Top 10 titani di Balanced Hackmons nell'ottava generazione

Scritto da in the hills. Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by Zephyri

Immagine di Zephyri.

Introduzione

L'ottava generazione è stata un'esperienza senza precedenti. Abbiamo visto alcuni Pokémon tagliati per la prima volta, i DLC stravolgere il Pokédex nel bel mezzo del suo ciclo vitale e il ban della meccanica peculiare di questi giochi, il fenomeno Dynamax. Durante questi eventi imprevedibili, molti Pokémon hanno visto alti e bassi, mentre altri hanno mantenuto una posizione di rilievo per tutta la generazione. I DLC hanno aggiunto un nuovo livello di complessità, rovesciando il metagame con l'aggiunta di nuove minacce e tutto ciò deve essere tenuto in considerazione quando si va a valutare l'impatto di certi Pokémon nel corso della generazione per poi definire la top 10. In questa serie di cinque articoli andremo ad analizzare i dieci titani più prevalenti in ciascuno dei cinque Other Metagames (OM) presi in analisi. Ognuno di questi Pokémon è stato nominato e votato in questo thread nel forum Other Metagames, dove abbiamo selezionato i dieci più votati.

Other Metagames è un gruppo di format al di fuori del tiering ufficiale di Smogon. Questi format si basano su un singolo cambiamento, ad esempio Almost Any Abilities consente ai Pokémon di avere qualsiasi abilità, mentre NFE restringe il gruppo di Pokémon consentiti. Gli OM principali che saranno analizzati nella serie sono Balanced Hackmons, Almost Any Ability, Mix and Mega, NFE e STABmons, tutti format sempre accessibili in ladder e inclusi negli OM Circuit durante l'intero ciclo generazionale.

Il primo metagame della serie è Balanced Hackmons, il nucleo più popolare degli OM. Balanced Hackmons ti permette di usare qualunque Pokémon, abilità e mossa escludendo alcuni ban (ecco perché "balanced"). Balanced Hackmons è unico in confronto alle altre tier, in quanto consente di giocare le forme alternative come Galarian Darmanitan-Z e Zamazenta-C senza essere costretti a usare gli strumenti o le abilità necessarie ad attivarle, permettendogli di splendere sotto una nuova luce. Diventare un titano in BH è tutt'altro che semplice, con la maggior parte dei Pokémon in circolazione costituita da leggendari e Pokémon di potenza simile. Per avere rilievi tra queste potenze devi davvero essere il migliore offensivamente, difensivamente o a offrire supporto. Diamo un'occhiata ai Pokémon che hanno lasciato il segno!


10

reshiram

Reshiram si guadagna un posto nella lista per via del suo impatto all'inizio dell'ottava generazione. Prima del secondo DLC, Reshiram era uno dei Pokémon più temibili a disposizione. È stato anche un fattore cruciale per ben due restrizioni nella tier: Shell Smash e Dynamax. Reshiram con Shell Smash è stato una minaccia da temere a causa di Dynamax Cannon, impedendo i tentativi dell'avversario di fermare il suo sweep ricorrendo al fenomeno Dynamax. Ha anche la combinazione perfetta di statistiche offensive per giocare Close Combat, che gli consente di abbattere i comuni utilizzatori di Ice Scales quali Umbreon e Incineroar, ingestibili da altri Pokémon con Shell Smash. In principio, il council BH ha deciso di sottoporre a un suspect il fenomeno Dynamax, risultando in un DNB (la meccanica è stata poi bannata a seguito del voto del council) poco dopo il ban di Shell Smash a causa di Reshiram e di alcune altre minacce per il metagame. Dopo l'aggiunta di svariati altri Pokémon potenti nel secondo DLC, Reshiram è caduto dai suoi tempi di gloria, ma l'impatto avuto nei primi mesi è più che sufficiente per assicurargli il posto #10 nella lista.

