UU [UU] Obstagoon (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/forums/threads/obstagoon.3677249/

[OVERVIEW]

Obstagoon è l'unico utilizzatore di Guts che ha Facade come mossa STAB, il che gli permette di mettere pressione a Pokèmon come Mamoswine e Nidoqueen. Il suo solido bulk, la Speed decente e l'accesso alla STAB Knock Off lo rendono un minaccia offensiva unica. Obstagoon può superare colossi del metagame come Rotom-H, Rotom-W, Krookodile e Galarian Moltres. Inoltre, ha un ottimo matchup contro team bulky più lenti grazie alla sua immunità agli status alterati, all'abilità di recuperare vita con Rest e alla capacità di infliggere notevoli danni con la sua STAB Knock Off. A causa del suo pessimo typing difensivo, Obstagoon può essere facilmente revenge killato o minacciato da tipi Fighting come Keldeo e Kommo-o, i quali possono risultare problematici. Inoltre, tende ad avere un pessimo matchup contro i team hyper offense, in quanto quest'ultimi possono contare su minacce più veloci che non permettono a Obstagoon di trarre vantaggio dalla combinazione Rest + Sleep Talk; tuttavia, Obstagoon può sempre cercare di ottenere uno o due KO contro queste squadre.

[SET]
name: Guts
move 1: Facade
move 2: Knock Off
move 3: Rest
move 4: Sleep Talk
item: Flame Orb
ability: Guts
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

La combinazione Facade + Knock Off dà a Obstagoon un'eccellente coverage neutrale contro la maggior parte dei Pokèmon nella tier. Rest può limitare il danno residuo inflitto da utilizzatori di Rocky Helmet come Tangrowth, Skarmory e Amoonguss e aumenta la longevità di Obstagoon contro i team più bulky. Sleep Talk consente a Obstagoon di agire da potente wallbreaker anche quando è addormentato, in quanto Guts rimane attiva. Close Combat manda KO in un colpo l'unico Pokèmon nella tier che resiste alla combinazione di STAB di Obstagoon, ovvero Bisharp, e permette di colpire nemici come Krookodile più duramente. Switcheroo può essere utilizzata se si opta per Close Combat per debilitare alcuni attaccanti fisici più lenti come Azumarill, Crawdaunt e Tapu Bulu. Inoltre, aiuta contro Skarmory e Salamence difensivo infliggendo danno residuo e rimuovendo gli Heavy-Duty Boots.

Obstagoon agisce bene nei team bulky offense e in quelli balance che possono favorire maggiormente il suo ingresso in campo tramite pivot offensivi e difensivi. Magnezone rappresenta un partner eccellente, in quanto può agire da pivot ed eliminare Celesteela e Skarmory, così come il raro Diancie e Galarian Weezing. Rotom-H e Victini sono pivot alternativi che possono gestire Amoonguss e Tangrowth difensore fisico, così come i summenzionati tipi Steel e Flying. Obstagoon è ottimo anche nei team basati sulla Sticky Web piazzata da compagni come Ribombee, Shuckle e Araquanid, poiché lo rende più veloce dei suoi nemici. Inoltre, apprezza il danno causato dalle entry hazard per ottenere più facilmente un KO contro Pokèmon come Nidoqueen. Il supporto della Stealth Rock di Nidoqueen e Nihilego permette a Obstagoon di mandare KO in un colpo Azumarill e Mamoswine e porta in range di 2HKO Tangrowth. Slowking e Amoonguss possono rappresentare ottimi pivot difensivi, usando Regenerator e la loro resistenza al tipo Fighting per checkare nemici che potrebbero tentare di revenge killare Obstagoon, come Keldeo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Bulk Up rende Obstagoon più difficile da revenge killare, in quanto aumenta la sua potenza e il suo bulk; tuttavia, la sua debolezza 4x al tipo Fighting limita le opportunità di potenziamento nel lungo termine. Può anche utilizzare una natura Adamant per aumentare la sua potenza, il che gli consente di mandare KO in un colpo Nidoqueen e Azumarill, ma questo rende Obstagoon più lento di Pokèmon come Kommo-o, Kyurem, Krookodile, Rotom-H e Rotom-W. Obstruct può facilitare l'attivazione della Flame Orb e potenzialmente anche diminuire la Defense di check come Scizor. Parting Shot gli permette di agire da pivot davanti a switch-in usuali come Skarmory.


