ottima coverage, permettendogli di colpire i tipi Ground come Zygarde, Landorus-T e Garchomp, oltre che dannaggiare i tipi Grass che resistono a Thunderbolt come Tapu Bulu, eliminato da un +2 Hidden Power Ice. Nasty Plot boosta lo Special Attack di Thundurus-T di due stadi, permettendogli di fare breccia su quelle minacce pi&ugrave; bulky, come Mew, Zygarde, Tangrowth e Assault Vest Magearna. Focus Blast &egrave; un'opzione utile per colpire Ferrothron, Tyranitar e Excadrill, Pok&eacute;mon che altrimenti sarebbe buoni check di Thundurus-T, anche se questa scelta gli costa la perdita di molto del suo potenziale offensivo.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Massimi investimenti in Special Attack e Speed, affiancati ad una natura Timid, gli permettono di colpire quanto pi&ugrave; duramente possibile, outspeedando minacce come Zygarde, Tapu Lele, Landorus-T e Manaphy. L'Electrium Z gli regala l'opportunit&aacute; di mandare KO in un colpo Mew, Tyranitar e Assault Vest Magearna con un Gigavolt Havoc a +2. I Leftovers possono essere un'opzione al fine di garantire pi&ugrave; longevit&aacute; a Thundurus-T nel corso del match, dandogli inoltre pi&ugrave; opportunit&aacute; per setuppare con Nasty Plot o Agility, ma questo non gli permetterebbe di usare la Mossa Z, unica ragione per la quale Thundurus-T pu&ograve; diventare una minaccia senza eguali nel metagame. Volt Absorb, l'unica abilit&aacute; a cui ha accesso, gli permette di checkare Pok&eacute;mon come Magnezone, Zapdos e Tapu Koko.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Thundurus-T pu&ograve; essere mandato in campo direttamente contro Pok&eacute;mon che &egrave; in grado di checkare, come Celesteela e Mega Scizor, o dopo che l'avversario ha mandato KO uno dei suoi compagni di squadra. A questo punto, puoi decidere se utilizzare immediatamente Gigavolt Havoc su Mega Heracross, Tapu Lele e Volcarona, minacce che altrimenti sarebbero impossibili da mandare KO in un colpo senza l'aiuto della Mossa Z, oppure conservarla ed utilizzarla in un secondo momento quando tenti di sweepare con Agility, a patto che i check di Thundurus-T, ovvero Tangrowth e Ferrothorn, siano stati eliminati. Vista la debolezza a Stealth Rock, non &egrave; saggio mandarlo in campo se questa &egrave; presente sul campo, dal momento che riduce drasticamente la longevit&aacute; di Thundurus-T e le sue occasioni di setup. Se l'avversario sta per utilizzare un attacco di tipo Electric con Tapu Koko, Magnezone o Zapdos, si pu&ograve; pensare di mandarlo in campo e guadagnare momentum prezioso, a patto che la Stealth Rock non sia presente sul campo e che Thundurus-T sia sufficientemente in salute per incassare le loro mosse di coverage nel caso in cui si abbia predictato erroneamente. Ad esempio, nonostante Tapu Koko non sia in grado di reclamare il 2HKO con Hidden Power Ice se Thundurus-T &egrave; a piena vita, sarebbe imprudente mandarlo in campo se questi ha subito danno in precedenza sufficiente per eliminarlo in due colpi di Hidden Power Ice. Thundurus-T dovrebbe essere utilizzato a seconda della situazione e del matchup, in quanto pu&ograve; agire sia da wallbreaker nelle fase iniziali della partita con Nasty Plot o come sweeper di fine match con Agilità&mdash; tenendo sempre in considerazione il fatto che i suoi check, come Ferrothron e Assault Vest Tangrowth, siano stati sufficientemente indeboliti. Nell'ipotesi in cui Thundurus-T si trovi contro un Pok&eacute;mon che forza allo switch, come Celesteela o Landorus-T, si pu&ograve; pensare di utilizzare Nasty Plot sullo switch&mdash;che verosimilmente potrebbe essere Assault Vest Magearna&mdash;in  modo da trarne vantaggio e utilizzare un Gigavolt Havoc a +2, oppure si pu&ograve; optare per Agility in modo da sweepare una volta che i suoi check sono stati indeboliti. Thunderbolt pu&ograve; inoltre essere usata nelle prima fasi della partita per indebolire i suoi check in modo che poi questi possa gestirli pi&ugrave; facilmente successivamente con un boost di Nasty Plot o di Agility.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Appurata la debolezza a Stealth Rock di Thundurus-T, gli entry hazard removers sono ottimi compagni di squadra. Tra questi, per citarne alcuni, abbiamo Mew, Latios, Mega Scizor e Starmie, tutti in grado di assisterlo indebolendo i suoi check. Pok&eacute;mon che possono indebolire o rimuovere i tipi Grass che ostacolano Thundurus-T, come Ferrothorn, Mega Venusaru e Assault Vest Tangrowth, sono compagni pi&ugrave; che desiderati, in quanto una volta rimossi, Thundurus-T pu&ograve; procedere allo sweep con Agility. Tra questi, spiccano Heatran, in grado di settare la Stealth Rock per avvantaggiare Thundurus-T, e Choice Specs Tapu Lele, capace di 2HKO su Assault Vest Tangrowth, oltre che di eliminare Ferrothorn con Focus Blast o Hidden