9

cramorant

Sono sicuro che molti di voi si stiano chiedendo: "che diamine ci fa Cramorant in una top 10 BH?". Per quanto sia scioccante, Gorging Cramorant è stato uno dei Pokémon più influenti di BH in questa generazione grazie a Gulp Missile. I ricercatori hanno scoperto che hackerare nel gioco Gorging Cramorant con Gulp Missile gli avrebbe consentito di paralizzare l'avversario (e infliggere un solido 25% di danno) al primo colpo subito ogni volta che fosse stato mandato in campo. Avere accesso alla piena potenza di Gulp Missile per paralizzare gli avversari fin da subito ha fatto sì che Cramorant avesse un'influenza rilevante sullo stile di gioco nella tier. Qualsiasi Pokémon rischiava di essere paralizzato se avesse scagliato un attacco, il che dissuadeva molti Pokémon offensivi dal fare progressi nella partita. I Pokémon con Poison Heal erano il metodo principale per fermare Cramorant, ma gli attaccanti come Zacian-C e Xerneas con Pixilate non avevano misure difensive contro quest'abilità. In BH essere paralizzati è molto più grave che nei metagame standard a causa della potenza generalmente più elevata che lascia poco spazio per turni persi e i cali di Speed impattano significativamente sul matchup contro Chansey con Imposter; tutto ciò ha reso Cramorant il Pokémon più temuto del metagame. Poco prima del suo ban, Pokémon come Zacian-C hanno tentato di fermarlo con l'uso di Jungle Healing per liberarsi della paralisi, ma anche questa strategia si è rivelata poco efficace. Cramorant è stato velocemente bannato dopo circa due mesi di dominio sul metagame, cementando il suo posto come #9 nella lista.

8

regigigas

Regigigas con Poison Heal è stata una presenza stabile di BH per molte generazioni e quella di Galar non ha fatto eccezione. A seguito del suo ritorno con il secondo DLC, Regigigas è tornato immediatamente sotto i riflettori con i suoi classici set sweeper con Dragon Dance e Spore. Nonostante la sua potenza, l'aggiunta di Zamazenta-C ha rallentato la sua ascesa e l'ha forzato a scegliere tra Precipice Blades e Knock Off per poter abbattere Zamazenta-C o Lunala. Più tardi, Regigigas ha influenzato l'aggiunta della Sleep Moves Clause a causa del suo set sweeper. Senza Spore o Lovely Kiss, Regigigas si è trovato in una situazione mai vista prima che ha reso il set Dragon Dance meno efficace. A causa di ciò, Regigigas ha dovuto reinventarsi giocando le Spikes per accumulare progressi contro i team bulky. Questo ruolo ha portato una ventata di aria fresca tra i giocatori che usavano Regigigas, finendo per prederire opzioni come Flip Turn al posto di Dragon Dance allo scopo di guadagnare momentum sui remover di entry hazard o gli utilizzatori di Magic Bounce. In generale, Regigigas ha avuto alti e bassi durante questa generazione, ma è rimasto una presenza rilevante trovando spazio in nuove nicchie, il che lo porta ad occupare la posizione #8.

7

zekrom

Zekrom è stato un potente wallbreaker e l'utilizzatore principale di Bolt Beak, che ha contribuito ampiamente al suo ban. I set con Adaptability erano incredibilmente difficili da wallare e mandavano KO in un colpo la maggior parte degli avversari dopo un potenziamento di Shift Gear, mentre il suo set con Poison Heal rappresentava una wincon perfetta per le partite più lunghe. Zekrom è stato particolarmente minaccioso nei primi mesi del metagame a causa della mancanza di competizione, considerato come uno dei Pokémon migliori del metagame. Bolt Beak è sempre stata discussa a causa di Zekrom, ma l'aggiunta di Dragon Energy con il secondo DLC ha reso ancora più difficile per i Pokémon con Fur Coat checkarlo. Dopo il ban di Bolt Beak, Zekrom ha perso parte del suo fascino ma la sua immunità alla paralisi gli ha assicurato una nicchia nel metagame corrente. L'impatto avuto da Zekrom può essere visto come responsabile principale del ban di Bolt Beak e per essere una potenza assoluta per la prima metà della generazione, rendendo il posto #7 più che meritato.

6

darmanitan

Galarian Darmanitan-Z è rimbalzato dritto nei nostri cuori per poi rimbalzare via dritto nella banlist. Con le sue esagerate statistiche offensive e V-create STAB, i Pokémon capaci di entrare davanti a lui sono più che rari. Gli utilizzatori di V-create sono storicamente stati checkati dai tipi Dragon bulky come Giratina, Zygarde-C ed Eternatus, ma Galarian Darmanitan-Z li ha obliterati tutti con le sue mosse STAB Ice. Galarian Darmanitan-Z può usare abilità come Intrepid Sword per incrementare il suo Attack, Magic Guard per prevenire i danni passivi delle entry hazard e Mold Breaker o Desolate Land per eliminare check difficili. Grazie alla coverage delle sue mosse STAB e a Bolt Beak, gli unici Pokémon ad avere una possibilità di wallarlo erano i tipi Water con Fur Coat, come Seismitoad, e i tipi Steel con Flash Fire o Primordial Sea, rendendo Triple Axel inefficace. Non ci è voluto molto dal rilascio di Glacial Lance perché Galarian Darmanitan-Z venisse bannato. Tale influenza lo ha reso sicuramente degno della posizione #6.