Check e Counter
===================

**Mosse di tipo Fighting**: Tipi Fighting come Keldeo possono superare Obstagoon e mandarlo KO con le loro mosse STAB. Conkeldurr può anche eliminarlo con Mach Punch. Anche Pokèmon più veloci con mosse di tipo Fighting, come Lycanroc-D e Zeraora, possono minacciarlo e forzare la sua uscita. Tuttavia, tutti questi Pokèmon faticano a entrare davanti a Obstagoon.

**Difensori fisici**: Skarmory e Diancie wallano completamente Obstagoon. Neutralizing Gas Galarian Weezing può addirittura annullare il potenziamento di Guts e forzarlo all'uscita.

**Danno residuo**: Una volta attivata la Flame Orb, Obstagoon è destinato a subire un danno residuo ogni turno, il che lo rende maggiormente vulnerabile anche a colpi che infliggono danno neutrale. Le entry hazard possono indebolirlo in combinazione con il danno della scottatura. Inoltre, questo danno residuo può spingere Obstagoon a utilizzare Rest continuamente, il che limita la sua efficacia come wallbreaker.

[CREDITS]
- Written by: [[UrAverageHuman, 524894]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Giokio, 517038]]
- Quality checked by: [[bb skarm, 235692], [vivalospride, 151509], [Twilight, 344575]]
- Grammar checked by: [[martha, 384270], [Finland, 517429]]

edit: Rimosse menzioni Terrakion
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Obstagoon è l'unico utilizzatore di Guts che ha Facade come mossa STAB, il che gli permette di mettere pressione a Pokémon come Mamoswine e Nidoqueen. Il suo solido bulk, la Speed decente e l'accesso alla STAB Knock Off lo rendono un minaccia offensiva unica. Obstagoon può superare colossi del metagame come Rotom-H, Rotom-W, Krookodile e Galarian Moltres. Inoltre, ha un ottimo matchup contro team bulky più lenti grazie alla sua immunità agli status alterati, all'abilità di recuperare vita con Rest e alla capacità di infliggere notevoli danni con la sua mossa STAB Knock Off. A causa del suo pessime pessimo typing difensivo, Obstagoon può essere facilmente revenge killato o minacciato e da tipi Fighting come Keldeo e Kommo-o,(AV) i quali possono risultare problematici. Inoltre, tende ad avere un pessimo matchup contro i team hyper offense, in quanto quest'ultimi possono contare su minacce più veloci che non permettono a Obstagoon di trarre vantaggio dalla combinazione Rest + Sleep Talk; tuttavia, Obstagoon può sempre cercare di ottenere uno o due KO contro queste squadre.

[SET]
name: Guts
move 1: Facade
move 2: Knock Off
move 3: Rest
move 4: Sleep Talk
item: Flame Orb
ability: Guts
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

La combinazione Facade + Kncok Knock Off dà a Obstagoon un'eccellente coverage neutrale contro la maggior parte dei Pokémon nella tier. Rest può limitare il danno residuo dovuto a inflitto da utilizzatori di Rocky Helmet come Tangrowth, Skarmory e Amoonguss e aumenta la longevità di Obstagoon contro i team più bulky. Sleep Talk consente a Obstagoon di agire da potente wallbreaker anche quando è addormentato, in quanto Guts rimane attiva. Close Combat manda KO in un colpo l'unico Pokémon nella tier che resiste alla combinazione di STAB di Obstagoon, ovvero Bisharp, e permette di colpire nemici come Krookodile più duramente. Switcheroo può essere utilizzata se si opta per Close Combat per debilitare alcuni attaccanti fisici più lenti come Azumarill, Crawdaunt e Tapu Bulu. Inoltre, aiuta contro Skarmory e Salamence difensivo aggiungendo danno residuo e rimuovendo gli Heavy-Duty Boots.