Power Fire. Sono inoltre ottimi quei compagni di squadra che apprezzano che minacce bulky come Mew, Tyranitar e Assault Vest Magearna vengano eliminate da un +2 Gigavolt Havoc. Protean Greninja &egrave; un partner eccellente, in quanto apprezza che tali threat vengano indebolite, e pu&ograve; assistere Thundurus-T nel suo sweep eliminando Ferrothron con Hidden Power Fire e Tangrowth con Gunk Shot; pu&ograve; inoltre piazzare le Spikes. Ash-Greninja forma una core offensive simile. Landorus-T, Garchomp e Zygarda possono supportarlo checkando minacce come Alolan Marowak. Inoltre, Landorus-T pu&ograve; far entrare in campo in tutta sicurezza Thundurus-T con una U-turn lenta, oltre che settare la Stealth Rock, cos&igrave; come Garchomp. Zygarde &egrave; in grado di indebolire un buona porzione dei suoi check, come Ferrothorn, con un Superpower boostato dalla Choice Band. Pu&ograve; inoltre sorprendere Unaware Clefable, un Pok&eacute;mon pericoloso per Thundurus-T nei team stall, con Iron Tail. Partner di tipo Steel e Fairy possono switchare su Latios, uno dei check offensivi pi&ugrave; forti di Thundurus-T, e sfruttarlo a proprio vantaggio. Jirachi e Clefable possono settare Stealth Rock per Thundurus-T, e Clefable in particolare ha un ottimo matchup contro Mega Sableye, rendendo la vita pi&ugrave; semplice a Thundurus-T contro i team stall.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Il Fightinium Z pu&ograve; essere un'opzione per garantirgli l'acccesso ad All-Out Pummeling, cos&igrave; da eliminare Ferrothron e Chansey, due dei suoi check migliori. Tuttavia, questo significa rinunciare all'Electrium Z, l'unica ragione per la quale si dovrebbe utilizzare Thundurus-T. Hidden Power Flying gli permette di colpire Alolan Marowak, che altrimenti entrerebbe in campo in tutta sicurezza, Mega Venusaur e Assault Vest Tangrowth. Questo, tuttavia, lo render&aacute; inutile contro Zygarde, Landorus-T e Garchomp senza Hidden Power Ice. Sludge Wave pu&ograve; essere utilizzata per assicurarsi dei OHKO su Tapu Koko, Tapu Lele e Tapu Bulu, ma questa mossa gli fornisce una coverage piuttosto scarna e lo fa rinunciare a Nasty Plot o Agility. Nel caso in cui si rinunci a Nasty Plot per inserire una terza mossa di coverage, Thundurus-T potr&aacute; essere ancora pi&ugrave; aggressivo contro offense.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Grass-types</strong>: Mega Venusaur, Ferrothorn, Amoonguss e Assault Vest Tangrowth sono tutti ottimi check, prendendo poco danno da Hidden Power Ice e resistendo a Thunderbolt STAB. Ferrothorn pu&ograve; inoltre settare le entry hazard, estremamente fastidiose per Thundurus-T, mentre Mega Venusaur pu&ograve; colpirlo e danneggiarlo gravemente con Sludge Bomb.</li>
    <li><strong>Alolan Marowak</strong>: Alolan Marowak &egrave; immune a Thunderbolt e Focus Blast, oltre che incassare davvero pochi danni da Hidden Power Ice. Tutte queste caratteristiche lo rendono un counter ideale. Pu&ograve; inoltre trarne vantaggio e sparare potenti STAB come Fire Punch o Shadow Bone</li>
    <li><strong>Pok&eacute;mon difensori speciali</strong>: Minacce come Chansey, Assault Vest Magearna e Mega Latias possono incassare qualsiasi attacco non boostato di Thundurus-T. Chansey, nonostante non sia in grado di reggere un Gigavolt Havoc a +6, pu&ograve; wallare completamente Thundurus-T se ha gi&agrave; utilizzato la sua Mossa Z per sfondare Unaware Clefable, oltre che settare Stealth Rock o indebolirlo con Toxic.</li>
    <li><strong>Attaccanti pi&ugrave; veloci</strong>: Latios &egrave; uno dei check offensivi pi&ugrave; forti nella tier, in quanto lo pu&ograve; outspeedare e infliggerli danni ingenti con Draco Meteor STAB. Inoltre, pu&ograve; gestire Thundurus-T anche dopo un Agility, a patto che abbia vita sufficiente per reggere Hidden Power Ice. Mega Diancie outspeeda naturalmente Thundurus-T e lo minaccia con Diamond Storm. Tuttavia, dopo un boost di Agility, Thundurus-T pu&ograve; batterlo. Greninja e utilizzatori di Choice Scarf come Keldeo, Tapu Lele e Garchomp possono eliminare un Thundurus-T indebolito, a patto che questi non abbia alcun boost di Agility.</li>
    <li><strong>Utilizzatori di Unaware</strong>: Pok&eacute;mon come Clefable and Quagsire gestiscono molto bene Thundurus-T, ignorando i boost di Nasty Plot che potrebbe avere accumulato. Anche senza alcun investimento in Special Defense, Unaware Clefable non viene mandato KO in due colpi da Thunderbolt, mentre Quagsire pu&ograve; incassare egregiamente Hidden Power Ice e non pu&ograve; essere scalfito da Thunderbolt, poich&eacute; immune. Nonostante Clefable possa venire eliminato dalla combinazione di Thunderbolt e[COLOR=rgb(44, 130, 201)] [/COLOR]Gigavolt Havoc, fare ci&ograve; significa perdere da Chansey, impossibile da eliminare anche con +6 in Special Attack.</li>
</ul>