5

xerneas

Xerneas ha avuto una presenza terrificante fin dal suo rilascio nella sesta generazione. Il suo set Poison Heal è considerato il migliore a utilizzare quest'abilità al pari di Regigigas, mentre il suo set Pixilate è rimasto più sconosciuto per poi aumentare di popolarità nella settima generazione. In ottava generazione quest'ultimo set è esploso grazie a una nuova meccanica: il potenziamento di Rapid Spin. Nonostante i danni aumentati di Rapid Spin la rendano una mossa meno passiva, il potenziamento in Speed garantito ha reso il set con Pixilate incredibilmente minaccioso. Non solo Rapid Spin potenziato da Pixilate è la migliore forma di controllo delle entry hazard che la tier ha da offrire, ma i check offensivi di Xerneas, come Zamazenta-C, non saranno più in grado di superarlo dopo un Rapid Spin, il che permette a Xerneas di danneggiarli per primo o recuperare HP e indebolirli simultaneamente con Strength Sap. Entrare su una Boomburst potenziata da Pixilate è già un compito difficile di suo, ma con l'utility aggiunta, Xerneas è diventato un vero titano. Il suo set Pixilate ha indubbiamente stravolto il metagame di questa generazione, ma il set Poison Heal è ancora molto minaccioso di suo e l'immunità a Core Enforcer blocca completamente alcune counterplay ai set Poison Heal. Xerneas è senza dubbio il Pokémon perfetto per cominciare la top 5.

4

zamazenta

Prendendo la quarta posizione, Zamazenta-C ha finalmente trovato un metagame dove viene apprezzato. In BH puoi utilizzare le forme Crowned senza dover assegnare lo strumento corrispondente per attivarle, oltre che ad avere qualsiasi abilità. Ciò ha permesso a Zamazenta-C di trarre il pieno beneficio delle sue statistiche e del suo typing, diventando un Pokémon estremamente flessibile capace di contribuire a qualsiasi team offensivamente o difensivamente. È capace di essere giocato con Fur Coat o Ice Scales in base a chi vuole checkare, o giocare Flash Fire per bloccare minacce specifiche come Galarian Darmanitan-Z ed Eternatus. Nonostante i suoi set siano generalmente semplici e facili da prevedere, ciò non li rende poco potenti e malleabili. La sua Speed gli consente di superare gran parte del metagame, il che ha reso più semplice wallare gli avversari. Set offensivi come Belly Drum Triage e Choice Band Tough Claws hanno avuto un impatto altrettanto significativo, specie nei primi mesi di SS. Il successo di Zamazenta-C è semplice da capire: le sue incredibili statistiche e la sua flessibilità gli hanno consentito di svolgere qualsiasi ruolo di cui il tuo team avesse bisogno con facilità ed efficacia.

3

chansey

Per cominciare la top 3 abbiamo una scelta facile. Chansey è il volto di Imposter in BH, con i suoi 250 HP di base e strumenti come Eviolite, Shed Shell, Choice Scarf e Toxic Orb. Imposter non era lontanamente rilevante in questa generazione, finché Chansey e Blissey non sono stati rilasciati. Imposter è probabilmente l'abilità più pericolosa in BH, al punto che ha ispirato il termine Imposter-proofing per definire le sue counterplay. Per battere Imposter bisogna trovare un modo di abbattere sé stessi ma con 250 HP e talvolta il potenziamento dell'Eviolite. Per avere successo, i giocatori ricorrono a strategie come trapping, Imprison e Nuzzle. La posizione #3 ha totalmente senso per Chansey considerando l'impatto che la sua abilità ha avuto nel metagame.