Obstagoon agisce bene nei team bulky offense e in quelli balance che possono favorire maggiormente il suo ingresso in campo tramite pivot offensivi e difensivi. Magnezone rappresenta un partner eccellente, in quanto può agire da pivot ed eliminare Celesteela e Skarmory, così come il raro Diancie e Galarian Weezing. Rotom-H e Victini sono pivot alternativi che possono gestire Amoonguss e Tangrowth difensore fisico, così come i summenzionati tipi Steel e Flying. Obstagoon è ottimo anche nei team basati sulla Sticky Web piazzata da compagni come Ribombee, Shuckle e Araquanid per renderlo più veloce dei suoi nemici. Inoltre, apprezza il danno causato dalle entry hazard per ottenere più facilmente un KO contro Pokémon come Nidoqueen. Il supporto della Stealth Rock di Nidoqueen e Nihilego permette a Obstagoon di mandare KO in un colpo Azumarill e Mamoswine e porta in range di 2HKO Tangrowth. Slowking e Amoonguss possono rappresentare ottimi pivot difensivi, usando Regenerator e la loro resistenza al tipo Fighting per checkare nemici che potrebbero tentare di revenge killare Obstagoon,(AV) come Keldeo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Bulk Up rende Obstagoon più difficile da revenge killare, in quanto aumenta la sua potenza e il suo bulk; tuttavia, la sua debolezza 4x al tipo Fighting limita le opportunità di potenziamento nel lungo termine. Può anche utilizzare una natura Adamant per aumentare la sua potenza, il che gli consente di mandare KO in un colpo Nidoqueen e Azumarill, ma questo rende Obstagoon più lento di Pokémon come Kommo-o, Kyurem, Krookodile, Rotom-H e Rotom-W. Obstruct può facilitare l'attivazione della Flame Orb e può potenzialmente anche diminuire la Defense di check come Scizor. Parting Shot gli permette di agire da pivot davanti a switch-in usuali come Skarmory.


Check e Counter
===================

**Mosse di tipo Fighting**: Tipi Fighting come Keldeo possono superare Obstagoon e mandarlo KO con le loro mosse STAB. Conkeldurr può anche eliminarlo con Mach Punch. Anche Pokémon più veloci con mosse di tipo Fighting, come Lycanroc-D e Zeraora, possono minacciarlo e forzare la sua uscita. Tuttavia, tutti questi Pokémon faticano a entrare davanti a Obstagoon.

**Pokémon d Difensori fisici**: Skarmory e Diancie wallano completamente Obstagoon. Neutralizing Gas Galarian Weezing può addirittura annullare il potenziamento di Guts e forzarlo all'uscita.

**Danno residuo**: Una volta attivata la Flame Orb, Obstagoon è destinato a subire un danno residuo ogni turno, il che lo rende maggiormente vulnerabile anche a colpi neutrale. Le entry hazard possono indebolirlo in combinazione con il danno della scottatura. Inoltre, questo danno residuo può spingere Obstagoon a utilizzare Rest continuamente, il che limita la sua efficacia come wallbreaker.

[CREDITS]
- Written by: [[UrAverageHuman, 524894]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]]
- Quality checked by: [[bb skarm, 235692], [vivalospride, 151509], [Twilight, 344575]]
- Grammar checked by: [[martha, 384270], [Finland, 517429]]
 

Giokio

#1 Nia simp
is a Site Content Manager Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Community Contributor Alumnusis a Contributor Alumnus
https://www.smogon.com/forums/threads/obstagoon.3677249/

[OVERVIEW]

Obstagoon è l'unico utilizzatore di Guts che ha Facade come mossa STAB, il che gli permette di mettere pressione a Pokèmon come Mamoswine e Nidoqueen. Il suo solido bulk, la Speed decente e l'accesso alla STAB Knock Off lo rendono un minaccia offensiva unica. Obstagoon può superare colossi del metagame come Rotom-H, Rotom-W, Krookodile e Galarian Moltres. Inoltre, ha un ottimo matchup contro team bulky più lenti grazie alla sua immunità agli status alterati, all'abilità di recuperare vita con Rest e alla capacità di infliggere notevoli danni con la sua mossa STAB Knock Off. A causa del suo pessimo typing difensivo, Obstagoon può essere facilmente revenge killato o minacciato da tipi Fighting come Keldeo e Kommo-o, i quali possono risultare problematici. Inoltre, tende ad avere un pessimo matchup contro i team hyper offense, in quanto quest'ultimi possono contare su minacce più veloci che non permettono a Obstagoon di trarre vantaggio dalla combinazione Rest + Sleep Talk; tuttavia, Obstagoon può sempre cercare di ottenere uno o due KO contro queste squadre.

[SET]
name: Guts
move 1: Facade
move 2: Knock Off
move 3: Rest
move 4: Sleep Talk
item: Flame Orb
ability: Guts
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

La combinazione Facade + Knock Off dà a Obstagoon un'eccellente coverage neutrale contro la maggior parte dei Pokèmon nella tier. Rest può limitare il danno residuo inflitto da utilizzatori di Rocky Helmet come Tangrowth, Skarmory e Amoonguss e aumenta la longevità di Obstagoon contro i team più bulky. Sleep Talk consente a Obstagoon di agire da potente wallbreaker anche quando è addormentato, in quanto Guts rimane attiva. Close Combat manda KO in un colpo l'unico Pokèmon nella tier che resiste alla combinazione di STAB di Obstagoon, ovvero Bisharp, e permette di colpire nemici come Krookodile più duramente. Switcheroo può essere utilizzata se si opta per Close Combat per debilitare alcuni attaccanti fisici più lenti come Azumarill, Crawdaunt e Tapu Bulu. Inoltre, aiuta contro Skarmory e Salamence difensivo aggiungendo infliggendo danno residuo e rimuovendo gli Heavy-Duty Boots.

Obstagoon agisce bene nei team bulky offense e in quelli balance che possono favorire maggiormente il suo ingresso in campo tramite pivot offensivi e difensivi. Magnezone rappresenta un partner eccellente, in quanto può agire da pivot ed eliminare Celesteela e Skarmory, così come il raro Diancie e Galarian Weezing e il raro Diancie. Rotom-H e Victini sono pivot alternativi che possono gestire Amoonguss e Tangrowth difensore fisico, così come i summenzionati tipi Steel e Flying. Obstagoon è ottimo anche nei team basati sulla Sticky Web piazzata da compagni come Ribombee, Shuckle e Araquanid,(AV) per renderlo poiché lo rende più veloce dei suoi nemici. Inoltre, apprezza il danno causato dalle entry hazard per ottenere più facilmente un KO contro Pokèmon come Nidoqueen. Il supporto della Stealth Rock di Nidoqueen e Nihilego permette a Obstagoon di mandare KO in un colpo Azumarill e Mamoswine e porta in range di 2HKO Tangrowth. Slowking e Amoonguss possono rappresentare ottimi pivot difensivi, usando Regenerator e la loro resistenza al tipo Fighting per checkare nemici che potrebbero tentare di revenge killare Obstagoon, come Keldeo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Bulk Up rende Obstagoon più difficile da revenge killare, in quanto aumenta la sua potenza e il suo bulk; tuttavia, la sua debolezza 4x al tipo Fighting limita le opportunità di potenziamento nel lungo termine. Può anche utilizzare una natura Adamant per aumentare la sua potenza, il che gli consente di mandare KO in un colpo Nidoqueen e Azumarill, ma questo rende Obstagoon più lento di Pokèmon come Kommo-o, Kyurem, Krookodile, Rotom-H e Rotom-W. Obstruct può facilitare l'attivazione della Flame Orb e può potenzialmente anche diminuire la Defense di check come Scizor. Parting Shot gli permette di agire da pivot davanti a switch-in usuali come Skarmory.


Check e Counter
===================

**Mosse di tipo Fighting**: Tipi Fighting come Keldeo possono superare Obstagoon e mandarlo KO con le loro mosse STAB. Conkeldurr può anche eliminarlo con Mach Punch. Anche Pokèmon più veloci con mosse di tipo Fighting, come Lycanroc-D e Zeraora, possono minacciarlo e forzare la sua uscita. Tuttavia, tutti questi Pokèmon faticano a entrare davanti a Obstagoon.

**Difensori fisici**: Skarmory e Diancie wallano completamente Obstagoon. Neutralizing Gas Galarian Weezing può addirittura annullare il potenziamento di Guts e forzarlo all'uscita.

**Danno residuo**: Una volta attivata la Flame Orb, Obstagoon è destinato a subire un danno residuo ogni turno, il che lo rende maggiormente vulnerabile anche a colpi che infliggono danno neutrale. Le entry hazard possono indebolirlo in combinazione con il danno della scottatura. Inoltre, questo danno residuo può spingere Obstagoon a utilizzare Rest continuamente, il che limita la sua efficacia come wallbreaker.

[CREDITS]
- Written by: [[UrAverageHuman, 524894]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Giokio, 517038]]
- Quality checked by: [[bb skarm, 235692], [vivalospride, 151509], [Twilight, 344575]]
- Grammar checked by: [[martha, 384270], [Finland, 517429]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top