<h2>Crediti</h2>
<ul class="credits">
    <li>Scritto da <a href="/forums/members/eclipse.302185/" target="_blank">Eclipse</a></li>
    <li>Prima versione di <a href="/forums/members/lyd.303291/" target="_blank">Lyd</a></li>
    <li>Tradotto da <a href="/forums/members/alphawittem.353475/" target="_blank">AlphaWittem</a></li>
    <li>Grammatica italiana controllata da <a href="/forums/members/leoshad.409096/" target="_blank">Leoshad</a></li>
    <li>QC di <a href="/forums/members/the-ghost-formerly-known-as-p2.245102/" target="_blank">p2</a>, <a href="/forums/members/subject-18.137683/" target="_blank">Subject 18</a> e <a href="/forums/members/gary.101351/" target="_blank">Gary</a></li>
    <li>Grammatica inglese controllata da <a href="/forums/members/fireflame479.231476/" target="_blank">Fireflame479</a> e <a href="/forums/members/p-squared.168392/" target="_blank">P Squared</a></li>

</ul>
 

Alpha

Banned deucer.
Overview

Thundurus-T agisce da potente wallbreaker grazie al suo accesso a Nasty Plot e al suo elevato Special Attack. &Egrave; in grado di terrorizzare gli offense visto il suo accesso ad Agility, che gli permette di outspeedare qualsiasi minaccia della tier dopo un singolo boost. Thundurus-T possiede infatti una buona statistica di Speed, grazie alla quale pu&ograve; superare in velocit&aacute; Pokémon come Mega Charizard Y, Mega Medicham, Landorus-T, Zygarde e Tapu Lele. Come se ci&ograve; non bastasse, vanta di un buon typing difensivo che, combinato all'abilit&aacute; Volt Absorb, gli permette di checkare Celesteela, Mega Scizor, Tapu Koko e Zapdos. Tuttavia, il suo bulk mediocre e la sua debolezza a Stealth Rock non gli permettono di trovare molte opportunit&aacute; per switchare nel corso della partita. Dipende moltissimo dai boost di Nasty Plot per infliggere dei danni, in quanto senza di essi si troverebbe alla merc&eacute; di Pokémon come Tangrowth, Ferrothorn e Latios. Inoltre, compete con altri tipi Electric come Tapu Koko, Mega Manectric e Thundurus, ognuno dei quali possiede una statistica di Speed migliore.

Double Dance

Mossa 1: Agility
Mossa 2: Thunderbolt
Mossa 3: Hidden Power Ice
Mossa 4: Nasty Plot / Focus Blast
Strumento: Electrium Z
Abilità: Volt Absorb
Natura: Timid
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Agility viene utilizzata per boostare la Speed di Thundurus-T contro quei Pok&eacute;mon che forza allo switch, come Tapu Fini, potendo quindi in seguito outspeedare l'intero metagame dopo un singolo boost, in particolare minacce come Greninja, Tornadus-T, Tapu Koko e Mega Alakazam, oltre che utilizzatori di Choice Scarf come Keldeo, Garchomp e Terrakion. L'Electrium Z tramuta Thunderbolt in una potente Gigavolt Havoc, utile per sfondare quei Pok&eacute;mon che, normalmente, sarebbero in grado di incassare un Thunderbolt a piena vita, in particolare Tapu Lele, Heatran, Mega Haracross e Volcarona. Se si aggiunge il boost pari a +2 di Nasty Plot, la Mossa Z &egrave; in grado di eliminare anche check del calibro di Mew, Tyranitar, Mega Charizard X e Assault Vest Magearna. +2 Gigavolt Havoc prende inoltre il OHKO su Choice Specs Magnezone, rendendo Thundurus-T il check ideale a quest'ultimo vista l'abilit&aacute;. Hidden Power Ice gli fornisce un'ottima coverage, permettendogli di colpire i tipi Ground come Zygarde, Landorus-T e Garchomp, oltre che dannaggiare i tipi Grass che resistono a Thunderbolt come Tapu Bulu, eliminato da un +2 Hidden Power Ice. Nasty Plot boosta lo Special Attack di Thundurus-T di due stadi, permettendogli di fare breccia su quelle minacce pi&ugrave; bulky, come Mew, Zygarde, Tangrowth e Assault Vest Magearna. Focus Blast &egrave; un'opzione utile per colpire Ferrothron, Tyranitar e Excadrill, Pok&eacute;mon che altrimenti sarebbe buoni check di Thundurus-T, anche se questa scelta gli costa la perdita di molto del suo potenziale offensivo.

Dettagli del Set

Massimi investimenti in Special Attack e Speed, affiancati ad una natura Timid, gli permettono di colpire quanto pi&ugrave; duramente possibile, outspeedando minacce come Zygarde, Tapu Lele, Landorus-T e Manaphy. L'Electrium Z gli regala l'opportunit&aacute; di mandare KO in un colpo Mew, Tyranitar e Assault Vest Magearna con un Gigavolt Havoc a +2. I Leftovers possono essere un'opzione al fine di garantire pi&ugrave; longevit&aacute; a Thundurus-T nel corso del match, dandogli inoltre pi&ugrave; opportunit&aacute; per setuppare con Nasty Plot o Agility, ma questo non gli permetterebbe di usare la Mossa Z, unica ragione per la quale Thundurus-T pu&ograve; diventare una minaccia senza eguali nel metagame. Volt Absorb, l'unicàa abilit&aacute; a cui ha accesso, gli permette di checkare Pok&eacute;mon come Magnezone, Zapdos e Tapu Koko.

Consigli per l'utilizzo

Thundurus-T pu&ograve; essere mandato in campo direttamente contro Pok&eacute;mon che &egrave; in grado di checkare, come Celesteela e Mega Scizor, o dopo che l'avversario ha mandato KO uno dei suoi compagni di squadra. A questo punto, puoi decidere se utilizzare immediatamente Gigavolt Havoc su Mega Heracross, Tapu Lele e Volcarona, minacce che altrimenti sarebbero impossibili da mandare KO in un colpo senza l'aiuto della Mossa Z, oppure conservarla ed utilizzarla in un secondo momento quando tenti di sweepare con Agility, a patto che i check di Thundurus-T, ovvero Tangrowth e Ferrothorn, siano stati eliminati. Vista la debolezza a Stealth Rock, non &egrave; saggio mandarlo contro un avversario in campo se questa &egrave; presente sul campo, dal momento che riduce drasticamente la longevit&aacute; di Thundurus-T e la sua abilità di setuppare le sue occasioni di setup. Se l'avversario sta per utilizzare un attacco di tipo Electric con Tapu Koko, Magnezone o Zapdos, si pu&ograve; pensare di mandarlo in campo e guadagnare momentum prezioso, a patto che la Stealth Rock non sia presente sul campo e che Thundurus-T sia sufficientemente in salute per incassare le loro mosse di coverage nel caso in cui si abbia predictato erroneamente. Ad esempio, nonostante Tapu Koko non sia in grado di reclamare il 2HKO con Hidden Power Ice se Thundurus-T &egrave; a piena vita, sarebbe imprudente mandarlo in campo se questi ha subito danno in precedenza sufficiente per eliminarlo in due colpi di Hidden Power Ice. Thundurus-T dovrebbe essere utilizzato a seconda della situazione e del matchup, in quanto pu&ograve; agire sia da wallbreaker nelle fase iniziali della partita con Nasty Plot o come sweeper di fine match con Agilità&mdash; tenendo sempre in considerazione il fatto che i suoi check, come Ferrothron e Assault Vest Tangrowth, siano stati sufficientemente indeboliti. Nell'ipotesi in cui Thundurus-T si trovi contro un Pok&eacute;mon che forza allo switch, come Celesteela o Landorus-T, si pu&ograve; pensare di utilizzare Nasty Plot sullo switch&mdash;che verosimilmente potrebbe essere Assault Vest Magearna&mdash;in modo da trarne vantaggio e utilizzare un Gigavolt Havoc a +2, oppure si pu&ograve; optare per Agility in modo da sweepare una volta che i suoi check sono stati indeboliti. Thunderbolt pu&ograve; inoltre essere usata nelle prima fasi della partita per indebolire i suoi check in modo che poi questi possa gestirli pi&ugrave; facilmente successivamente con un boost di Nasty Plot o di Agility.

Opzioni per il Team

Appurata la debolezza a Stealth Rock di Thundurus-T, gli entry hazard removers sono ottimi compagni di squadra. Tra questi, per citarne alcuni, abbiamo Mew, Latios, Mega Scizor e Starmie, tutti in grado di assisterlo indebolendo i suoi check. Pok&eacute;mon che possono indebolire o rimuovere i tipi Grass che ostacolano Thundurus-T, come Ferrothorn, Mega Venusaru e Assault Vest Tangrowth, sono compagni pi&ugrave; che desiderati, in quanto una volta rimossi, Thundurus-T pu&ograve; procedere allo sweep con Agility. Tra questi, spiccano Heatran, in grado di settare la Stealth Rock per avvantaggiare Thundurus-T, e Choice Specs Tapu Lele, capace di 2HKO su Assault Vest Tangrowth, oltre che di eliminare Ferrothorn con Focus Blast o Hidden Power Fire. Sono inoltre ottimi quei compagni di squadra che apprezzano che minacce bulky come Mew, Tyranitar e Assault Vest Magearna vengano eliminate da un +2 Gigavolt Havoc. Protean Greninja &egrave; un partner eccellente, in quanto apprezza che tali threat vengano indebolite, e pu&ograve; inoltre assistere Thundurus-T nel suo sweep eliminando Ferrothron con Hidden Power Fire e Tangrowth con Gunk Shot.(RP);(APV) Inoltre, può pu&ograve; inoltre piazzare le Spikes. Ash-Greninja forma una core offensive simile. Landorus-T, Garchomp e Zygarda possono supportarlo checkando minacce come Alolan Marowak. Inoltre, Landorus-T pu&ograve; far entrare in campo in tutta sicurezza Thundurus-T con una U-turn lenta, oltre che settare la Stealth Rock, cos&igrave; come Garchomp. Zygarde &egrave; in grado di indebolire un buona porzione dei suoi check, come Ferrothorn, con un Superpower boostato dalla Choice Band. Pu&ograve; inoltre sorprendere Unaware Clefable, un Pok&eacute;mon pericoloso per Thundurus-T nei team stall, con Iron Tail. Partner di tipo Steel e Fairy possono switchare su Latios, uno dei check offensivi pi&ugrave; forti di Thundurus-T, e sfruttarlo a proprio vantaggio. Jirachi e Clefable possono settare Stealth Rock per Thundurus-T, e Clefable in particolare ha un ottimo matchup contro Mega Sableye, rendendo la vita pi&ugrave; semplice a Thundurus-T contro i team stall.

Altre Opzioni

Il Fightinium Z pu&ograve; essere un'opzione per garantirgli l'acccesso ad All-Out Pummeling, cos&igrave; da eliminare Ferrothron e Chansey, due dei suoi check migliori. Tuttavia, questo significa rinunciare all'Electrium Z, l'unica ragione per la quale si dovrebbe utilizzare Thundurus-T. Hidden Power Flying gli permette di colpire Alolan Marowak, che altrimenti entrerebbe in campo in tutta sicurezza, e Mega Venusaur e Assault Vest Tangrowth. Questo, tuttavia, lo render&aacute; inutile contro Zygarde, Landorus-T e Garchomp senza Hidden Power Ice. Sludge Wave pu&ograve; essere utilizzata per assicurarsi dei OHKO su Tapu Koko, Tapu Lele e Tapu Bulu, ma questa mossa gli fornisce una coverage piuttosto scarna e lo fa rinunciare a Nasty Plot o Agility. Nel caso in cui si rinunci a Nasty Plot per inserire una terza mossa di coverage, Thundurus-T potr&aacute; essere ancora pi&ugrave; aggressivo contro offense.

Checks e Counters

Grass-types: Mega Venusaur, Ferrothorn, Amoonguss e Assault Vest Tangrowth sono tutti ottimi check, prendendo poco danno da Hidden Power Ice e resistendo a Thunderbolt STAB. Ferrothorn pu&ograve; inoltre settare le entry hazard, estremamente fastidiose per Thundurus-T, mentre Mega Venusaur pu&ograve; colpirlo e danneggiarlo gravemente con Sludge Bomb.
Alolan Marowak: Alolan Marowak &egrave; immune a Thunderbolt e Focus Blast, oltre che incassare davvero pochi danni da Hidden Power Ice. Tutte queste caratteristiche lo rendono un counter ideale. Pu&ograve; inoltre trarne vantaggio e sparare potenti STAB come Fire Punch o Shadow Bone
Pok&eacute;mon difensori speciali: Minacce come Chansey, Assault Vest Magearna e Mega Latias possono incassare qualsiasi attacco non boostato di Thundurus-T. Chansey, nonostante non sia in grado di reggere un Gigavolt Havoc a +6, pu&ograve; wallare completamente Thundurus-T se ha gi&agrave; utilizzato la sua Mossa Z per sfondare Unaware Clefable, oltre che settare Stealth Rock o indebolirlo con Toxic.
Attaccanti pi&ugrave;veloci: Latios &egrave; uno dei check offensivi pi&ugrave; forti nella tier, in quanto lo pu&ograve; outspeedare e infliggerli danni ingenti con Draco Meteor STAB. Inoltre, pu&ograve; gestire Thundurus-T anche dopo un Agility, a patto che abbia vita sufficiente per reggere Hidden Power Ice. Mega Diancie outspeeda naturalmente Thundurus-T e lo minaccia con Diamond Storm. Tuttavia, dopo un boost di Agility, Thundurus-T pu&ograve; batterlo. Greninja e utilizzatori di Choice Scarf come Keldeo, Tapu Lele e Garchomp possono eliminare un Thundurus-T indebolito, a patto che questi non abbia alcun boost di Agility.
Utilizzatori di Unaware: Pok&eacute;mon come Clefable and Quagsire gestiscono molto bene Thundurus-T, ignorando i boost di Nasty Plot che potrebbe avere accumulato. Anche senza alcun investimento in Special Defense, Unaware Clefable non viene mandato KO in due colpi da Thunderbolt, mentre Quagsire pu&ograve; incassare egregiamente Hidden Power Ice e non pu&ograve; essere scalfito da Thunderbolt, poich&eacute; immune. Nonostante Clefable possa venire eliminato dalla combinazione di Thunderbolt è e Gigavolt Havoc, fare ci&ograve; significa perdere da Chansey, impossibile da eliminare anche con +6 in Special Attack.

HTML:
[title]
Thundurus-Therian

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Thundurus-T agisce da potente wallbreaker grazie al suo accesso a Nasty Plot e al suo elevato Special Attack. &Egrave; in grado di terrorizzare gli offense visto il suo accesso ad Agility, che gli permette di outspeedare qualsiasi minaccia della tier dopo un singolo boost. Thundurus-T possiede infatti una buona statistica di Speed, grazie alla quale pu&ograve; superare in velocit&aacute; Pokémon come Mega Charizard Y, Mega Medicham, Landorus-T, Zygarde e Tapu Lele. Come se ci&ograve; non bastasse, vanta di un buon typing difensivo che, combinato all'abilit&aacute; Volt Absorb, gli permette di checkare Celesteela, Mega Scizor, Tapu Koko e Zapdos. Tuttavia, il suo bulk mediocre e la sua debolezza a Stealth Rock non gli permettono di trovare molte opportunit&aacute; per switchare nel corso della partita. Dipende moltissimo dai boost di Nasty Plot per infliggere dei danni, in quanto senza di essi si troverebbe alla merc&eacute; di Pokémon come Tangrowth, Ferrothorn e Latios. Inoltre, compete con altri tipi Electric come Tapu Koko, Mega Manectric e Thundurus, ognuno dei quali possiede una statistica di Speed migliore.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Double Dance</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Agility</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Electrium Z</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Thunderbolt</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Volt Absorb</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Hidden Power Ice</span></td><td>Natura: <span class="nature">Timid</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Nasty Plot</span> / <span class="move-name">Focus Blast</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 SpA / 4 SpD / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Agility viene utilizzata per boostare la Speed di Thundurus-T contro quei Pok&eacute;mon che forza allo switch, come Tapu Fini, potendo quindi in seguito outspeedare l'intero metagame dopo un singolo boost, in particolare minacce come Greninja, Tornadus-T, Tapu Koko e Mega Alakazam, oltre che utilizzatori di Choice Scarf come Keldeo, Garchomp e Terrakion. L'Electrium Z tramuta Thunderbolt in una potente Gigavolt Havoc, utile per sfondare quei Pok&eacute;mon che, normalmente, sarebbero in grado di incassare un Thunderbolt a piena vita, in particolare Tapu Lele, Heatran, Mega Haracross e Volcarona. Se si aggiunge il boost pari a +2 di Nasty Plot, la Mossa Z &egrave; in grado di eliminare anche check del calibro di Mew, Tyranitar, Mega Charizard X e Assault Vest Magearna. +2 Gigavolt Havoc prende inoltre il OHKO su Choice Specs Magnezone, rendendo Thundurus-T il check ideale a quest'ultimo vista l'abilit&aacute;. Hidden Power Ice gli fornisce un'ottima coverage, permettendogli di colpire i tipi Ground come Zygarde, Landorus-T e Garchomp, oltre che dannaggiare i tipi Grass che resistono a Thunderbolt come Tapu Bulu, eliminato da un +2 Hidden Power Ice. Nasty Plot boosta lo Special Attack di Thundurus-T di due stadi, permettendogli di fare breccia su quelle minacce pi&ugrave; bulky, come Mew, Zygarde, Tangrowth e Assault Vest Magearna. Focus Blast &egrave; un'opzione utile per colpire Ferrothron, Tyranitar e Excadrill, Pok&eacute;mon che altrimenti sarebbe buoni check di Thundurus-T, anche se questa scelta gli costa la perdita di molto del suo potenziale offensivo.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Massimi investimenti in Special Attack e Speed, affiancati ad una natura Timid, gli permettono di colpire quanto pi&ugrave; duramente possibile, outspeedando minacce come Zygarde, Tapu Lele, Landorus-T e Manaphy. L'Electrium Z gli regala l'opportunit&aacute; di mandare KO in un colpo Mew, Tyranitar e Assault Vest Magearna con un Gigavolt Havoc a +2. I Leftovers possono essere un'opzione al fine di garantire pi&ugrave; longevit&aacute; a Thundurus-T nel corso del match, dandogli inoltre pi&ugrave; opportunit&aacute; per setuppare con Nasty Plot o Agility, ma questo non gli permetterebbe di usare la Mossa Z, unica ragione per la quale Thundurus-T pu&ograve; diventare una minaccia senza eguali nel metagame. Volt Absorb, l'unica abilit&aacute; a cui ha accesso, gli permette di checkare Pok&eacute;mon come Magnezone, Zapdos e Tapu Koko.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Thundurus-T pu&ograve; essere mandato in campo direttamente contro Pok&eacute;mon che &egrave; in grado di checkare, come Celesteela e Mega Scizor, o dopo che l'avversario ha mandato KO uno dei suoi compagni di squadra. A questo punto, puoi decidere se utilizzare immediatamente Gigavolt Havoc su Mega Heracross, Tapu Lele e Volcarona, minacce che altrimenti sarebbero impossibili da mandare KO in un colpo senza l'aiuto della Mossa Z, oppure conservarla ed utilizzarla in un secondo momento quando tenti di sweepare con Agility, a patto che i check di Thundurus-T, ovvero Tangrowth e Ferrothorn, siano stati eliminati. Vista la debolezza a Stealth Rock, non &egrave; saggio mandarlo in campo se questa &egrave; presente sul campo, dal momento che riduce drasticamente la longevit&aacute; di Thundurus-T e le sue occasioni di setup. Se l'avversario sta per utilizzare un attacco di tipo Electric con Tapu Koko, Magnezone o Zapdos, si pu&ograve; pensare di mandarlo in campo e guadagnare momentum prezioso, a patto che la Stealth Rock non sia presente sul campo e che Thundurus-T sia sufficientemente in salute per incassare le loro mosse di coverage nel caso in cui si abbia predictato erroneamente. Ad esempio, nonostante Tapu Koko non sia in grado di reclamare il 2HKO con Hidden Power Ice se Thundurus-T &egrave; a piena vita, sarebbe imprudente mandarlo in campo se questi ha subito danno in precedenza sufficiente per eliminarlo in due colpi di Hidden Power Ice. Thundurus-T dovrebbe essere utilizzato a seconda della situazione e del matchup, in quanto pu&ograve; agire sia da wallbreaker nelle fase iniziali della partita con Nasty Plot o come sweeper di fine match con Agilità&mdash; tenendo sempre in considerazione il fatto che i suoi check, come Ferrothron e Assault Vest Tangrowth, siano stati sufficientemente indeboliti. Nell'ipotesi in cui Thundurus-T si trovi contro un Pok&eacute;mon che forza allo switch, come Celesteela o Landorus-T, si pu&ograve; pensare di utilizzare Nasty Plot sullo switch&mdash;che verosimilmente potrebbe essere Assault Vest Magearna&mdash;in  modo da trarne vantaggio e utilizzare un Gigavolt Havoc a +2, oppure si pu&ograve; optare per Agility in modo da sweepare una volta che i suoi check sono stati indeboliti. Thunderbolt pu&ograve; inoltre essere usata nelle prima fasi della partita per indebolire i suoi check in modo che poi questi possa gestirli pi&ugrave; facilmente successivamente con un boost di Nasty Plot o di Agility.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Appurata la debolezza a Stealth Rock di Thundurus-T, gli entry hazard removers sono ottimi compagni di squadra. Tra questi, per citarne alcuni, abbiamo Mew, Latios, Mega Scizor e Starmie, tutti in grado di assisterlo indebolendo i suoi check. Pok&eacute;mon che possono indebolire o rimuovere i tipi Grass che ostacolano Thundurus-T, come Ferrothorn, Mega Venusaru e Assault Vest Tangrowth, sono compagni pi&ugrave; che desiderati, in quanto una volta rimossi, Thundurus-T pu&ograve; procedere allo sweep con Agility. Tra questi, spiccano Heatran, in grado di settare la Stealth Rock per avvantaggiare Thundurus-T, e Choice Specs Tapu Lele, capace di 2HKO su Assault Vest Tangrowth, oltre che di eliminare Ferrothorn con Focus Blast o Hidden Power Fire. Sono inoltre ottimi quei compagni di squadra che apprezzano che minacce bulky come Mew, Tyranitar e Assault Vest Magearna vengano eliminate da un +2 Gigavolt Havoc. Protean Greninja &egrave; un partner eccellente, in quanto apprezza che tali threat vengano indebolite, e pu&ograve; assistere Thundurus-T nel suo sweep eliminando Ferrothron con Hidden Power Fire e Tangrowth con Gunk Shot; pu&ograve; inoltre piazzare le Spikes. Ash-Greninja forma una core offensive simile. Landorus-T, Garchomp e Zygarda possono supportarlo checkando minacce come Alolan Marowak. Inoltre, Landorus-T pu&ograve; far entrare in campo in tutta sicurezza Thundurus-T con una U-turn lenta, oltre che settare la Stealth Rock, cos&igrave; come Garchomp. Zygarde &egrave; in grado di indebolire un buona porzione dei suoi check, come Ferrothorn, con un Superpower boostato dalla Choice Band. Pu&ograve; inoltre sorprendere Unaware Clefable, un Pok&eacute;mon pericoloso per Thundurus-T nei team stall, con Iron Tail. Partner di tipo Steel e Fairy possono switchare su Latios, uno dei check offensivi pi&ugrave; forti di Thundurus-T, e sfruttarlo a proprio vantaggio. Jirachi e Clefable possono settare Stealth Rock per Thundurus-T, e Clefable in particolare ha un ottimo matchup contro Mega Sableye, rendendo la vita pi&ugrave; semplice a Thundurus-T contro i team stall.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Il Fightinium Z pu&ograve; essere un'opzione per garantirgli l'acccesso ad All-Out Pummeling, cos&igrave; da eliminare Ferrothron e Chansey, due dei suoi check migliori. Tuttavia, questo significa rinunciare all'Electrium Z, l'unica ragione per la quale si dovrebbe utilizzare Thundurus-T. Hidden Power Flying gli permette di colpire Alolan Marowak, che altrimenti entrerebbe in campo in tutta sicurezza, Mega Venusaur e Assault Vest Tangrowth. Questo, tuttavia, lo render&aacute; inutile contro Zygarde, Landorus-T e Garchomp senza Hidden Power Ice. Sludge Wave pu&ograve; essere utilizzata per assicurarsi dei OHKO su Tapu Koko, Tapu Lele e Tapu Bulu, ma questa mossa gli fornisce una coverage piuttosto scarna e lo fa rinunciare a Nasty Plot o Agility. Nel caso in cui si rinunci a Nasty Plot per inserire una terza mossa di coverage, Thundurus-T potr&aacute; essere ancora pi&ugrave; aggressivo contro offense.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Grass-types</strong>: Mega Venusaur, Ferrothorn, Amoonguss e Assault Vest Tangrowth sono tutti ottimi check, prendendo poco danno da Hidden Power Ice e resistendo a Thunderbolt STAB. Ferrothorn pu&ograve; inoltre settare le entry hazard, estremamente fastidiose per Thundurus-T, mentre Mega Venusaur pu&ograve; colpirlo e danneggiarlo gravemente con Sludge Bomb.</li>
    <li><strong>Alolan Marowak</strong>: Alolan Marowak &egrave; immune a Thunderbolt e Focus Blast, oltre che incassare davvero pochi danni da Hidden Power Ice. Tutte queste caratteristiche lo rendono un counter ideale. Pu&ograve; inoltre trarne vantaggio e sparare potenti STAB come Fire Punch o Shadow Bone</li>
    <li><strong>Pok&eacute;mon difensori speciali</strong>: Minacce come Chansey, Assault Vest Magearna e Mega Latias possono incassare qualsiasi attacco non boostato di Thundurus-T. Chansey, nonostante non sia in grado di reggere un Gigavolt Havoc a +6, pu&ograve; wallare completamente Thundurus-T se ha gi&agrave; utilizzato la sua Mossa Z per sfondare Unaware Clefable, oltre che settare Stealth Rock o indebolirlo con Toxic.</li>
    <li><strong>Attaccanti pi&ugrave; veloci</strong>: Latios &egrave; uno dei check offensivi pi&ugrave; forti nella tier, in quanto lo pu&ograve; outspeedare e infliggerli danni ingenti con Draco Meteor STAB. Inoltre, pu&ograve; gestire Thundurus-T anche dopo un Agility, a patto che abbia vita sufficiente per reggere Hidden Power Ice. Mega Diancie outspeeda naturalmente Thundurus-T e lo minaccia con Diamond Storm. Tuttavia, dopo un boost di Agility, Thundurus-T pu&ograve; batterlo. Greninja e utilizzatori di Choice Scarf come Keldeo, Tapu Lele e Garchomp possono eliminare un Thundurus-T indebolito, a patto che questi non abbia alcun boost di Agility.</li>
    <li><strong>Utilizzatori di Unaware</strong>: Pok&eacute;mon come Clefable and Quagsire gestiscono molto bene Thundurus-T, ignorando i boost di Nasty Plot che potrebbe avere accumulato. Anche senza alcun investimento in Special Defense, Unaware Clefable non viene mandato KO in due colpi da Thunderbolt, mentre Quagsire pu&ograve; incassare egregiamente Hidden Power Ice e non pu&ograve; essere scalfito da Thunderbolt, poich&eacute; immune. Nonostante Clefable possa venire eliminato dalla combinazione di Thunderbolt e[COLOR=rgb(44, 130, 201)] [/COLOR]Gigavolt Havoc, fare ci&ograve; significa perdere da Chansey, impossibile da eliminare anche con +6 in Special Attack.</li>
</ul>

<h2>Crediti</h2>
<ul class="credits">
    <li>Scritto da <a href="/forums/members/eclipse.302185/" target="_blank">Eclipse</a></li>
    <li>Prima versione di <a href="/forums/members/lyd.303291/" target="_blank">Lyd</a></li>
    <li>Tradotto da <a href="/forums/members/alphawittem.353475/" target="_blank">AlphaWittem</a></li>
    <li>Grammatica italiana controllata da <a href="/forums/members/leoshad.409096/" target="_blank">Leoshad</a></li>
    <li>QC di <a href="/forums/members/the-ghost-formerly-known-as-p2.245102/" target="_blank">p2</a>, <a href="/forums/members/subject-18.137683/" target="_blank">Subject 18</a> e <a href="/forums/members/gary.101351/" target="_blank">Gary</a></li>
    <li>Grammatica inglese controllata da <a href="/forums/members/fireflame479.231476/" target="_blank">Fireflame479</a> e <a href="/forums/members/p-squared.168392/" target="_blank">P Squared</a></li>

</ul>
Un paio di errori nell'HTML: 1) ricordati che gli accenti in abilità, capacità e simili sono con la a grave, quindi &agrave; e non &aacute;. Non te ne dimenticare! 2) Hai dimenticato di rimuovere dall'HTML la stringa di code dei colori sul paragrafo "Utilizzatori di Unaware". Piuttosto, aspetta che prima si implementi il check, e poi fai l'HTML. Il resto è okay.
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top