2

enternatus

Eternatus è stato una delle minacce più influenti che BH abbia mai visto. Similarmente a Zamazenta-C, Eternatus ha generalmente delle ottime statistiche che gli hanno permesso di coprire quasi ogni ruolo con abilità come Fur Coat, Ice Scales e Regenerator per assicurare la migliore utility. Eternatus si distingue dagli altri titani per via dei suoi set offensivi che capitalizzano sul suo ottimo typing e quasi impareggiabile Speed di 130. Nei primi mesi dell'ottava generazione, Eternatus offensivo giocava abilità come Adaptability per capitalizzare sulle sue potenti mosse STAB sulle quali solo i tipi Steel e gli utilizzatori di Ice Scales possono permettersi di entrare. I tipi Steel come Zamazenta-C e Zacian-C sono i check migliori di Eternatus, anche se soffrono le sue opzioni di coverage quali Earth Power e Blue Flare. Con il suo bulk e typing, indebolirlo con check difensivi può rivelarsi complesso e i check offensivi sono spesso più lenti e suscettibili ai chip damage. Eternatus è stato probabilmente il Pokémon più difficile da checkare per la prima metà della generazione. Con il rilascio del secondo DLC, Eternatus ha avuto accesso a Dragon's Maw e Dragon Energy, diventando una forza offensiva assoluta. Eternatus con Dragon's Maw è diventato rapidamente un set dominante davanti il quale solo i tipi Steel con Ice Scales, Magearna e Zacian-C potevano entrare. Con l'avanzare del metagame, le counterplay per Eternatus hanno incluso la paralisi da parte di wall speciali come Ho-Oh per rendere più semplice un check offensivo. Nel metagame corrente, Eternatus è ancora uno dei migliori Pokémon a disposizione ed è un potente check offensivo per minacce come Xerneas.

1

zacian

Zacian-C dà filo da torcere a Mega Rayquaza come Pokémon più sbilanciato a terrorizzare le tier standard. In BH la sua potenza è ancora più palese (anche se Eternatus-Eternamax vince il premio come Pokémon più temibile mai visto nella tier), specialmente all'inizio della generazione senza avere bisogno della Rusted Sword, risultando in una bestia altamente dannosa per il metagame bannata in pochissimo tempo. Tuttavia, Zacian-C è il risultato di una trasformazione in battaglia; pertanto, Zacian con la Rusted Sword era ancora concesso, forzando Zacian ad avere Intrepid Sword e a tenere la Rusted Sword. Nonostante ciò, Zacian è rimasto uno dei Pokémon migliori della tier per via delle sue statistiche eccellenti e della sua ottima abilità naturale. Sunsteel Strike STAB era uno strumento eccellente per rendere inefficaci i check con Fur Coat, costringendo i giocatori a giocare Pokémon come Darmanitan-Z con Fur Coat. La debolezza principale di Zacian-C è la vulnerabilità a Imposter, ma alla fine il metagame è passato a preferire la paralisi, rendendo Zacian-C ancora più difficile da affrontare. I Pokémon difensivi dovevano anche guardarsi dal set con Imprison e Transform, diventato popolare come metodo per eliminare definitivamente i check difensivi. Zacian-C si è rivelato una forza offensiva senza rivali fino al ban della Rusted Sword in giugno 2021. Essere bannato in due modi diversi è un traguardo mai raggiunto da nessun altro Pokémon prima d'ora in BH, il che, combinato con l'impatto immenso avuto nella tier, rende facilmente Zacian-C il Pokémon più influente di BH nell'ottava generazione.


Conclusione

Questa generazione di BH è stata particolarmente interessante, cominciando con alcuni dei Pokémon più potenti mai introdotti assieme a una manciata di altri leggendari, prima di ritornare a un'esperienza più familiare una volta rilasciato il secondo DLC. Questa generazione ha anche introdotto svariate nuove abilità, mosse e strumenti che hanno rivoluzionato il modo di giocare nella tier. È stata la generazione in cui abbiamo finalmente visto il ban di Shedinja e che è stata terrorizzata da Calyrex-S per alcune settimane. Questi due Pokémon sono stati indubbiamente spaventosi durante i rispettivi metagame, ma non sono riusciti a stabilirsi nella top 10 quando messi a confronto con i titani visti qui sopra. Avvicinandoci alla fine di questa generazione possiamo dare un ultimo sguardo ai titani che hanno aiutato a formare il metagame nell'esperienza unica che è diventato e aspettare le sorprese che la nona generazione avrà da offrire.

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »